La mamma è ko! Ci pensa papà?
… Oddio la casa va a pezzi

Alla mamma è concessa al massimo mezza giornata di malattia! La febbre? Meglio farla passare all’istante. La casa altrimenti non va avanti, non regge. Anzi diciamolo pure: va a pezzi!
Questo è stato il bilancio del mio week-end.

Venerdì sera mi sentivo già ko. Il sabato mattina avevo l’aspetto di un “carciofo lesso”.
Allora ho detto al maritino: “Caro, oggi per favore ti prendi cura di entrambi i bambini?”

Sentivo già le note del “Requiem di Mozart” di sottofondo.

E lui: “Ma io avrei delle cose da fare che non posso rimandare. Posso portare con me Marco”.

Come? Ti dico che non mi reggo in piedi, che faccio fatica a trascinarmi… e per “alleggerirmi” ti porti via il più grande? Forse, dico forse, è il bambino di sette mesi che avrebbe bisogno di più cure!

Sigh, accetto!

Vanno via e tornano alle cinque e mezza di sera. Dopo mezz’ora la mia dolce metà era al telefono: “Sai… Maria sta male e io sto tenendo a bada i due cuccioli da stamattina, sono stanco, sfatto!”

Ho sentito un “crash” nella mia testa. Mhhh. Da stamattina… stanco morto…sfatto… Addirittura!
Allora mi sono sentita autorizzata ad “appioppargli” davvero i due pargoli. E me ne sono andata a letto.

Non è passata neanche un’ora e sono stata svegliata dal pianto dirotto del piccolino. Non voleva fare la pappa con il papà. Va bene.  Mi alzo e torno in cucina per aiutarlo. E lui: “Che cosa hai preparato per Marco?”.

Scusa? Ma non eri tu che ti dovevi prendere cura dei bambini…che eri stanco morto per la fatica…ecc.
Per fortuna che il venerdì mi ero portata avanti e prevedendo un “week end da sballo” avevo preparato un po’ di cose da mangiare.

Non vi sto ad annoiare ancora. Vi dico solo che la domenica mattina ero nuovamente in piedi, ai posti di comando.

In casa sembrava fossero scoppiate quattro bombe, una per stanza. E ho impiegato un po’ prima di rivedere un pezzo di pavimento libero!

E allora ho capito: alla mamma è concesso al massimo mezza giornata di febbre!
Oppure…. la mamma dovrebbe abituare il papà a prendersi cura di entrambi i figli più spesso!

Con questo non voglio dire che mio marito non sia in grado di tenere a bada i bambini. Assolutamente. Anzi, al contrario. Lui è un papà eccezionale, meraviglioso e i suoi figli lo adorano. Ma dà il meglio di sé quando tiene i bimbi… a piccole dosi!

10 risposte a “La mamma è ko! Ci pensa papà?
… Oddio la casa va a pezzi

  1. Bè mamme per farsi aiutare bisogna iniziare da prima che arrivino i bimbi…se prima i maritini erano serviti e riveriti sul divano lo saranno pure dopo…e sarà sempre peggio…e sarà stata solo colpa vostra!!!!
    io ho un uomo meraviglioso…ma non l’ho dovuto mica addestrare ad aiutarmi…lui mi rispetta e sa che in casa le cose si fanno in due…tra un mese nascerà la nostra bambiba e sono certa che sarà un papà stupendo e un marito presente e in gamba!!!

  2. no quasi 40 anni pero sono vecchia,vecchia ma cosi vecchia che non mi ricordo che significa essere bella…vorrei cercare scuse ma non trovo colpe

  3. Io posso dire di essere fin troppo fortunata invece. Sono stata malissimo giusto lunedì della scorsa settimana: febbre alta, nausea e dissenteria. Non mi reggevo in piedi e alle 19.30 ho ceduto e sn andata a letto. Mio marito nn solo si è accollato i bambini dp 12 ore di lavoro ma ha fatto loro da mangiare, lavato i piatti e pulito a suo modo la cucina. Li ha fatti giocare e a orario debito ha messo loro il piagiama, lavato i denti e messi a dormire!

  4. Ciao…….io posso confermare solo in parte quello che è stato scritto fin d’ora. Quest’anno mi è successo solo una volta di ammalarmi con la febbre alta……Il mio problema non è stata la gestione del figlio…….perchè il papà è stato davvero bravo! Poi fra i due c’è molto feeling…..
    Il problema è stata la casa……….ho lasciato i piatti nel lavandino e sono andata a letto perchè non ce la facevo più……e alla mattina mi sono svegliata e magicamente i piatti erano ancora la….che chiedevano d’essere lavati!.
    Comunque sia non mi posso davvero lamemtare!

  5. Bravo Pino !!!! Sono daccordo cone te !
    Io e mio marito siamo interscambiabili….a volte è addirittura + bravo lui di me..premetto che lavoriamo tutti e due 8 oer al giorno e i week-end siamo liberi entrambi e devo dire che come papà gli do un bel 10 !!!!
    Papà dovete svegliarvi e prendervi le vs. responsabilità !!!

  6. Forse in Italia bisognerebbe riconsiderare il significato della parola “papà” se ancora tante mamme pesano che sia normale che un padre venga considerato \"normale o, come leggiamo qua, addirittura “eccezionale” se riesce ad accollarsi malamente i figli per qualche ora e nel frattempo incasinare la casa…
    Essere padre non vuol dire giocare ogni tanto coi figli e basta!

  7. Ninja di a tuo marito di svegliarsi perchè anke tu sei un essere umano, mio marito invece io lo chiamo MAMMO e mi fermo qui, perchè con questo nomignolo dico tutto, anche se a volte il suo essere mamme diventa pesante e si sa due mamme insieme nn vanno bene, a volte vorrei che lui facesse più il papà, anche se devo dire che quando sto male lui mi aiuta e sostituisce al 100%.
    W Le Mamme….

  8. Grande verità questa!
    Io premetto che ho una bimba di 15 mesi al nido; ogni settimana è a casa malata e io non mi sono mai ammalata tanto come quest’anno! Praticamente lei si ammala, mi passa i germi, io mi ammalo, lei si riammala e così via…un vero incubo!
    Qualche mese fa sono stata operata ad un braccio; due ore dopo l’intervento avevo la piccola in braccio da accudire. Se fosse successo al papà non avrebbe alzato un dito per un mese, ne sono certa!
    Scorsa settimana la situazione in casa era questa: mio marito stava per guarire da una brutta influenza ma non aveva più la febbre, io con influenza, 39 di febbre e bronchite, tata ammalata e figlia con tosse, ma lasciata al nido dato le condizioni di mamma e papà.
    La sera, pur sentendomi svenire, dovevo andare a riprendere la piccola al nido, andare a fare la spesa, darle la cena, preparare la cena per me e marito, cambiare la piccola, giocare con lei e alla fine metterla a letto. Ero distrutta e più di una volta ho pensato di non farlela, mi sentivo svenire e volevo chiamare anche un medico, ma poi la piccola che fa? Mangia da sola? Si mette il pigiama e va a letto senza aiuto? So di avere rischiato molto, ma dovesse ricapitare dovrei rifare tutto come adesso.
    Papà dice che deve riprendersi dall’influenza, lui aveva avuto febbre più alta della mia qualche giorno prima. Così ha avuto la scusa per non fare nulla.
    Io scuse non ne posso trovare mai, perchè sono una mamma.

  9. hai proprio ragione, a noi mamme non è concesso ammalarsi…per nessun motivo! anche con il compagno migliore del mondo, la mamma è INSOSTITUIBILE!
    Mi ricordo quando ho avuto la febbre alta mentre allattavo…meglio dimenticare!!!
    E’ anche vero che dovremmo abituare i papà a prendersi cur dei bambini da soli un po’ più spesso. Perché, diciamolo, a volte siamo noi a voler fare tutto, per fare tutto…a modo nostro!

  10. parole sante!!!!….il mio bimbo ha 2 anni e 1/2 e non sono mai stata male, le medicine non le conoscevo proprio adesso appena mi sento un pò strana prendo subito qualcosa per paura di lasciarlo in balia di se stesso…il mio compagno meglio stendere un velo pietoso, provare a lasciarglielo? già fatto risultati pessimi, il piccolo nervoso, lui nervoso io esaurita, il tempo massimo 2/3 ore non di più dopo che ha mangiato e fatto la cacca!!!!!…anche la cacca è un grosso problema…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *