Minecraft, i mondi virtuali diventano reali al Milan Games Week2016

minecraftIl mondo del gaming, negli ultimi anni, come ben sapete, è sempre più pensato e realizzato anche per un pubblico giovanissimo.
I bambini imparano velocemente e molto più facilmente di noi adulti.
Vi è mai capitato di farli giocare con il vostro cellulare o con il tablet? Immagino proprio di sì. Ebbene, anche se è un gioco che non hanno mai visto, sembrano conoscerlo da sempre. Con facilità e semplicità passano di livello in livello.
E a volte sono loro a spiegare i trucchetti a noi!

Personalmente sono sempre stata contraria ai giochi violenti e che insegnano la violenza senza il rispetto delle persone (i bambini non sono ancora perfettamente in grado di distinguere il virtuale da reale…). Ma apprezzo sempre più quelli educativi.
Ben venga se i bambini, facendo una cosa che a loro piace, imparano qualcosa di costruttivo. Ovviamente sempre nei limiti di tempo consentiti dagli adulti!

Ed ora, sempre più, la cultura dell’imparare giocando (game based learning) sta progressivamente portando i videogames nell’ambiente scolastico, facendoli diventare veri e propri strumenti educativi.

Minecraft è uno di questi giochi costruttivi.
minecraft-esplorazione-del-castelloI bambini possono mettere alla prova la propria creatività dando vita ad ambientazioni di fantasia, immergendosi in sempre nuove e diverse avventure, esplorando il mondo virtuale e, allo stesso tempo, sviluppando le proprie capacità cognitive attraverso l’attivazione di processi di logica e ragionamenti sempre più complessi.

Per i genitori appassionati di gaming e per i loro figli, ricordo che proprio in questi giorni a Milano si tiene il Milan Games Week2016: dal 14 al 16 ottobre al Fiera Milano City. E ci saranno anche degli spazi dedicati ai più piccoli.

Microsoft
ha allestito un’intera area dello stand Xbox in partnership con Intel dedicata all’edutainment in cui protagonista sarà Minecraft.

Ci saranno maestosi castelli, allegre casette e i personaggi dall’inconfondibile forma cubica nel cuore della città per dare la possibilità a mamme e bambini di immergersi nel fantastico mondo di Minecraft. Grazie al Samsung Gear VR e a Minecraft, i giovani giocatori potranno infatti vivere un’esperienza unica e dar vita ai loro mondi personalizzati, combattere contro i mob e creare costruzioni mai viste.

E per chi vuole continuare il divertimento anche dopo la fiera, Microsoft ha organizzato in collaborazione con Game’s Princess e Ford, la serata Pizza e Videogiochi al Tropi&Co di Viale Ortles 31 a Milano dedicata a tutti gli appassionati di gaming. Le iscrizioni sono ad esaurimento posti e sono attivabili al link dedicato all’iniziativa: http://www.gamesprincess.it/2016/09/games-princess-e-xbox-vi-invitano-alla-cena-perfetta-xbox-e-pizza/

citta-di-minecraft

Per chi è interessato Minecraft è allo stand Xbox in partnership con Intel al Padiglione 3, stand A2, ingresso Fiera Milano City Gate 3/4.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *