Cosa c’è nella borsa della mamma?

Due uomini di grande fama, il video-artista Pierre Klein e il sociologo Jean-Claude Kaufmann, hanno deciso di mettere in piedi una mostra piuttosto originale esponendo al mondo intero il contenuto delle borse delle donne. Praticamente un mondo concentrato in una sacca: foto, cellulari, trucchi, creme, chiavi, portafogli, macchine fotografiche, agendine, pinze per capelli, assorbenti, spazzolini, calze, fazzoletti, pinzette per sopracciglia, chiavetta Usb, specchietto, calcolatrice, occhiali da sole, bollette da pagare, acqua, medicine, penne, Mp3, preservativi, ombrelli tascabili e persino della bombe lacrimogene anti-aggressori.
Insomma, ogni giorno le donne si trascinano sulle spalle una piccola casa-mobile, quasi come le tartarughe, o forse anche di più!
Ma come cambia il contenuto della borsa se la donna in questione è anche mamma?
Quanti di questi oggetti ritrovate nelle vostre sacche? E quante cose in più o diverse avete?

Ho sbirciato nella mia. Ok, vada per il portafogli, cellulare, chiavi e fazzoletti. Ci sono tutti. Ma addio a trucchi e parrucchi, pinze, pinzette e bombe. Al loro posto ci sono “mutantine e calze antiscivolo” di Marco, pannolino e body di emergenza per Luca, salviettine baby, pacchettini di taralli, cracker e succo di frutta, per una eventuale emergenza fame dei nani, acqua, busta di plastica per eventuali rigurgiti, qualche giochino e qualche bavetta.
Niente male, vero?
Il mio collega dice che mi ci vorrebbe una portaerei… Ma vi assicuro che io utilizzo le borse di dimensione medio-piccola. Ho provato a portare quelle un po’ più grandi, ma è stato un disastro. Esperimento fallito. Ho capito una cosa banale: più grande è più roba ci metto. Ho rischiato il divorzio: impiegavo una quarto d’ora per trovare qualsiasi cosa, dalle chiavi, al portafogli!
Così sono tornata alla dimensione più piccola.

Lo so che in genere le mamme diligenti si portano dietro due borse, una per i piccoli e una per loro. E lo faccio anche io nelle trasferte domenicali. Ma per tutti i giorni cerco di limitare gli ingombri e mi porto dietro solo i kit di sopravvivenza e di emergenza ma piuttosto minimal.

E voi? Che tartarughe siete? Cosa avete nella borsa?

14 risposte a “Cosa c’è nella borsa della mamma?

  1. ..ma io dico..ma ci devono anche frugare dentro el borse ?? E che cavolo !!!
    Nella borsa ognuno ci mette un po’ quello che vuole…. vogliamo fare una mostra di cosa hanno nei cassetti degli uffici gli uomini ???

  2. avendo a disposizione la borsa del passeggino il kit di sopravvivenza nani è tutto li’ dentro. ma….c’è un ma…..il contenuto deve essere sempre in duplice se non in triplice copia perchè sapendo che la mia borsa è un super negozio gli amici del grande sanno che c’è sempre qualcosa anche per loro. devo dire che però la mia borsa non è esentata dalla presenza di ciucci o giochini vari….

  3. ciao a tutte. anch io ho le stesse cose, però ho trovato un sistema meno ingombrante per le uscite “veloci” ho comprato un piccolo portatrucco o trousse dove metto un pannolino salviettine body bottiglina d acqua e un piccolo asciugamano in tela (sottile) per far fronte alle piccole emergenze

  4. aaaahhhhhhhh, ho tutto!!!!!
    la mia piccola ha quasi 3 anni……….
    nella mia borsa, di dimensioni “normali” ,ho tutto ma proprio tutto quello che hanno gia’ detto…e anche di piu’…..tipo…. il ciucio, sigarette, accendini, disinfettante mani……..una valigia!!!

  5. X Roberta: per ovviare il problema unghie in pausa pranzo, con la ricostruzione in gel..ho trovato un’estetista economica, cosi almeno per un mese sono tranquilla! 🙂

  6. oltre a tutto quello che serve per il piccolo e quello che normalmente si porta ho i trucchi e pinzette anche lo smalto con l’acetone ( in pausa pranzo sistemo le mani se ci riesco) e cibo per me mela o biscotti ….nel week end porto lo zainetto anche a pietro con tutte le sue cose ..

  7. Ciao a tutte!!! la mia borsa finalmente comincia a rimpicciolirsi in modo inversamente proporzionale all’età della peste! (due anni e mezzo)…comunque rimane zeppa di roba con conseguente rallentamento delle ricerche!!! e dentro ci sono le cose peggiori…caramelle sparse,scontrini di tutti i tipi,grappette,penne,immancabile l’agenda senno’ non sto dietro a nulla,salviette umide,crackers,fazzoletti,penna e post-it…e la domenica lievita di dimensioni!!!!
    mio marito mi chiama mary poppins!!!! potrei cavarci qualsiasi cosa da lì dentro!!! 🙂

  8. Ciao, io nella borsa ho quasi tutto quello che dicono i due uomini di grande fama, tranne preservativi e bombe lacrimogene anti-aggressori. Per quanto riguarda la borsa “mamma”, dipende da quanti figli hai e dall’età….. adesso che ha quasi 5 anni porto sempre salviette umidificate e se riesco l’acqua….

  9. Domanda per Maria: ma come fai a farci stare tutte quelle cose in una borsa piccola? Pressi tutto?
    Io … ho meno delle cose che hai tu, ma la mia borsa pesa un accidenti ed è di dimensioni pseudo-trolley!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *