Aromaterapia, il travaglio lo preferisci alla cannella o alla camomilla?

Visto che ci sono tante pance agli sgoccioli, o quasi, in questo periodo mi sto sbizzarrendo con i post su contrazioni, travaglio e parto!
Oggi di che vi parlo? Di aromaterapia!
Non vi voglio stupire con effetti speciali. Non vi dirò che gli oli essenziali “annullano” il dolore, e non vi dirò neppure che fanno partorire con il sorriso come il gas esilarante, ma vi posso dire però che aiutano il rilassamento che a sua volta influisce positivamente sull’andamento del travaglio.

E allora perché non alleviare il dolore delle doglie con questo metodo assolutamente naturale?
L’aromaterapia attraverso l’olfatto stimola la parte del cervello che elabora i processi emotivi, ossia il sistema limbico. Gli effetti maggiori si ottengono quando si abbina questa tecnica ai massaggi.

E allora perché non mandiamo il maritino a frequentare un bel corso di massaggi con oli essenziali. In questo modo potremmo farlo partecipare attivamente all’evento. E poi… visto che ormai ha imparato… potremmo “sfruttarlo” anche nel post-parto, quando la stanchezza prende il sopravvento. Un massaggio aromatico dal partner… non si rifiuta mai 🙂

Scherzi a parte, l’aromaterapia viene già applicata in molti ospedali. E la diffusione delle essenze profumate nell’ambiente viene effettuata valutando caso per caso l’andamento del travaglio e le esigenze della futura mamma.

Ci sono diversi aromi. E ognuno viene utilizzato per raggiungere effetti desiderati diversi..

Un esempio? La camomilla e la lavanda hanno una azione calmante e rilassante.
La lavanda però, durante il travaglio, può anche incrementare la forza e l’efficacia delle contrazioni. Se c’è bisogno di stimolare le contrazioni, invece, è più indicata la cannella.

Altri oli dall’effetto stimolante ed energizzante sono il limone e l’arancio.

La salvia, invece, è un ottimo antidepressivo.

E se la mamma è particolarmente ansiosa allora si può consigliare l’ylang ylang.

Il bergamotto aiuta la concentrazione ed è un valido aiuto per mantenere l’attenzione sul respiro!

Poi c’è anche la rosa (antinfiammatorio), il geranio (antinfiammatorio), il gelsomino (energizzante), menta, incenso e pompelmo.

Come vedete… ce n’è per tutti i gusti.

E se questo ancora non vi basta… allora mettete anche un bel sottofondo musicale…e buon travaglio!

6 risposte a “Aromaterapia, il travaglio lo preferisci alla cannella o alla camomilla?

  1. a me hanno anche consigliato il finocchietto dolce come essenza perchè libera la mente. Non ho usato niente durante il travaglio anche se il ns. ospedale mette a disposizione diffusore e musica.

  2. Silvia77 non è mica una battutaccia la tua…ora capisco perchè quando ero piccolo e chiedevo spiegazioni mi dicevano che i bimbi nascono sotto i cavoli eh eh

  3. Allora si potrebbe pensare di andare a partorire in una serra!!
    Scusate la battutaccia…giornata (anzio giornate) sfinenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *