Il significato dei colori: rosa, arancione, turchese, blu e viola

 

Eccoci arrivati al giovedì e alla terza lezione in compagnia della nostra grafologa Candida Livatino.
La settimana scorsa abbiamo esaminato i colori Rosso, Giallo, Verde, Nero e Marrone.
Questa settimana andiamo avanti su questa strada e andiamo a scoprire le altre tonalità. Cosa ci vogliono dire i nostri bimbi quando, pennarelli alla mano, prediligono il Rosa, l’Arancione, il Turchese, il Blu e il Viola. Qual è il loro stato d’animo?
“Carissime mamme,
eccoci arrivati alla seconda parte dell’analisi dei colori usati prevalentemente nei disegni dei vostri cuccioli.
Oggi è la volta del ROSA, dell’ARANCIONE, del TURCHESE e del VIOLA.

ROSA:
E’ il colore della ricettività. Il bambino che predilige il rosa recepisce tutti gli stimoli provenienti dall’ambiente. E’ ipersensibile, sempre disponibile con i coetanei ma selettivo con quelli aggressivi o troppo violenti. E’ un bambino suscettibile.

ARANCIONE:
Il bambino che ama l’arancione è allegro e ha una gran voglia di crescere in fretta, di diventare grande. E’ generoso ed altruista. Non ha malizia e crede in tutto ciò che gli viene raccontato.

TURCHESE:
E’ il colore della dipendenza affettiva. Il bambino ha bisogno di continue conferme e di gratificazione per sentirsi sicuro. Deve essere spronato a eseguire i compiti assegnati. E’ riflessivo.

BLU:
Il Blu rappresenta la calma, la distensione, la serenità. E’ un bambino riservato. Tiene sotto controllo le proprie emozioni e fa fatica a dimostrarle agli altri.

E, per finire, eccoci al:
VIOLA:
Il viola rappresenta la forte sollecitazione che il bambino percepisce da parte degli adulti. Si sente responsabilizzato e, questo, può provocare in lui un disagio e la paura di non essere all’altezza delle aspettative da parte dei genitori, con il rischio che possa chiudersi in se stesso, non riuscendo a esprimere le proprie sensazioni.

E con il viola abbiamo finito il percorso sui “colori”.
Spero di essere riuscita a darvi delle utili indicazioni per capire il comportamento e lo stato d’animo dei vostri bambini senza, però, pretendere di fare un’analisi di personalità completa.

Un caro saluto.
Candida Livatino”

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

17 risposte a “Il significato dei colori: rosa, arancione, turchese, blu e viola

  1. le chiedevo ,mia figlia di tre anni ha disegnato me e lei usando e colorando il colore viola ,,,,,cosa significa

  2. Buongiorno dottoressa
    Mia figlia di quattro anni e mezzo a scuola secondo le maestre in alcuni momenti si distrae facilmente si alza si isola come annoiata di cosa sta facendo…è una bambina vivace che non ama attività come sport,danza parla molto anche bene….le maestre ci hanno consigliato di appoggiarci al pediatra per una possibile iperattività che potrebbe secondo loro ripercuotersi con l’inizio delle scuole elementari fra un anno e mezzo…la nostra pediatra consiglia di aspettare…cosa mi consiglia
    Grazie

  3. Gentile dott.ssa Livatino, mio figlio ha compiuto quattro anni il 15 gennaio e il settembre scorso (2013) ha iniziato a frequentare la scuola materna. All’asilo tutte le mattine facciamo un disegno insieme prima di salutarci e lui giá da diverso tempo disegna sempre una CASA con tetto, finestre e porte rigorosamente di colore BLU.
    Cosa significa?
    Grazie mamma Elisa

  4. GRAZIE DAVVERO PER AVERMI RISPOSTO. allora non mi preoccupo…..e spero che prima o poi accetti anche la questione asilo/scolastica, dal momentoc he a settembre si parte con le elementari!!!!! grazie ancora,
    Simona

    • Urka Mimi, speravo che si stesse facendo sentire un po’ più spesso!
      Io credo che lui sia così sicuro di te che non pensa neppure di trascurarti.
      In fondo, pensaci, a volte le persone che trascuriamo di più sono proprio quelle a cui vogliamo più bene. Sembra un paradosso, ma è così!
      Pur sapendo di sbagliare, quando sono incavolata con il mondo, alla fine scarico tutta la mia rabbia su quel martire di mio marito oppure su mia madre.
      Le persone che per me, escluso ovviamente i figli, contano di più su questa terra e che hanno più pazienza e mi sopportano 🙂
      Forse il tuo lui… fa lo stesso con te. Si comporta in questo modo perchè è sicuro della tua “fedeltà”!
      Non sto cercando di giustificarlo, ma di trovare una spiegazione a questo comportamento altrimenti irrazionale!

  5. Carissima Simona,
    ripeto anche a te che sarebbe necessario vedere il disegno. Da quanto mi dici sembra che Valentina stia attraversando un momento importante, di cambiamento e di crescita, che si riflette sui suoi disegni.
    Ha scoperto un mondo, quello dei colori, e lo vuole conoscere e vivere.
    Disegnando cuori giganti esprime il desiderio di essere al centro dell’attenzione di tutta la famiglia, colorandoli di rosso tira fuori una certa rabbia, forse la ribellione all’asilo (confermata dal fatto che colora tutto il foglio).
    In realtà ha solo paura dell’abbandono, una cosa tipica della sua età, che non ti deve preoccupare.

    Un caro saluto.

    Candida Livatino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *