9 Feb

Le “Grotte di sale”, un toccasana per i bimbi

Avete mai sentito parlare di Haloterapia? E delle “grotte di sale”?
Devo essere sincera, fino a qualche mese fa a queste domande avrei risposto “No”. Un bel no secco.
Ma in questi ultimi tempi, invece, ne sento parlare tanto, tantissimo, da medici e non.
E sull’argomento ho trovato un articolo molto interessante anche su “Per Lei”.

Di che si tratta? Di uno dei rimedi naturali più semplici per una lunga serie di malattie dell’apparato respiratorio adatto a tutte le età e in particolare ai bambini.

Si chiamano “Grotte di sale”, ma in realtà sono stanze con le pareti, soffitto e pavimento interamente ricoperte da salgemma in cui viene ricreato il microclima presente nelle miniere di sale.

L’ambiente è ipoallergenico e a bassa carica batterica, il microclima mantiene stabilmente un’umidità del 40-60% e una temperatura di 18-24 gradi.

Pensate che in una seduta di 30 minuti si godono gli stessi benefici di 3 giorni al mare.
Non male vero?

E per chi ha malattie broncopolmonari come l’asma, le bronchiti croniche ostruttive, ma anche patologie cutanee come psoriasi e le manifestazioni eczematose pare sia un vero toccasana.

Moda? Non credo proprio. Nel Nord Europa le grotte di sale sono molto diffuse.
E da noi? Stanno prendendo piede!

Proprio qualche giorno fa anche il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Bari ha creato una vera e propria clinica del sale, con aree e sale d’attesa adatte all’infanzia e con percorsi terapeutici legati al gioco.

Io ancora non ci sono mai stata. Ma visto che i miei bimbi il mare lo vedono appena un mese all’anno, penso che mi informerò per vedere dove si trova la grotta più vicina a casa mia e li porterò.

E adesso ditemi: voi ci siete mai stati? I vostri bambini? Avete avuto benefici?

OkNotizie

« Torna alla home

La salute del bambino

44 Commenti a “Le “Grotte di sale”, un toccasana per i bimbi”

  1. Justyna Scrive:

    Ciao a tutti!!!
    volevo solo dire che abbiamo aperto la GROTTA di Sale a Roma in via Labicana100 e si chiamo HALO SPA , posto adatto sia per i piccoli che per i grandi. Figli giocano e i genitori si rilassano sulle poltrone auto-massaggianti.!!!
    Nella grotta abbiamo ricreato un purissimo microclima marino senza nessun aggiunta di areosol e cose simile, !!
    Organizziamo anche il pilates nella grotta anche per le neo mamme con i piccoli , in preparazione Yoga .

  2. Gloria85 Scrive:

    Buongiorno a tutti!
    Io sono una ragazza che ha deciso di intraprendere la strada dell’haloterapia,un trattamento nuovo qui in Italia ma che viene utilizzato nel Nord Europa da almeno 20 anni con ottimi risultati.Ho aperto un centro con una ampia grotta di sale dove è possibile effettuare le sedute in totale relax per gli adulti e divertimento per i bambini.Le sedute all’interno della stanza del sale durano 45 minuti durante i quali i più piccoli possono giocare sul pavimento di sale con i giochi da spiaggia oppure guardare un cartone animato mentre gli adulti possono leggere,lasciarsi coccolare dalla cromoterapia e dalla musica in sottofondo e rilassarsi sulle comode sedute.Il sale che viene utilizzato è SALGEMMA,un sale totalmente puro e privo di iodio che viene estratto dalle miniere del Nord Europa e importato da noi.I benefici riscontrati con le sedute di Haloterapia sono molteplici:innanzitutto per tutti quei disturbi dell’apparato respiratorio(riniti,sinusiti,asma,bronchite,raffreddori frequenti),allergie respiratorie e per i problemi dermatologici(eczemi,psoriasi,dermatiti,dermatosi,acne..),ha inoltre un’azione drenante e rilassante per l’organismo,oltre al miglioramento del sistema immunitario.Insomma un vero toccasana per il benessere di tutti,grandi e piccini!Vi aspetto a LE TERNE DI SALE a parma in via Emilio Lepido,66(2°piano martymall).

  3. vivienne Naim Scrive:

    Amici Buongiorno a tutti, anche io in societa’ con il Sig.or Jocelyn (personaggio televisivo) abbiamo aperto da due mesi, le Grotte di Sale per l’Haloterapia a Roma chiamato: “VIVI IL SALE DELLA VITA”, sito a Roma in Via Prati Fiscali, 42. In effetti questo tipo di trattamento e’ poco conosciuto qui’ in Italia, ma viene utilizzato da tantissimi anni nel Nord Europa cosi’ come nel Mar Morto, noto per le sue proprieta’ benefiche per tutte le problematiche del derma. Abbiamo due ampie grotte totalmente ricoperte di sale dove e’ possibile rilassarsi su comodissime poltrone avendo il piacere della cromoterapia, ascoltare della musica, vedere la TV, leggere un buon libro..per il tempo di 45 minuti. I bambini possono giocare sul pavimento ricoperto di sale fino con giochi a loro riservati, o possono guardare i cartoni animati messi alla televisione. Gli Halogeneratori immettono del sale totalmente puro e privo di iodio (quindi le sedute non sono nocive per le persone che soffrono di tiroide) che viene estratto dalle miniere. I benefici sono tantissimi ad iniziare da chi usa tanto la voce (doppiatori o cantanti) un igiene polmonare per i fumatori, per i disturbi di tutte le vie respiratorie (riniti, sinusiti, otiti, laringiti, tonsilliti, poliposi nasali, adenoidi, asma, allergie etc..) e problemi della pelle (dermatite, psoriasi, infezioni micotiche della pelle e delle unghie, acne eruzioni termiche etc..) l’haloterapia ha anche un’azione drenante, rilassante e antiossidante rafforzando il sistema immunitario. La pelle ne giova tantissimo cosi’ come i capelli. VIVI IL SALE DELLA VITA e’ un rimedio naturale per il corpo e un’occasione per potersi regalare 45 minuti di benessere! Grazie a presto!

  4. grazia Scrive:

    ad Abano terme (PD) c’è una grotta di sale molto carina
    ci sono tanti giochi per i bambini e anche uno scivolo e una tenda per gli indiani
    i miei nipotini ci vanno molto volentieri e non vorrebbero mai uscire
    mia nuora si è trovata benissimo, i bimbi da quando la frequentano non prendono più nulla
    costa anche poco rispetto ai prezzi che ho visto in giro
    15 euro a seduta e ogni 5 ne viene una in regalo

  5. ivonne giusti Scrive:

    per favore qualcuno sa dirmi dove posso trovare una grotta di sale a genova e dintorni? grazie

  6. Nadia Brugora Scrive:

    Buon giorno,
    sono di Milano ed ho aperto da poche settimane un centro per l’Haloterapia (Grotta di Sale) a Milano, Viale Zara 114.
    Ho deciso di intraprendere quest’attività perché ho provato la grotta di sale personalmente.
    Io soffro di crisi allergiche asmatiche e quest’anno (a febbraio) ho fatto un ciclo di 10 sedute.
    Mi era stata consigliata da mio padre, così ho provato.
    Beh, io quest’anno non ho preso antistaminici.
    Prima ero costretta a prenderli mattina e sera (mi svegliavo anche i notte a causa delle crisi!!).
    Per questo motivo ho deciso di aprire una grotta di sale…
    Ho pensato che io non sono né la prima né l’unica persona che soffre di questi problemi.
    Beh… devo dire che le mamme/anziani iniziano a capire di cosa si tratta e, dopo essersi consultati con il loro medico, hanno iniziato a fissare le sedute in grotta.
    Ovviamente è una terapia naturale, che non deve assolutamente sostituire terapie mediche eventualmente prescritte…. ma di sicuro è un valido aiuto per alleviare sintomi molto fastidiosi.
    Tra l’altro sono riuscita ad abbinare i vantaggi dell’haloterapia alle fantastiche mani di una naturopata che esegue massaggi rilassanti e decontratturanti direttamente nella grotta di sale!!
    E’ un modo per ottenere il massimo del relax e del benessere psicofisico.
    Devo dire che chi ha provato questo pacchetto benessere ne è rimasto parecchio contento e soddisfatto!!
    Un saluto a tutti

    Nadia

  7. michele Scrive:

    Penso sia corretto fare un po’ di chiarezza sulla materia Haloterapia. Sono padre e da due anni porto mio figlio. Ho girato alcuni centri a milano e mi sono informato molto.
    Ho seguito tutta la vicenda delle Grotte di Sale e le controversie passate con il Ministero della salute di circa 1 anno fa in quanto ci ho sempre creduto anche se la casta medica per ovvi motivi economici (farmaci) ha sempre visto queste nuove terapie sul mercato italiano inutili e senza riscontro scientifico.
    Ad oggi non è più così… l’unica azienda in Italia certificata dal Ministero della Salute che ha portato avanti studi clinici con luminari del settore e ha recentemente pubblicato sulle maggiori riviste mediche internazionali e nazionali gli ottimi risultati ottenuti è la Aerosal Divisione medica . Le stanze del sale di Aerosal le trovate sparse sul territorio tramite i Centri CLINICA DEL SALE.

    Tutte le altra Grotte/marchi usano tecnologie differenti importate da paesi dell’est Europa. Ho visto un video su un sito di una di queste Grotte dove la titolare prendeva un bicchiere lo immergeva nel sale con le mani nude dentro un sacco di 20-30kg e lo metteva all’interno del macchinario. Tutto questo nel marchio sopra citato non avviene in quanto utilizzano buste di sale sigillate derivante da un processo di confezionamento regolato e certificato da un ente internazionale. Senza fare pubblicità andate sul sito dell’azienda Aerosal e guardate gli Studi clinici e tutte le informazioni di cui avete bisogno….sempre sullo stesso sito potete trovare il Centro più vicino a voi. Un genitore informato. Michele

  8. Adri Scrive:

    Salve, scusate, qualcuno sa dirmi se è vero che facendo sedute nella sale del Sale, possono saltare le capsule dei denti devidalizzati? Grazie! Adri

  9. Laura Scrive:

    noi da qualche mese portiamo i bambini in una grotta del sale di Ciriè e devo dire che da allora non abbiamo più dato antibiotici come succedeva in passato, inoltre mio marito da qualche tempo non ha più l’emicrania, cosa che gli succedeva puntualmente almeno 5/6 volte al mese

  10. NonnaGra Scrive:

    Vorrei sapere se le grotte di sale sono adatte a tutte le età, perchè ho due nipotine di 7 mesi e mezzo ma essendo nate premature è come se ne avessero 5 e mezzo e volevo portarle perché hanno sempre il catarro.
    grazie a chi mi può rispondere

Lascia un Commento