Siamo le mamme più vecchie d’Europa

Noi italiane abbiamo uno strano primato in Europa: siamo, come direbbe il mio ginecologo, le “primipere più attempate”. Insomma, per farla breve, siamo le mamme più vecchie del Vecchio Continente. In media, ci decidiamo a mettere al mondo il primo bambino alla veneranda età di 31,1 anni.

Ma consoliamoci, non siamo le uniche. Come noi anche le donne irlandesi e lussemburghesi. Sul fronte opposto della classifica, invece, ci sono le donne bulgare, che partoriscono il primo figlio a 26,8 anni, e le olandesi a 27,7 anni. Lo rivela l’Annuario statistico italiano 2010 dell’Istat.

Io nel mio piccolo ho contribuito ad alzare la media: primo bebè a 35 anni, il secondo a 37, ma confido nel detto: “Gallina vecchia fa buon brodo”.
Lo so, mi sto dando della “gallina” da sola! Ma fintanto che lo faccio io… me lo posso perdonare. :o)

Poi ci sono le Vip. Pure loro contribuiscono ad alzare la media… e di tanto. Mi viene in mente Gianna Nannini (54 anni), Heather Parisi (50 anni, anche se lei non era al primo parto!), la bellissima Monica Bellucci (a 45 anni la seconda bimba), e poi Licia Colò, Antonella Clerici, ecc.

C’è da dire però, a nostra discolpa, che la strada per giungere alla meta (la maternità) è lunga. Le tappe sono tante e spesso anche insidiose: finire l’università, cercare lavoro, trovare marito (in questi ultimi anni sembra l’operazione più difficile!), mettere su casa, ecc.

Un giorno uno psicologo mi disse una frase che, lì per lì, mi sembrò scontata: “I figli felici crescono in ambienti felici. E una famiglia è felice quando entrambi i genitori lo sono. Ossia quando entrambi si sentono realizzati”.

Ebbene io mi sono sentita pronta a 35 anni. Pronta a mettere il “mio io” da parte e fare spazio ad una nuova creatura. A donargli tutta me stessa, il mio tempo, i miei spazi, i miei giorni e pure le mie notti. A rivoluzionare tutta la mia esistenza.
A vedere tutto in un’altra dimensione e sotto un’altra ottica.
35 anni è troppo tardi? Forse. Ma non me ne pento.

Una mamma felice rende i suoi figli felici. E i miei lo sono (almeno questa è la speranza!).

16 risposte a “Siamo le mamme più vecchie d’Europa

  1. @ Antonella: Mi dispiace moltissimo per il lavoro di tuo marito. Ma non perdere la fiducia! Magari il 2011 vi porterà tante cose belle! Almeno questo è l’augurio!

  2. Io sono diventata mamma a 32 anni e mio marito ne aveva 33; la casa appena comprata, ma senza mobili, e con il posto fisso.
    Adesso Francesco ha 18 mesi, la casa è sempre senza mobili e mio marito ha perso il lavoro e recuperato con un contratto di 6 mesi.
    Francesco è il dono più bello che il Signore abbia potuto donarci, per la sorellina, però dobbiamo aspettare un pò.

    Antonella

  3. Primi figli a quasi 39 anni, dico primi perchè sono gemelli, penso che in italia si partorisca dopo un pò perchè prima dei 30 non si ha nessuna stabilità, poi perchè magari prima non ci si sente pronte. Quando ero in ospedale mi sono resa conto di una cosa, che l’età tra i 25 e i 30 non era proprio presente o avevamo più di 30 anni o erano realmente giovani. Forse li facciamo dopo ma li facciamo con la coerenza di sapere quello a cui andiamo incontro, saremo mamme che si stancano prima, ma forse siamo mamme più consapevoli.

  4. Ciao a tutte, secondo me non è solo una questione d’età! Recentemente ho letto su un giornale (e me lo ha confermato la mia collega mamma di due bimbi di 10 e 4 anni che ne ha 39) che fare i figli in tarda età fa ringiovanire sia fisicamente (ci vuole fiato per stare dietro ai bimbi) che psicologicamente (quando vanno a scuola si fa un bel ripasso), inoltre siamo in un’altra era, quella tecnologica fatta di computer, cellulari e quant’altro, una volta ci si sposava presto e si facevano tanti figli. Ora ci si sposa tardi (o non ci si sposa affatto) e si fa un figlio solo, raramente 2! Perché tutto è cambiato: gli stipendi (prima con il solo stipendio del capofamiglia ci campavano 4/5 persone, ora entrambi i partner devono lavorare perché non si arriva a fine mese in 2), il tenore di vita, le esigenze (chi è disposto a sacrificarsi vacanze, auto nuova o altro per la famiglia?), il lavoro precario influisce parecchio: è impensabile mettere al mondo dei figli senza almeno un lavoro stabile! E infine questo mondo sempre più inquinato, violento, inaffidabile, le malattie rare e non!!! Insomma mettere al mondo un figlio è una sfida che non tutti sono pronti ad affrontare!!! Comunque per chi ha coraggio: IN BOCCA AL LUPO E BUONA FORTUNA!!! Ciao da una quasi 35enne…senza figli ma che ne vorrebbe(almeno uno) che sta insieme ad un compagno che forse non sarà mai pronto ad averne!!!!! Che tristezza!!!

  5. …io credo che nn sia l’età la cosa importante…è avere trovaro la persona giusta,anche il lavoro secondo me passa insecondo piano…i figli sono un dono e quando arrivano bisogna ringraziare…a me piacerebbe lavorare ma nn ho trovato in compenso ho 30 anni e tre splendidi bimbi…e allora che dire?solo grazie…ne sono convinta…ciao ciao

  6. concordo……..sono diventata mamma 4 anni fa a 28 e mezzo in Italia non è semplice fare e crescere un bambino soprattutto x i genitori che lavorano

  7. Anch’io purtroppo sono in cerca di bimbo a 40 anni suonati, ma ho dovuto rimandare la maternità per mancanza di partner. Comunque, fra le mie amiche del cuore, una sola è diventata mamma prima dei 30, facendo il primo figlio a 27 anni (anzi, 26 e mezzo perchè compie gli anni in dicembre e ha partorito in maggio). Poi ha avuto il secondo a 32 (o meglio 31 e mezzo). Le altre hanno avuto il primo rispettivamente a 33 (secondo a 37), 33 (rimasto figlio unico), 34 (rimasto figlio unico) e 36 (secondo a 38). E per tutte rimandare è stata una necessità dettata dalla mancanza di lavoro e/o casa e/o partner.

  8. ciao! Io sono in attesa della mia seconda bimba a 37 anni (la prima l’ho avuta a 34….).
    Sicuramente essere mamme “non giovani” è più faticoso per noi e forse per i nostri figli che si ritrovano a 20 anni con mamme “pensionate” (ops dimenticavo che in pensione oramai è possibile andare!!!!). Comunque io sono contenta così, ho studiato, cercato e trovato lavoro ( tra le fortunate assunte a 32 anni) e mi sono goduta tantissimo i miei 20-30 anni. Vorrei solo pregare il mio ginecologo di non sottolineare al mio povero utero quanto è vecchio ad ogni visita di controllo, magari prima o poi si offende!!! Baci a tutte le nuove mamme over 35 !

  9. Son daccordo con Francesca nel dire che bisogna analizzare le motivazioni per cui in Italia rispetto ad altri Stati europei e non, le donne mettono al mondo figli dopo una certa età.
    Personalmente ho ancora un lavoro precario dopo ben 10 anni (ne ho 29) e alla fine ho deciso con il mio compagno che era il momento adatto e sono al terzo mese!!!,,,,, certo penso che alla fine molto probabilmente mi toccherà perdere il lavoro….ma non attendo sicuramente i 40 per mettere al mondo una creatura e realizzare credo uno dei più bei sogni. Quando cè un tetto e l\’affetto…..

    Baci

  10. Purtroppo spesso non è che \"CI DECIDIAMO a mettere al mondo il primo bambino alla veneranda età di 31,1 anni\"… a volte prima non arrivano, a volte prima si hanno esperienze negative, a volte i mariti non si sentono pronti, a volte prima non si ha ancora una stabilità economica. Le variabili sono moltissime e bisognerebbe analizzare cosa c\’è di diverso nei paesi dove le donne fanno figli a 25 anni e cercare di portare dei miglioramenti in positivo anche nel nostro paese, invece che spendere soldi a fare statistiche inutili…visto che basta affacciarsi alla porta di un corso preparto per rendersi conto che l\’età media è di gran lunga superiore ai 30 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *