Quattro regole contro l’obesità infantile

Negli ultimi tempi si parla tanto di obesità infantile. E non a caso. Complici i giochi sedentari (pc, videogiochi, tv) da un lato e le cattive abitudini alimentari dall’altro, nel nostro Belpaese sono sempre di più i bambini in sovrappeso.

Le iniziative, gli opuscoli informativi e le campagne di sensibilizzazione, anche nelle scuole, si stanno moltiplicando. Ma è a casa che dobbiamo prestare più attenzione.

Eppure bastano quattro semplici regole da rispettare quotidianamente per ridurre il rischio di obesità. Quattro azioni per la salute sintetizzabili nella formula 5-2-1-0.

5 sono le porzioni di frutta e verdura che ogni giorno bisognerebbe assumere, 2 ore al giorno è il tempo massimo da trascorrere davanti alla tv o ai videogiochi, 1 ora al giorno è il tempo che andrebbe dedicato al movimento e allo sport, 0 sono le bevande zuccherate e frizzanti consentite.

La formula è stata ideata ideata dalla American Academy of Pediatrics che consiglia ai genitori, a fine settimana, di premiare le corrette abitudini alimentari dei figli.

Che ne pensate?

3 risposte a “Quattro regole contro l’obesità infantile

  1. Mille grazie! L’articolo e’ veramente utile! Oggi ci sono tanti bambini con il peso ecessivo e una reale problema per le madre e per il futuro generazione.

  2. mio figlio nn è obeso è sovrappeso si ha 10 anni ma con tutta la mia buona volonta e a volte qualche sgridata nn riesco comunque a fargli rispettare queste 4 regole ….e per fortuna che fa 3 ore di sport a settimana circa altrimenti cosa mi diventa … sono ben accetti consigli grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *