Innocenti e generosi ma anche furbi e maliziosi: sono sempre loro, i nostri bimbi

Ho un figlio che …fa tutto lui!
Fa un sacco di regali, pulisce casa, prepara la cena a tutta la famiglia. Insomma un mito. Il tutto a tre anni e mezzo.
Non sto scherzando. E’ tutto vero.

Appena vede per casa un sacchetto di carta lo riempie con tutto quello che trova in giro poi viene e dice: “Mamma ho un regalo per te”.

L’ultima volta nel sacchetto c’erano nell’ordine: tre telecomandi (ecco perché non riuscivo a trovarli da ore e non potevo cambiare canale, sigh!), Laila (il cagnolino di peluche del fratellino), un cuscino piccolo, e ben due Ferrari. Niente male, vero? Continua a leggere



Per i bambini i panini dolci di Capodanno

Ancora non ho smaltito la cena e il pranzo di Natale, nonché la quantità infinita di dolci e panettoni che mi hanno regalato per l’occasione, che sono qui a pensare a cosa preparare per il cenone di Capodanno.
Avendo due bimbi piccoli e una nipotina altrettanto piccola, ho deciso di mettere una bella “X” sui cenoni tradizionali nei ristoranti. Sigh! Divertenti per i grandi, ma una vera e propria mazzata per i più piccoli. Ad una certa ora non si reggono più, cominciano a diventare isterici e a piangere come matti! Un disastro.
Allora insieme al resto della famiglia abbiamo optato per un più tranquillo fine d’anno a casa. Una cenetta per pochi intimi. Giusto l’elite. In modo da poter rispettare anche le abitudini e le necessità dei bambini: alle 10 al massimo tutti a nanna! Continua a leggere



Mi pensa o non mi pensa? E gli manco?
Paturnie di mamma, ma il bimbo è in vacanza

Mi giro e mi rigiro con il mio piccolino in braccio. In casa sembra che siano scoppiate tre bombe. Non c’è una sola cosa a posto. C’è anche una pila di panni da stirare che sfiora il soffitto. Ma io mi sento vuota, non so che fare. Mi sembra tutto così… fermo e immobile. Nessuno che grida, nessuna palla che vola in casa, niente di niente. 

Ok. Non so se è stata una bella idea, ma ho lasciato il mio ometto di tre anni a casa degli zii, dove per le feste di Natale sono arrivati anche i nonni. Solo due giorni e mezzo. Ma mi stanno sembrando una eternità. Continua a leggere



Miracoli della genetica: la terza gemella nata dopo 11 anni

Rimango in tema di gemelli e soprattutto di casi eccezionali. E questo, devo dirlo, è più unico che raro. Una coppia inglese di Willenhall ha voluto una terza figlia. Così lo scorso mese è arrivata Ryleigh, la terza sorella gemella nata a 11 anni di distanza dalle prime di due. Praticamente in due secoli diversi: le prime due nel ventesimo secolo, l’ultima nel ventunesimo!  
Raccontanta così questa storia fa venire la pelle d’oca, vero?
Continua a leggere



Curiosità: due gemelli figli di padri diversi

E’ successo in Polonia: due fratelli gemelli, un maschio e una femmina, sono risultati essere figli di padri diversi. Quando ho letto questa notizia ho commentato ad alta voce in ufficio: “Ma come ha fatto!”. In coro mi hanno risposto: “Se vuoi te lo spieghiamo noi”. Ok, solita gaffe, sigh!
Di certo, però, ci vuole veramente “tanta fortuna” ad essere ingravidata da due partner diversi praticamente contemporaneamente.

La donna polacca ha ammesso la sua infedeltà ed ha detto di essere rimasta incinta quando ancora era sposata con il marito, ma aveva anche un’altra relazione.
Che dire: viva la sincerità! Continua a leggere



E’ festa anche per loro: Babbo Natale dai bimbi di Rebibbia

Babbo Natale è arrivato anche dietro le sbarre del carcere di Rebibbia e ha portato doni, vestiti e dolci ai 18 bambini di età compresa tra i zero e i tre anni e che vivono all’interno del penitenziario insieme alle loro mamme.
Quando leggo queste notizie mi si stringe il cuore e ogni volta penso: “Ma è possibile che a pagare gli errori dei genitori siano sempre i figli?”. Continua a leggere



Come avete trascorso il Natale?

Care mamme, come avete trascorso il Natale? Cosa avete fatto? E’ arrivato Babbo Natale carico di doni? E i regali sono piaciuti ai vostri bimbi? Che reazione hanno avuto?
Raccontateci tutto! Credo sia bellissimo condividere le sensazioni provate!.

A me è sembrato che Natale sia volato in un secondo. Forse perché l’attesa è stata davvero lunga: i preparativi, l’albero, il presepe, la poesia da imparare, i biscotti da fare…
Praticamente ho trascorso un mese intero a parlare con i bambini dell’Avvento, dell’arrivo di Gesù Bambino nella grotta, della stella cometa. E poi il tempo di chiudere gli occhi e riaprirli … ed era già Santo Stefano. Sigh! Continua a leggere



Tanti auguri di Buon Natale

Ci siamo, ormai mancano veramente poche ore, e poi sarà Natale.
E allora colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri a tutte le mamme e a quelle che lo diventeranno, a tutti i papà, ma soprattutto a tutti i bambini.
Che questo sia per tutti voi un periodo di festa e di allegria. Un periodo in cui possiate trascorrere più tempo possibile con i vostri bimbi. Non fate mancare loro le vostre carezze e le vostre coccole.
Perchè è proprio il vostro tempo il regalo più prezioso per loro.
Tanti auguri

Giusto per ridere un po’

Navigando in Rete ho trovato questa chicca niente male sulle mamme. Lo so che non è nuova, ma leggendola mi sono divertita tanto. Per questo ho pensato di proporvela ugualmente. Un sorriso in più non fa mai male!

La mamma è quella che ti insegna a rispettare il lavoro degli altri:
– Se dovete ammazzarvi, fatelo fuori di qui, che ho appena pulito!

La mamma è quella che ti insegna a pregare:
– Prega Dio che non ti sia caduto sul tappeto!

La mamma è quella che ti insegna a rispettare le tempistiche di lavoro:
– Se non pulisci la tua camera entro domenica, ti faccio pulire l’intera casa per un mese! Continua a leggere



Chi consegnerà i regali ai vostri bimbi?

Stamattina sono arrivata in ufficio e ho chiesto alle colleghe: avete un vestito di Babbo Natale da prestarmi? Vorrei far travestire un mio amico e far portare i regali ai bambini direttamente da Babbo Natale in persona!

Hanno bocciato tutte la mia, almeno pensavo, fantastica idea. La più saggia mi ha detto: “In questo modo si perde il mito di Babbo Natale. Lui è quell’omone dalla barba bianca che viaggia di notte sul carro trainato dalle renne e che lascia i regali a tutti i bambini buoni mentre dormono.
Se non dormono il buon nonnino non arriva! Se non fanno i bravi idem.
La cosa importante è lasciare fuori dalla porta una ciotola di latte o acqua per le renne e dei biscottini per Babbo Natale.
La mattina queste cose non ci saranno più e sotto l’albero ci saranno i regali.

E poi ha concluso: se arriva Babbo Natale a casa l’unico risultato che otterrai è che i bambini si spaventeranno!”. Continua a leggere