Da dove vengono i bambini?

Sul blog di Giro Giro Bimbo, che riprende il programma in onda su La5 e condotto da Hellen Idding, la pecialista pediatra Lucia Romeo ci dà qualche suggerimento sul tema: “cosa rispondere se il bambino chiede: da dove vengono i bambini?
L’esperta consiglia ai genitori di dare delle risposte certe (del tipo: “è frutto dell’amore tra mamma e papà”) e di non provare neppure a dare delle spiegazioni tecnico scientifico, almeno fino a che i bimbi sono molto piccoli.
In età scolare, quando saranno in grado di comprendere meglio, magari si potrà riprendere il discorso con maggiori approfondimenti.
Ed effettivamente anche io ho sempre risposto in questo modo. Solo che un paio di settimane fa Marco mi ha chiesto: “Mamma i bambini prima di nascere sono nella pancia della loro mamma, vero?”
Io: “Sì, certo”
E lui: “Ma poi come fanno ad uscire? Da dove escono questi bambini?”
E mio marito, che era accanto a me, ridendo sotto i baffi, ha detto: “Sì, sì, pure io lo voglio sapere, da dove escono questi bambini?”
Ero nell’imbarazzo più totale.

Volevo strozzare mio marito che se la rideva.

E volevo rispondere a Marco: “Dall’ombelico!”.

Ma non si dicono le bugie.

Alla fine gli ho detto: “I dottori  fanno un piccolo taglietto sulla pancia della mamma e i bambini escono”.

Praticamente gli ho raccontato del parto cesareo! In fondo non è una bugia, ma una mezza verità!

Per fortuna non mi ha chiesto di vedere la cicatrice! Mi è andata bene.

Ma voi cosa avreste risposto?

27 risposte a “Da dove vengono i bambini?

  1. Premetto sono una nonna….e anche un po’ datata,bisogna dire quello che piu’ si avvicina alla verita’.Quando avevo i miei figli piccoli ho comprato un libro per bambini francese e l’ho lasciato in giro per casa ,ogni tanto gli davano una occhiata e l’argomento e’ stato chiarito con semplicita’ domanda x domanda.Con i miei nipoti ho fatto lo stesso,in collaborazione strettissima con i genitori ,mi sembra che la cosa per adesso sia riuscita(sono piccoli,8 e 5 anni)Auguri a tutti i genitori il percorso e’ ancora lungo e pieno di insidie ,ma bisogna pur cominciare!!!!!!!!

  2. anche io ho risposto come tutte voi, è stato più semplice perchè ho avuto due cesari programmati x cui nessun imbarazzo, ci sarà tempo…. vedremo quando queste domande arriveranno anche con Manuel.

  3. ahahahh fantastiche!!! jacopo quando vede le foto della pancia dice che li c’era lui che un dono del cielo lo ha fatto arrivare alla sua mamma e suo papà!!
    nel suo caso poi il taglio ( idem come voi l’ho detto pure io) poi cìè veramente vedi cesareo.

  4. Quando capita di rivedere delle foto vecchie (es. un cd con le foto delle vacanze pre-Luca) ecco che arriva la fatidica domanda “mamma c’ero anch’io? ero nella tua pancia?” e io “no amore, non eri ancora nella mia pancia, eri tra le nuvole a tenere compagnia agli angioletti, nel mio cuore e nei miei pensieri” e poi arriva la richiesta “mamma mi racconti come sono nato?” e via …
    una volta sola mi ha chiesto come nascono i bambini, ma avendo appena visto un episodio di “siamo fatti così” proprio sulla nascita (mannaggia a me! 😉 ), mi sono avventurata… e così gli ho spiegato che i maschi devono dare il loro semino alla mamma che lo mette nella pancia dentro un piccolo ovetto e da lì nascono i bimbi, naturalmente ci vogliono tante coccole, tanto tempo e tanto amore tra mamma e papà… poi i bimbi, che sono piccoli come fagiolini, crescono crescono crescono, le mamme vanno all’ospedale e lì nascono i bambini (x fortuna non gli è ancora venuta la curiosità di sapere come…). le mamme e i bimbi stanno qualche giorno in ospedale e poi tornano a casa…
    penso che queste domande me le faccia spesso xchè da poco è nato il suo ultimo cuginetto e qualche compagno di classe ha avuto fratellini/sorelline…
    e qui una nota dolente…ogni tanto ci dice ” quando c’è il fratellino faremo così, faremo cosà…” e poi “mamma ma quando mi fai il fratellino?” e io “amore ci vuole tempo e non è detto che arriverà” … 🙁

  5. eles ha fatto molte domabde quando doveva nascere bianca.anche noi abbiamo detto taglietto sulla pancia.che alla fine non è una bugia.anche noi abbiamo detto che prima era in cielo con gli altri bimbi che devono ancora nascere.e ll omanda come arrivano nella pancia…abbiamo spiegato che nel pisellino dei maschi c’è un semino che quando mamma papà si vogliono bene e decidobo va nellpancia della mamma dove c’è un’ovetto c.si uniscono e da lì si forma un bimbo.per fortuna non ha chiesto come arriva il semino nella pancia della mamma.
    esto è successo mesi fa quando ancora doveva nascere bianca.poi un asettimaa fa eles ha oluto prendere dalla biblioteca un libro che mi ha detto aver letto a scuola con le maestre che cobsiglio a chi deve affrontare questi argomebti coi bimbi così piccoli.si intitola “pisellini e farfalline-come sono diveri i maschi e le bambine”.
    carino.anche s poi in privato io e mio marito ci siamo fatti di quelle risate…

  6. Quando aspettavo il primo bambino ho detto a mio marito che se fosse stato maschio ci avrebbe pensato lui, femmina lo avrei fatto io. Me la sono tirata: 3 maschi.Secondo voi quando il pargolo ha chiesto notizie? Quando il padre non c’era. Ho risposto più o meno come voi. piccolo taglietto sulla pancia. Con mio marito abbiamo raggiunto un accordo: tutto quello che riguarderà il sesso, toccherà a lui spiegare. In fondo, ragazze, se fossero state 3 femmine, pensate che mi avrebbe dato una mano? No. Tutto il resto lo faccio io, questo tocca a lui.Speriamo solo che chiedano spiegazioni quando è presente il padre, altrimenti mi tocca fare come Silviafede che ha detto alla nipotina di chiedere alla sua mamma.

  7. @SilviaFede: anche io gli ho detto che prima della pancia era in cielo! Direi che questa spiegazione l’ha soddisfatto anche perchè sa che anche chi muore è in cielo. Andando all’asilo dalle suore, il concetto di “cielo” è piuttosto presente ….

  8. Maria io ho risposto esattamente come te alla stessa domanda di Fede…non ho saputo trovare niente di meglio da dire, in fondo alcuni di noi nascono cosi’ (io ad esempio) …
    Lui mi ha chiesto anche dove era prima di stare nella mia pancia e per ora ho riposto in cielo con gli altri bambini che devono ancora nascere e sembra che si sia accontentato della mia spiegazione…dirgli che non esisteva e non era da nessuna parte non mi piace
    Invece mia nipote quando aveva 6 anni mi chiese diretta “ho capito bene come escono i bambini dalla pancia ma io voglio sapere come entrano…e non mi dire che mamma e papa’ si vogliono bene…” io le ho detto di chiedere alla mamma…saro’ stata codarda ma davvero non sapevo cosa dire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *