Le torte di Luca e Fede

Torta di Luca fatta da Ciocco73

Picture 1 of 6

Fede e Luca, due nostri piccoli ometti hanno compiuto gli anni da poco, ben tre per ciascuno. 🙂
E le loro mamme, devo dire, si sono veramente superate. Per fargli spegnere le candeline hanno preparato delle torte da urlo. E hanno fatto tutto con le loro mani!!

Complimenti vivissimi a Ciocco 73 e a Ge1977.
Ecco a voi le torte.

Ps. La prossima volta… una fetta a zia Maria 🙂

 

36 risposte a “Le torte di Luca e Fede

  1. @silviafede: in effetti è un’ottima “tattica” … almeno spieghi al bimbo ke l’altro a torto, ma purtroppo bisogna accettarlo … e gli fai capire ke la cosa corretta è condividere!!!!

  2. @ge1977: io a dire la verita’ di solito do una frecciatina per i genitori e quando un bambino non vuole condividere i suoi giochi e magari Fede dice ma con i miei ci ha giocato io ad alta voce dico ” tu sei un bambino generoso e sai che e’ bello dividere le cose con gli altri, questo bambino ancora non lo sa, deve ancora impararlo…” a buon intenditor poche parole…qualche volta i genitori/nonni punti sul vivo intervengono dicendo “fai giocare anche il bambino…” ma spesso non lo fanno perche’ l’idea che i giochi si possano rovinare o che il loro bimbo possa fare capricci o storie li fa desistere…ripeto tutto dipende dall’adulto il bambino specie piccolo di per se e’ egoista, se l’adulto non lo aiuta in questo percorso non se ne esce e a 10 anni ancora sono gelosi delle proprie cose (salvo poi voler usare quelle degli altri!)

  3. riccardo non ha mai avuto problemi a condividere i giochi ….. il mio dubbio però è questo: “ai miei bimbi dico sempre ke devo condividere con gli altri …. poi se un bimbo non gli vuole dare un gioco gli dico di lasciare perdere xchè il gioco è suo…” però la mia frase è profondamente incoerente!!!!
    tra i miei due da subito ho voluto chiarire ke tutto è di tutti …. magari ho sbagliato, ma io preferisco ke non ci siamo qualcosa MIO o qls TUO ….. per ora va bene così …. i giochi sono di tutti …. a parte magari il pupazzo preferito …. però ora anche quelli se li scambiano!!!!
    fede era un po’ più geloso delle sue cose….ma adesso ha imparato anche lui. però a volte è anche carattere. anche riky ha un amico molto geloso delle sue cose, eravamo andati a casa sua e i primi 10 minuti aveva pianto xchè non voleva ke riky toccasse niente….poi gli è passata….ora è migliorato, ma resta geloso delle sue cose!!! …a sua mamma ho detto… “dovevi fargli un fratellino …. vedi come si scantava….” 😉

  4. @Rossella31: sai cosa ho notato? che spesso sono proprio i genitori e ancora piu’ spesso i nonni che invece di educare alla generosita’ dicono “non fargli toccare i giochi che poi te li rompe…” mi e’ capitato spesso al parco di sentire frasi simili…io ho sempre insistito moilto sul valore della condivisione e sulla generosita’ e Fede non ha mai avuto problemi in tal senso pero’ gli viene anche naturale andare a giocare con i giochi di altri bimbi…invece spesso gli adulti tolgono di mezzo i giochi…per me non c’e’ niente di piu’ sbagliato! Se anche un gioco dovesse rompersi qual e’ il problema? L’importante e’ condividere e divertirsi….pero’ non tutti la pensiamo allo stesso modo. Concordo con te di solito il comportamento dei bambini riflette l’atteggiamento dei genitori o degli adulti in genere…

  5. @tutte: anch’io ero titubante, sono negata nelle cose manuali….e pensavo fosse difficilissimo, in realtà è molto più semplice di come si pensa….la pasta di zucchero si lavora davvero bene!!! io l’ho fatta col bimby …. ma si può tranquillamente comprare….. io vado in un negozio specializzato deve ha di tutto e di più per dolci e simili …. però penso si trovi tutto anche al supermercato!!!

  6. @ale: quella colorata l’ho trovata in un negozio specializzato, quella bianca anche al supermercato. se vuoi colorarla è meglio con i colori in polvere o gel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *