9 feb

Le “Grotte di sale”, un toccasana per i bimbi

Avete mai sentito parlare di Haloterapia? E delle “grotte di sale”?
Devo essere sincera, fino a qualche mese fa a queste domande avrei risposto “No”. Un bel no secco.
Ma in questi ultimi tempi, invece, ne sento parlare tanto, tantissimo, da medici e non.
E sull’argomento ho trovato un articolo molto interessante anche su “Per Lei”.

Di che si tratta? Di uno dei rimedi naturali più semplici per una lunga serie di malattie dell’apparato respiratorio adatto a tutte le età e in particolare ai bambini.

Si chiamano “Grotte di sale”, ma in realtà sono stanze con le pareti, soffitto e pavimento interamente ricoperte da salgemma in cui viene ricreato il microclima presente nelle miniere di sale.

L’ambiente è ipoallergenico e a bassa carica batterica, il microclima mantiene stabilmente un’umidità del 40-60% e una temperatura di 18-24 gradi.

Pensate che in una seduta di 30 minuti si godono gli stessi benefici di 3 giorni al mare.
Non male vero?

E per chi ha malattie broncopolmonari come l’asma, le bronchiti croniche ostruttive, ma anche patologie cutanee come psoriasi e le manifestazioni eczematose pare sia un vero toccasana.

Moda? Non credo proprio. Nel Nord Europa le grotte di sale sono molto diffuse.
E da noi? Stanno prendendo piede!

Proprio qualche giorno fa anche il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Bari ha creato una vera e propria clinica del sale, con aree e sale d’attesa adatte all’infanzia e con percorsi terapeutici legati al gioco.

Io ancora non ci sono mai stata. Ma visto che i miei bimbi il mare lo vedono appena un mese all’anno, penso che mi informerò per vedere dove si trova la grotta più vicina a casa mia e li porterò.

E adesso ditemi: voi ci siete mai stati? I vostri bambini? Avete avuto benefici?

OkNotizie

« Torna alla home

La salute del bambino

43 Commenti a “Le “Grotte di sale”, un toccasana per i bimbi”

  1. Ary Scrive:

    Ciao a tutti,

    l’anno scorso ad agosto sono stata ad Alassio e parlando con la proprietaria di un ristorante del posto, alla quale raccontavo che mia figlia, Letizia, di 3 anni, soffre di bronchite da quando va al nido (aveva 9 mesi), la stessa mi ha consigliato di portarla nella grotta di sale.
    Le ho fatto fare solo 3 sedute da mezz’ora e credetemi…..quest’inverno la bronchite l’ha avuta solo una volta circa un mese fa…..
    Così due settimane fa è partita con i nonni sempre ad Alassio è stata 10 giorni e tutti i giorni le avevo prenotato una seduta da mezz’ora…..tenete presente che 1 seduta equivale a 3 giorni di mare….
    In ogni caso, per chi vivesse a Milano, so che esistono un paio di centri, ma sopratutto che ne stanno aprendo uno in Via Val di Sole (parallela di via Ripamonti)

  2. vale Scrive:

    @maria: confermo tutte le cose positive che hai scritto…
    ne avevo chiesto notizie tempo fa sul blog.
    poi ho provato, a me la sinusite e’ passata, e a mia figlia si e’ liberato il naso, e da quando ci andiamo 1 volta alla settimana (da 1 mese) il raffreddore e, passatemi il termine, “moccolo verde” (so che non e’ bello, ma quello e’), non le ancora venuto.
    siccome aveva raffreddori frequenti, finche’ non si e’ riempita tanto di catarro da avere la prima otite della sua vita (nonostante lavaggi nasali e areosol) e ha dovuto prendere l’antibiotico, ho deciso che occorreva correre ai ripari, prima che , dopo il nuovo raffreddore, tornassimo al punto di partenza.
    be’, il raffreddore le e’ passato, e il catarro non e’ sceso. si e’ liberata.
    direi un ottimo risultato.
    le mamme che ho incontrato alla grotta di sale erano contentissime, bambini con bronchiti frequenti vanno anche 3 volte a settimana, e hanno ottimi risultati.
    molte altre mamme sono scettiche, ma mi chiedo, perche’? al mare li portate i vs. figli per i benefici no?

    i lcosto a parma e’ accessibilissimo, a Milano u npo’ meno, mia cugina abita li’ e spende molto di piu’ per portarci sua figlia, che spesso si ammala e deve ricorrere agli antibiotici.
    io la consiglio, evita sicuramente molte medicine e qualche antibiotico.non fa i miracoli, ma evitarsi un antibiotico non e’ male no?

  3. Ale10 Scrive:

    Io vorrei proprio provare, visto che il piccolo ha sempre problemi di sinusite e ultimamente anche otite, da me l’hanno aperto da poco un centro così, ma mi hanno detto che costicchiano un pò queste sedute, ma devo chiamarli perchè se questo può aiutarlo a stare meglio.. ben vengano quese grotte di sale, visto che anche noi meridionali pugliesi trapiantati al nord, vediamo il mare per 10 giorni scarsi all’anno!!

  4. sonia Scrive:

    mi sono informata,entrando nel sito, su Roma, c’è ne sono diversi il costo è di 30€ a seduta di 30 minuti nel caso in cui serve ai bimbi gli adulti non pagano…
    faccio passare la bufera di neve e la px settimana, dopo un consulto con la pediatra, se mi conferma fisso l’appuntamento.
    Grazie Maria
    Sonia

  5. vale Scrive:

    a parma costa 50 euro l’abbonamento a 4 sedute, bambino e accompagnatore. poi in realta’ se viene anche il papa’ qualche volta, non lo fanno pagare.
    e le sedute durano 1 ora.

  6. Michela Scrive:

    Io porto i miei3 bimbi in questo posto a Cernusco in provincia di Milano e mi trovo benone, niente più complicazioni del raffreddore ! http://www.grottadisalecernusco.com

  7. saltherapy Scrive:

    Ciao a tutti, abbiamo aperto un centro specializzato in Haloterapia a Parabiago in provincia di Milano (vicino a Legnano) e devo dire di essere molto soddisfatta sugli esiti di questa terapia…Siamo seguiti dal nostro pediatra e da alcuni medici della zona, i risultati ci sono ma attenzione, nei bambini piccoli le sedute non devono essere troppo ravvicinate (tipo 1 al giorno come molti centri che abbiamo nei dintorni propongono…) ideale e’ farne 2 massimo 3 alla settimana non di piu’… e’ un aersol a secco e il sale aiuta il movimento delle ciglia che ricoprono i bronchi.. risultato il catarro si stacca e si fluidifica…gia’ dalla prima seduta…visitate il nostro sito per maggiori informazioni, i prezzi che applichiamo sono veramente interessanti e l’ambiente e molto simpatico e familiare. La nostra stanza ospita 8 persone, c’e’ la cromoterapia, la Tv con i cartoni animati, secchielli palette costruzioni e per gli adulti tanti libri da poter leggere…oppure documentari o buona musica…ciao a tutti a presto
    http://www.saltherapy.it – 0331 1976005 oppure 334 1022482 aperto tutti i giorni anche la domenica.

  8. marlena Scrive:

    Grazie! era proprio la notizia che mi serviva! Grazie Sonia, ora mi aggiorno su Roma…

  9. Redazione (Maria) Scrive:

    @Michela, grazie mille! E’ a due passi da casa mia, lo porterò anche io!! Grazie Grazie

  10. Cettina Scrive:

    Maria ma se le imbacucco ben bene per proteggerle dal freddo e le porto a passeggio sulla riva del mare è la stessa cosa? Perchè a noi piace passeggiare vicino al mare in inverno, l’abbiamo vicino e la prima cosa che faccio al mattino è uscire in veranda per guardarlo. Quando 4 anni fa sono stata a Bergamo da mio figlio era la cosa che più mi mancava. Sai mi sto organizzando con i biglietti della nave e ho scelto la data di partenza: il 16 giugno perchè voglio essere lì prima del secondo compleanno della mia nipotina. Un Abbraccio a tutte da Cettina

  11. Redazione (Maria) Scrive:

    Cettina…. il mare è salute!! Tu che vivi in Sicilia sei una donna fortunata!! Porta le tue bimbe al mare e fai un bel respiro anche per me e per i miei cuccioli :)
    Ma sei stata poco bene? E’ da un po’ che non ti facevi sentire!

  12. Cettina Scrive:

    Ma no Maria non è che sono stata male è che siccome mio marito non si può muoivere dal panificio io gli faccio da segretaria e gli sbrigo alcune cose, mi manda alla posta, in banca ecc. poi alle 14 prendo la bimba a scuola e mi dedico a loro prima con il pranzo e poi i compiti. Però non è che questo succeda ogni giorno ma in alcuni periodi quando ci sono delle scadenze da rispettare. Quindi a volte non ho manco il tempo di accendere il computer, vi leggo la sera quando tutti vanno a nanna. Non vi preoccupate perchè siete sempre nei miei pensieri del resto siete le uniche amiche che ho. Non vi libererete tanto facilmente della mia presenza. Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  13. ge1977 Scrive:

    @vale: a parma dove sei andata????

  14. vale Scrive:

    @cettina cara, certo che il mare e’ la stessa cosa, anzi, mille volte meglio…ma noi purtroppo non lo abbiamo…e ci dobbiamo accontentare.
    noi sai quanto mi manca, non ci sono nata, non ci ho vissuto, ma mia mamma e’ sarda, quindi il mare ce l’ho nel dna.
    beata te, che puoi guardarlo dalla veranda, non sai cosa darei io…
    un bacio
    @ge1977: zona crocetta, associazione le ali della fenice…

  15. Anna Scrive:

    Ciao sono Anna di Segrate e sinceramente di questa stanza del sale ne ho sentito parlare davanti alla scuola dei miei figli inizialmente ero molto scettica ma da metà dicembre ho fatto dei cicli alternati a dei prezzi veramente modesti e devo dire che i miei figli per adesso si sono ammalati molto meno rispetto all’anno scorso, ho scoperto che oltre ad essere salutare è anche un modo perfetto per far giocare i miei bimbi dato che la stanza è molto grande ed è attrezzatissima di giochi per loro, di conseguenza la consiglio a tutti se volete vi lascio il sito di dove porto i miei bambini è http://www.stanzadelsalerovagnasco.it

  16. SONIA Scrive:

    ciao sono Sonia ed io porto i miei bambini ormai da due mesi con frequenza settimanale alla Grotta del sale del Villaggio Ambrosiano a Segrate (MI) presso lo Studio Pilates Gerosa che io frequento per allenarmi. Devo dire che mi trovo molto bene, i miei figli da subito hanno avuto benefici, la piccola Erica ha avuto ottimi risultati anche per la sua dermatite ,la consiglio a tutte le mamme. I costi modesti e l’ambiente tranquillo e pulito. questo è il link se vi interessa.www.grottadisalesegrate.it

  17. vale82 Scrive:

    @maria: eri poi andata alla grotta del sale?

  18. Redazione (Maria) Scrive:

    @Vale82: Marco ha problemi seri con le orecchie, forse a settembre dovrà fare un piccolo intervento. Per scongiurarlo l’otorino ci ha detto di provare con le insufflazioni.
    Probabilmente non risolveranno il problema, ma ci possiamo almeno provare.
    Stiamo valutando se portarlo direttamente alle terme di Tabiano o trovare qualche centro specializzato a Milano e provincia.
    Quindi per il momento mi sto concentrando su questa cosa e le grotte di sale ci aspetteranno :)

  19. vale82 Scrive:

    @oh maria mi spiace.be’, certo le grotte non potrebbero risolvere questo problema.
    se optate per venire a Tabiano, be’ e’ chiaro che ci sentiamo! vi vengo a trovare nel vs. soggiorno!
    peroo’ spero per voi che possiate trovarlo piu’ vicino. per voi Tabiano non e’ certo comodo.
    pensa che dovrei farle anch’io…

  20. Redazione (Maria) Scrive:

    @Vale82: sei di Tabiano?

  21. vale82 Scrive:

    @maria: sono di Parma, ma non distano molto. in 20-30 minuti ci sono.
    quindi se ci andate, un pomeriggio posso tranquillamente venire a fare un giro con Eles. cosi’ ci vediamo!
    pero’ se devo pensare di fare io le cure, tutte le mattine per due settimane dovrei farmi 30 min di strada andare e 30 a tornare, permessi al lavoro, eles da portare all’asilo…un gran casino.
    per carita’, a Parma tutti quelli che fanno le cure termali vanno li’ e lo fanno tranquillamente, pero’ a me l’idea di correre ogni mattina ancor piu’ di ora cosi’ non va molto…c’e’ da mettere in conto un paio di settimane un po’ stressanti avanti e indietro.
    certo se voi venite da Milano, dovete alloggiarci per forza. per questo vi dico che se lo trovate piu’ vicino e’ meglio.
    vicino a Parma c’e’ anche Monticelli. pero’ dicono che quelle di tabiano sono piu’ efficaci.
    fammi sapere!

  22. FRANCESCA84 Scrive:

    Buon giorno ci sono anche le terme di Sirmione molto valide io ho fatto le insufflazioni due anni fa e mi sono trovata benissimo certo per avere benefici bisogna andare 2 volte all’anno e tutti gli anni.

  23. laura Scrive:

    http://www.grottadisalesegrate.it la grotta che ti garnatisce la vera HALOTHERAPIA

  24. marzia Scrive:

    io ho fatto due settimane fa una seduta a mio figlio tre anni e mezzo aveva un po’ di catarro con tosse solo alla mattina due giorni dopo questa seduta di 40 minuti e stato uno strazio tosse diurna e notturna ho dovuto dargli antibiotico per il catarro che aveva. oggi gli ho rifatto un altra seduta spinta dalla mia amica la facciamo assieme cosi i due piccoli giocano sono assieme alla materna adesso io non so se sia stata la grotta oppure ha preso freddo spero solo che stanotte stia bene cosi come domani, se dovesse succedere ancora allora non so piu cosa pensare

  25. @ciocco73 Scrive:

    @livia: anch’io ho fatto tempo fa delle sedute alle grotte di sale e anch’io mi sono spaventata un po’. sia io che mio figlio (28 mesi) eravamo un po’ raffreddati e lui con tosse catarrosa. la notte stessa è stata un incubo, continuava a piangere perchè gli colava il naso (e pure io) ma poi con altre sedute (infatti ne consigliano almeno 2/3 a settimana) la cosa è migliorata. io sono stata meglio e il raffreddore dopo un giorno di fazzoletto attaccato al naso è passato, lui ci ha messo un po’ di più anche perchè andando al nido è un continuo passarsi il raffreddore.
    ora con il tempo stupendo che c’è ogni tanto da qualche colpo di tosse e invece delle medicine siamo passati al miele (sciolto nel latte caldo) e la tosse sta passando…
    quindi cara livia non demordere e cerca di fare una seduta almeno una volta a settimana

  26. @ciocco73 Scrive:

    ops invece di marzia ho scritto livia chissà dove avevo la testa!!!

  27. Donatella Scrive:

    Salve mamme,
    anche io ho due bimbi di 6 e 4 anni, vicino a casa nostra c’è questa graziosa palestra (si chiama Medusa), è a Niguarda. Li hanno la stanza del sale, oltre ai benefici che avete elencato oro sono molto cordiali gentile…e, pragonata ad altre “grotte” costa molto meno.
    Hanno un piccolo spazio gioco nell’attesa, ed una vasta collezione di dvd, da vedere poi in cabina. Ve la consiglio. In questo periodo c’è la promozione “primavera”.
    A presto
    Donatella

  28. Marta Scrive:

    I medici sono contro alla grotta di sale perchè non hanno guadagno,vivono in Italia e nonostante si affermano europei nei loro studi non accettano la filosofia del naturale.poi molti centri con macchinari e sale chimico hanno creato strutture in parte rovinano il concetto del naturale e in parte sostituendo i medici…conclusione i NAS hanno sequestrato strutture,non solo per il macchinario ma anche per il tipo di sale utilizzato….il sale medicale…4 euro a bustina per del cloruro di sodio…incredibile.
    Io sfaccio parte di una associazione e da anni studio i tipi di sale.
    IL SALE DELL’HIMALAYA l’unico sale naturale e completo..non voglio creare polemiche e discussioni ma informativi sul sale,sulle sue proprietà e i benifici che si possono trarre.
    Non so se i può ma bilancio un sito che a me ha colpito molto.
    www punto salehimalaya punto it

  29. Anna Scrive:

    Ciao sono Anna Rosa ormai è quasi un Anno che porto i miei bambini alla Stanza del sale di Rovagnasco Segrate,e devo ammettere che funziona veramente, infatti non hanno più probblemi di raffraddore o catarro. Io da mamma lo consiglio ,poi l’ambiente è molto famigliare e i bambini all’interno della stanza hanno molto spazio per giocare e divertirsi.Lindirizzo è via Monzese 48 Rovagnasco di Segrate ciao a tutti!!!

  30. Silvi Scrive:

    Buongiorno, all’interno del centro Saltherapy, abbiamo abbinato ai benefici del mare anche quello della MONTAGNA con ottimi risultati….visitate il nostro sito http://www.saltherapy.it per avere maggiori informazioni oppure telefonate al 0331 1976005 – 334 1022482

    Abbiamo mantenuto dei prezzi ragionevoli compatibilmente con la situazione economica attuale, tanta disponibilità e accoglienza vi aspettano.
    Siamo aperti anche la domenica !
    a presto

  31. tay Scrive:

    ciao sono la mamma di una bimba di 3 anni k da quando ha iniziato la materna ha la bronchite che nn li Passa!sono andata ad informarsi x la grotta a bg e costa 30 € a seduta, ma nn e tanto x i soldi ma x il dubbio funziona davvero?

  32. ivonne giusti Scrive:

    Ho 63 anni e tosse cronica con catarro basale nei bronchi….le ho provate tutte tranne le manovre fisioterapiche. Ora sento questa nuova cosa della grotta di sale….vprrei andare a tabiano per una settimana e fare tutte le cure del caso,ma anche qui a genova c’è la grotta e vorrei sapere se qualcuno ha avuto benefici per problemi come i miei. Grazie

  33. FABRI Scrive:

    rispondo a tutte le persone che hanno dei dubbi sull’efficacia della grotta di sale. Il sale micronizzato viene respirato da chi soggiorna nella grotta e stimola le microcilia del nostro sistema respiratorio a espellere in modo naturale muco, catarro agenti patogeni che popolano il nostro apparato respiratorio. Ottimo aiuto per bronchiti riniti asma allergie broncopneumopatie tonsillite otite laringite ecc. Il costo presso la nostra struttura è di 25,00€ a seduta per l’adulto 20,00€ per ragazzi e senior e 10,00€ per i bambini con possibilità du pacchetti personalizzabili e molto vantaggiosi per le varie esigenze. Siamo a Figino Serenza (como) tel 031/7830946 …. per chi ha dubbi se funziona…. nel nord d’europa sono 20 anni che utilizzano questo metodo per curarsi e noi vediamo ottimi risultati sui nostri clienti…. vi aspettiamo

  34. marisa Scrive:

    salve a tutti
    a parma hanno aperto in largo cohen una grotta di sale originale con micronizzatore.
    I benefici sono strabilianti
    ciao a tutti

  35. Justyna Scrive:

    Ciao a tutti!!!
    volevo solo dire che abbiamo aperto la GROTTA di Sale a Roma in via Labicana100 e si chiamo HALO SPA , posto adatto sia per i piccoli che per i grandi. Figli giocano e i genitori si rilassano sulle poltrone auto-massaggianti.!!!
    Nella grotta abbiamo ricreato un purissimo microclima marino senza nessun aggiunta di areosol e cose simile, !!
    Organizziamo anche il pilates nella grotta anche per le neo mamme con i piccoli , in preparazione Yoga .

  36. Gloria85 Scrive:

    Buongiorno a tutti!
    Io sono una ragazza che ha deciso di intraprendere la strada dell’haloterapia,un trattamento nuovo qui in Italia ma che viene utilizzato nel Nord Europa da almeno 20 anni con ottimi risultati.Ho aperto un centro con una ampia grotta di sale dove è possibile effettuare le sedute in totale relax per gli adulti e divertimento per i bambini.Le sedute all’interno della stanza del sale durano 45 minuti durante i quali i più piccoli possono giocare sul pavimento di sale con i giochi da spiaggia oppure guardare un cartone animato mentre gli adulti possono leggere,lasciarsi coccolare dalla cromoterapia e dalla musica in sottofondo e rilassarsi sulle comode sedute.Il sale che viene utilizzato è SALGEMMA,un sale totalmente puro e privo di iodio che viene estratto dalle miniere del Nord Europa e importato da noi.I benefici riscontrati con le sedute di Haloterapia sono molteplici:innanzitutto per tutti quei disturbi dell’apparato respiratorio(riniti,sinusiti,asma,bronchite,raffreddori frequenti),allergie respiratorie e per i problemi dermatologici(eczemi,psoriasi,dermatiti,dermatosi,acne..),ha inoltre un’azione drenante e rilassante per l’organismo,oltre al miglioramento del sistema immunitario.Insomma un vero toccasana per il benessere di tutti,grandi e piccini!Vi aspetto a LE TERNE DI SALE a parma in via Emilio Lepido,66(2°piano martymall).

  37. vivienne Naim Scrive:

    Amici Buongiorno a tutti, anche io in societa’ con il Sig.or Jocelyn (personaggio televisivo) abbiamo aperto da due mesi, le Grotte di Sale per l’Haloterapia a Roma chiamato: “VIVI IL SALE DELLA VITA”, sito a Roma in Via Prati Fiscali, 42. In effetti questo tipo di trattamento e’ poco conosciuto qui’ in Italia, ma viene utilizzato da tantissimi anni nel Nord Europa cosi’ come nel Mar Morto, noto per le sue proprieta’ benefiche per tutte le problematiche del derma. Abbiamo due ampie grotte totalmente ricoperte di sale dove e’ possibile rilassarsi su comodissime poltrone avendo il piacere della cromoterapia, ascoltare della musica, vedere la TV, leggere un buon libro..per il tempo di 45 minuti. I bambini possono giocare sul pavimento ricoperto di sale fino con giochi a loro riservati, o possono guardare i cartoni animati messi alla televisione. Gli Halogeneratori immettono del sale totalmente puro e privo di iodio (quindi le sedute non sono nocive per le persone che soffrono di tiroide) che viene estratto dalle miniere. I benefici sono tantissimi ad iniziare da chi usa tanto la voce (doppiatori o cantanti) un igiene polmonare per i fumatori, per i disturbi di tutte le vie respiratorie (riniti, sinusiti, otiti, laringiti, tonsilliti, poliposi nasali, adenoidi, asma, allergie etc..) e problemi della pelle (dermatite, psoriasi, infezioni micotiche della pelle e delle unghie, acne eruzioni termiche etc..) l’haloterapia ha anche un’azione drenante, rilassante e antiossidante rafforzando il sistema immunitario. La pelle ne giova tantissimo cosi’ come i capelli. VIVI IL SALE DELLA VITA e’ un rimedio naturale per il corpo e un’occasione per potersi regalare 45 minuti di benessere! Grazie a presto!

  38. grazia Scrive:

    ad Abano terme (PD) c’è una grotta di sale molto carina
    ci sono tanti giochi per i bambini e anche uno scivolo e una tenda per gli indiani
    i miei nipotini ci vanno molto volentieri e non vorrebbero mai uscire
    mia nuora si è trovata benissimo, i bimbi da quando la frequentano non prendono più nulla
    costa anche poco rispetto ai prezzi che ho visto in giro
    15 euro a seduta e ogni 5 ne viene una in regalo

  39. ivonne giusti Scrive:

    per favore qualcuno sa dirmi dove posso trovare una grotta di sale a genova e dintorni? grazie

  40. Nadia Brugora Scrive:

    Buon giorno,
    sono di Milano ed ho aperto da poche settimane un centro per l’Haloterapia (Grotta di Sale) a Milano, Viale Zara 114.
    Ho deciso di intraprendere quest’attività perché ho provato la grotta di sale personalmente.
    Io soffro di crisi allergiche asmatiche e quest’anno (a febbraio) ho fatto un ciclo di 10 sedute.
    Mi era stata consigliata da mio padre, così ho provato.
    Beh, io quest’anno non ho preso antistaminici.
    Prima ero costretta a prenderli mattina e sera (mi svegliavo anche i notte a causa delle crisi!!).
    Per questo motivo ho deciso di aprire una grotta di sale…
    Ho pensato che io non sono né la prima né l’unica persona che soffre di questi problemi.
    Beh… devo dire che le mamme/anziani iniziano a capire di cosa si tratta e, dopo essersi consultati con il loro medico, hanno iniziato a fissare le sedute in grotta.
    Ovviamente è una terapia naturale, che non deve assolutamente sostituire terapie mediche eventualmente prescritte…. ma di sicuro è un valido aiuto per alleviare sintomi molto fastidiosi.
    Tra l’altro sono riuscita ad abbinare i vantaggi dell’haloterapia alle fantastiche mani di una naturopata che esegue massaggi rilassanti e decontratturanti direttamente nella grotta di sale!!
    E’ un modo per ottenere il massimo del relax e del benessere psicofisico.
    Devo dire che chi ha provato questo pacchetto benessere ne è rimasto parecchio contento e soddisfatto!!
    Un saluto a tutti

    Nadia

  41. michele Scrive:

    Penso sia corretto fare un po’ di chiarezza sulla materia Haloterapia. Sono padre e da due anni porto mio figlio. Ho girato alcuni centri a milano e mi sono informato molto.
    Ho seguito tutta la vicenda delle Grotte di Sale e le controversie passate con il Ministero della salute di circa 1 anno fa in quanto ci ho sempre creduto anche se la casta medica per ovvi motivi economici (farmaci) ha sempre visto queste nuove terapie sul mercato italiano inutili e senza riscontro scientifico.
    Ad oggi non è più così… l’unica azienda in Italia certificata dal Ministero della Salute che ha portato avanti studi clinici con luminari del settore e ha recentemente pubblicato sulle maggiori riviste mediche internazionali e nazionali gli ottimi risultati ottenuti è la Aerosal Divisione medica . Le stanze del sale di Aerosal le trovate sparse sul territorio tramite i Centri CLINICA DEL SALE.

    Tutte le altra Grotte/marchi usano tecnologie differenti importate da paesi dell’est Europa. Ho visto un video su un sito di una di queste Grotte dove la titolare prendeva un bicchiere lo immergeva nel sale con le mani nude dentro un sacco di 20-30kg e lo metteva all’interno del macchinario. Tutto questo nel marchio sopra citato non avviene in quanto utilizzano buste di sale sigillate derivante da un processo di confezionamento regolato e certificato da un ente internazionale. Senza fare pubblicità andate sul sito dell’azienda Aerosal e guardate gli Studi clinici e tutte le informazioni di cui avete bisogno….sempre sullo stesso sito potete trovare il Centro più vicino a voi. Un genitore informato. Michele

  42. Adri Scrive:

    Salve, scusate, qualcuno sa dirmi se è vero che facendo sedute nella sale del Sale, possono saltare le capsule dei denti devidalizzati? Grazie! Adri

  43. Laura Scrive:

    noi da qualche mese portiamo i bambini in una grotta del sale di Ciriè e devo dire che da allora non abbiamo più dato antibiotici come succedeva in passato, inoltre mio marito da qualche tempo non ha più l’emicrania, cosa che gli succedeva puntualmente almeno 5/6 volte al mese

Lascia un Commento

Current ye@r *