Non ci sono dubbi: il feto sbadiglia

Il feto sbadiglia già quando è nell’utero e, inoltre, sbadigliare rappresenta un processo che potrebbe potenzialmente indicare lo stato di salute di un feto. Lo ha dimostrato una ricerca effettuata dalla Durham University  e pubblicata su PLoS ONE.

In passato, mentre alcuni scienziati sostenevano che il feto sbadigliasse, altri non concordavano e ritenevano che, semplicemente, aprisse la bocca.
La nuova ricerca distingue però chiaramente fra lo sbadiglio e il movimento di apertura della bocca basandosi sulla durata di questo gesto.

Gli studiosi hanno usato delle scansioni 4D per esaminare tutti gli eventi in cui si verificavano movimenti della bocca del feto: in circa la metà dei casi è stato riconosciuto uno sbadiglio. Gli scienziati hanno analizzato otto feti maschili e otto feti femminili che avevano dalle 24 alle 36 settimane di gestazione.

Lo sbadiglio diminuiva a partire dalle 28 settimane, e non c’era nessuna differenza significativa fra maschi e femmine.

Inoltre, lo studio suggerisce che lo sbadiglio potrebbe essere legato allo sviluppo del feto, e potrebbe fornire indicazioni sulla sua corretta salute, perché potrebbe essere legata allo stato di maturazione del cervello.

Insomma, i ricercatori non hanno dubbi: il feto sbadiglia.

Ma io, a questo punto mi chiedo: perché questi esserini sbadigliano?
Si annoiano soli soletti nella panza? Hanno fame?
La mamma deve cantare, ballare, insomma intrattenerli di più?

Ovviamente scherzo.

Lo so, non sarà la scoperta del secolo, ma immaginare questi puffetti nella pancia che aprono la bocca per sbadigliare e magari che si portano pure la mano avanti, mi fa una tenerezza infinita…

3 risposte a “Non ci sono dubbi: il feto sbadiglia

  1. Ciao io ho 3 figli e con l’ultima eco della 3^ l’ho proprio vista aprire la bocchina e cercare di ciucciarsi il dito…che meraviglia la vita!!!!!

  2. Quando aspettavo Andrea, la prima volta che l’ho sentito muovere nella mia pancia, stavo bevendo una cioccolata calda … sarà stata una semplice coincidenza, ma mi è sempre piaciuto immaginarlo che si leccava i baffi!!!!

  3. E’ una cosa veramente dolcissima e penso anche molto commovente per la mamma che riesce a vedere questo evento. Quando aspettavo Vale e ho fatto la prima ecografia ho pianto come una fontana quando ho sentito il cuoricino battere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *