Le vostre domande alla Tata Simona

Care mamme,
ho il piacere di annunciarvi che Tata Simona sarà con noi venerdì 3 dicembre e risponderà in videochat a tutte le vostre domande.
Il vostro bimbo non dorme la notte? Fa i capricci? Dice le bugie? Avete dubbi su alcuni comportamenti e vi piacerebbe avere il parere di una esperta? Allora non perdete questa importante occasione. Mandateci le vostre domande tramite lo spazio dei commenti e noi le gireremo alla Tata Simona. E venerdì potrete ascoltare le sue risposte.

Intanto vi propongo l’intervento di Tata Simona a Verissimo, il programma condotto da Silvia Toffanin.

I quesiti posti alla Tata questa volta sono stati tre:
1) E’ vero che i bambini che imparano più lingue iniziano a parlare dopo rispetto agli altri?
2) È vero che prendere dei voti brutti a scuola può causare dei traumi nei piccoli
3) E’ giusto utilizzare il box per far giocare i piccolissimi?

Ecco il video con le risposte di Tata Simona

14 risposte a “Le vostre domande alla Tata Simona

  1. Cara Tata Simona, sono mamma di una bimba di 16 mesi, il mio problema sono i pasti ti spiego mangia molto volentieri ancora le verdurine passate con l’omogenizzato, quindi cerco di farla mangiare prima di noi perchè se vede quello che mangiamo noi non mangia più, so che è sbagliato perchè a questa età dovrebbe stare già a tavola con noi, ma non so proprio come gestire la cosa. Se le cucino quello che mangiamo noi poi finisce x lasciarlo, allora penso che magari si stanca a masticare, se le cucino le sue pappe a volte le mangia tutte a volte le lascia però è possibile che lei associ il fatto che una volta lasciato il suo poi c’è quello di mamma, ti spiego se mi dice che no ne vuole più io le dico che se la metto via poi non c’è più niente, allora a quel punto la scendo dal seggiolone, poi mi siedo io per mangiare e lei vuole assaggiare quello che mangio io, 2,3,4 bocconi praticamente e come se io le cucinassi un’altra pietanza giusto? cosa devo fare? devo lasciarla piangere senza darle nulla fino a merenda? Ciao grazie!

  2. Ciao Tata simona io sono una madre di 23 anni ho un bellissimo bambino di due anni ha settembre compierà tre anni quel periodo andra anche a scuola anche se ancora non sono riuscita a togliere il pannolino anche se dall’ estate scorsa lo comprato un vasetto in cui lo faccio sedere quando magia qualcosa o beve qualcosa perchè ancora non parla bene dice solo mamma babbo pappa e altre poche cose ma non lo dice spezo io sospetto che sia fatto di timidezza so che puo essere normale alla sua eta questi anche se in fammiglia non la pensano cosi non so come comportami io so che lei solo fatto di tempo però non so come comportami?

  3. ciao tata simona,sono elisabetta la mamma di un bambino di 10 mei,dopo le feste di natale il mio bambino non ha voluto piu’ dormire nel suo lettino,causa forse dal fatto che durante il periodo natalizio dormiva con il papà sul nostro letto e in piu’ adesso che sa alzarzi da solo di certo ha meno voglia di star da solo sul suo letto.ti prego dimmi come posso fare per poterlo rifar dormire sul suo letto…grazie mille,spero mi aiuterai.un bacio

  4. Buongiorno tata Simona, sono la mamma di tre piccolini.
    Ti scrivo in merito al più grande che ha solo 4 anni appena compiuti, è un bambino d’oro ma ultimamente quando gli nego qualcosa fa delle vere e proprie scenate isteriche, urla forte forte cambia sguardo e non riesco a calmarlo in alcun modo, non so più come prenderlo con le buone non mi ascolta con più severità neanche, come posso fare?
    Mi sembrano comunque pure bizze o capricci, il problema è che oltre a stare male lui, stò male io e gli altri due piccolini ne risentono.
    Se puoi aiutarmi mi faresti un enorme piacere.
    Grazie mille Monica

  5. ciao simona sono un papà, un felicissimo papà, quello che ti volevo chiedere era se spiegare al mio bambino se i regali li porta babbo natale o gesù bambino

  6. Ciao tata simona!!!!!
    qndo posso vi vedo sempre…il mio bimbo ha 2 e mezzo,a marzo ne fa 3.
    Un po’ x colpa mia,un po’ x pigrizia dorme la notte ancora in camera nostra.
    si addormenta nel letto con noi e poi lo mettiamo nel suo lettino(stessa camera).
    sono 2 giorni ke stiamo provando a farlo addormentare nel suo letto e devo dire ke con un po’ di sforzo ce la stimo facendo….mi puoi dare dei consigli sopratutto quando andra’ nella sua cameretta?
    ti ringrazio
    un abbraccio forte
    giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *