In Italia troppi parti cesarei? Arrivano i Nas

In Italia troppi bimbi nascono con il cesareo.
E’ una novità? Non direi proprio!
Ma il ministro della Salute Renato Balduzzi vuole vederci chiaro. Perché c’è questo ricorso esagerato al taglio nel nostro Paese?
Un primato che pare essere tutto nostro. Secondo le ultime stime, il ricorso al parto chirurgico nel
nostro Paese ha raggiunto un’incidenza del 38,2%, contro una media che l’Organizzazione mondiale della sanità stabilisce doversi attestare intorno al 15%.
Una bella differenza!
Così, proprio per fare chiarezza, il ministro ha deciso di attivare i carabinieri dei Nas per dare avvio a controlli a campione nelle strutture sanitarie pubbliche e private con l’obiettivo di accertare un eventuale utilizzo “non appropriato” del cesareo in corsia.

Secondo i dati del ministero della salute nel 2010 la percentuale di cesarei ha mostrato solo una lieve diminuzione: l’incidenza è stata del 38,2% contro il 38,4% nel 2009 e il 38,3% del 2008.
I valori massimi di cesarei sono stati registrati in Campania (61,6%) e Sicilia (52,8%), e cifre
superiori al 40% si rilevano in tutte le regioni del centro-sud, ad eccezione della Sardegna
.

E proprio il divario tra le Regioni è stato definito come un aspetto “assolutamente intollerabile” dal ministro: “Si passa – ha rilevato di recente Balduzzi – dal 23% del Friuli al 62% della Campania. E senza che un maggiore ricorso al cesareo porti a un miglioramento degli esiti clinici”.

Ma come si giustifica tale massiccio ricorso al parto chirurgico?
Varie, secondo gli esperti, le ragioni.
In prima istanza la motivazione economica: un taglio cesareo viene infatti pagato alle singole realtà ospedaliere come operazione chirurgica, per una cifra nettamente superiore rispetto a quella corrisposta per un parto naturale. Inoltre, quasi la metà dei punti nascita effettuano meno di 500 parti all’anno, il che implica una minore sicurezza e una maggiore propensione al
cesareo da parte dei medici, la cosiddetta “medicina difensiva“, per evitare possibili contenziosi.

Altro dato è che solo il 16% delle strutture ospedaliere offre gratuitamente il servizio di
analgesia epidurale alle pazienti
, le quali spesso chiedono il cesareo proprio per paura del dolore del parto.

Ma, stando alle nuove linee guida dell’Istituto superiore di sanità, pubblicate lo scorso gennaio, sono solo tre le situazioni in cui bisogna ricorrere al parto cesareo: quando il feto è in posizione podalica (situazione che si registra nell’8% dei casi come media nazionale, ma con punte che arriverebbero al 21% in Campania e 10% in Sicilia), quando la placenta copre il passaggio del feto nel canale del parto e se la madre è diabetica e il feto pesa più di 4,5 kg. Altrimenti, senza altre controindicazioni, affermano le linee guida, il parto naturale è preferibile per il benessere della donna e del bambino.

Ora il giro di vite: i Nas attiveranno controlli a livello nazionale per accertare l’utilizzazione non appropriata del ricorso al cesareo nei reparti di ostetricia delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate con il Ssn. I Carabinieri acquisiranno anche fotocopia della cartella clinica e della documentazione ecografica della paziente. Il fenomeno, avverte il ministero, “assume in alcuni casi dimensioni estreme”. L’intervento dei Nas, dunque, servirà a valutare
“possibili ipotesi di comportamenti opportunistici dolosi”.

15 risposte a “In Italia troppi parti cesarei? Arrivano i Nas

    • @Monica, beh, direi di no! 🙂
      Cavolo che brutta esperienza!
      L’hai ringraziata a dovere la ginecologa, vero? 🙂
      Mica capita tutti i giorni di avere un servizio così efficiente…

  1. Ciao ragazze, leggevo questo articolo e tutti i Vs. commenti e mi sono convinta ancora, per l’ennesima volta che sono stata davvero “sfortunata” con la mia ginecologa. Vi spiego perchè. A priori mi disse che non effettuava tagli (poi ho capito perchè!)se non in casi estremi ed il costo era “appena” di €2.500,00. Figuratevi, io volevo partorire naturale, lei chiedeva troppi soldi per il casareo, andavamo a nozze! Quando però si sono presentati i dolori e dopo 12 ore di travaglio mi ero dilatata di soli 3cm, ho chiesto disperata di aiutarmi…è arrivato il cesareo! Si, ma a testa in giù! Non scherzo, sono stata operata su di un piano inclinato a testa in giù…vi lascio immaginare…ho rimesso mentre prendevano mio figlio ed ero una maschera di sangue dato il piano inclinato (il giorno dopo è venuta a farmi lo shampo in clinica dato che da castano scuro i miei capelli erano diventati di un rosso molto acceso!). Pensate che un’infermiera che è entrata si chiedeva se fosse una sala operatoria o una macelleria, c’era sangue ovunque e essendoci gli ispettori della ASL in giro, mi hanno coperta completamente e salito in camera per un percorso secondario in modo che non mi vedessero…..il tutto perchè la ginecologa (totalmente incapace di fare il taglio) stesse più comoda!!! Le conseguenze sono state terrificanti, 10 giorni senza poter nè bere nè mangiare perchè qualsiasi cosa buttavo giù mi faceva star male e rimettere anche l’anima, non ho potuto allattare mio figlio per 10 giorni perchè non avevo cosa dargli fino a quando mi sono imposta di DOVER guarire e ce l’ho fatta. Sono passati due anni, ma vi garantisco che la paura di avere un’altra esperienza come questa è terribile. Ah, dimenticavo, non posso denunciarla perchè sulla cartella clinica non c’è scritto nulla di tutto quello che è accaduto in sala operatoria, compresi i consigli del chirurgo alla mia dottoressa su come tagliare, prendere il bambino ed i complimenti perchè era stata brava!!!!

    • @Monica… bell’equipe, direi!
      Non ti preoccupare… la sfiga passa una sola volta!
      La seconda volta gira al largo 🙂

  2. Premetto che io ho partorito (tra l’altro al San Carlo Livia) con epidurale ed episiotomia “scongiurando” grazie a queste due cose il cesareo.
    La mia amica italo/venezuelana è venuta a pratorire in Italia proprio per evitare il cesareo perchè da loro il parto naturale non esiste se non nelle case o negli ospedali per indigenti (cmq ha partorito due figlie in Italia col cesareo perchè nn si dilatava). Onestamente nn so dirvi quanto questa casistica sia veritiera o se ci sono zone d’Italia dove si pratica di più o di meno, se sono incluse anche le cliniche private o solo il pubblico (probabilmente nn mi sono soffermata io a leggere). Sicuramente nelle “fabbriche dei bambini” come chiamo io Buzzi e Mangiagalli il cesareo te lo fanno solo in punto di morte altrimenti spingi…… Scusa Livia ma a me risulta che la patologia neonatale ci sia al S. Carlo. La bimba della mia amica (pretermine) l’hanno ricoverata li

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *