Ecco come si prepara la zucca di Halloween

 

Picture 1 of 10

Ogni anno, tutte le volte che si avvicina Halloween e che scrivo un post su questa “spaventosa” festa, si aprono le danze dei commenti su chi è pro e chi contro questa ricorrenza che arriva da lontano e che non è propriamente “nostrana”.

Sinceramente non sono andata né a cercare, né a studiare le origini di “dolcetto o scherzetto” (come qualcuno mi aveva consigliato lo scorso anno), per cui mi astengo dalle polemiche e mi limito solo a considerare Halloween un’occasione in più per stare con i bambini. Un’occasione in più per mascherarci e travestirci da mostri, streghe, fantasmi, di decorare casa con zucche, ragnatele e pipistrelli e perché no anche preparare qualche buona pietanza a base di zucca.

Se il meteo e soprattutto la salute ce lo permetterà, anche quest’anno andremo in giro per il quartiere a bussare alle porte dei vicini, insieme a tutti gli altri bambini, chiedendo a gran voce: “Dolcetto o scherzetto?”

I bambini si divertono da matti!

E per decorare meglio la casa e preparare una cena ad hoc, quest’anno approfitto dei consigli che mi hanno mandato da Cortilia, il primo mercato agricolo online di prodotti agroalimentari locali.

Partiamo con la zucca.

Ecco il tutorial Cortilia per incidere la zucca e farla diventare “spaventosissima”:

Per prima cosa, per realizzare una bella zucca di Halloween, bisogna partire… dalla zucca… Non una qualunque.
I più audaci possono spingersi e usare anche le comuni zucche dell’orto, generalmente caratterizzate dalla buccia molto dura, ma una polpa… buonissima!
La comodità, invece, richiama alla classica zucca arancione seminata apposta per l’occasione. E’ una zucca non edibile, nel senso che ha poca polpa e tanti semi: ma una zucca facile da incidere e lavorare!

1) Appoggiate la zucca su un tagliere e incidere con un coltello sottile e ben affilato la base. (foto 1)

2) Incidete con un coltellino il cuore della zucca in modo da facilitare l’estrazione di polpa e semi. (foto 2-3)

3) A questo punto – anche i più piccoli potranno divertirsi -, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotate la

zucca, scavando fino in fondo (attenzione a non romperla dato che la buccia è piuttosto morbida)  (foto 4-5)

4) Disegnare con l’aiuto di un coltellino o di uno stuzzicadenti occhi, naso e bocca della zucca….

Liberate la vostra fantasia… quindi incidere con un coltello affilato. (foto 6-7-8)

5) La zucca è pronta! (foto 9-10)”

26 risposte a “Ecco come si prepara la zucca di Halloween

  1. Ancora con Satana? Veramente è una festa che celebra i morti, esattamente come da noi il 1 novembre…

    Halloween, lo ripeto, deriva dalla contrazione di All Hallows Eve… Cioè “La sera prima di Ognissanti”.

    Ah quando si dice che la religione è l’oppio dei popoli…

  2. 😀 tutti gli anni con questa storia del satanismo … 😀
    Il nostro asilo è gestito dalle suore e, tutti gli anni (oltre a ricordare la ricorrenza di Ognissanti – quest’anno hanno chiesto a noi genitori di raccontare loro la storia del santo che porta il loro nome), fanno fare una piccola festicciola ai bambini con zucche, fantasmini e varie in tema!

  3. Mi sembrano assurde tutte le polemiche in questo caso… Satana, non Satana…è una festa, a me piace anche se non è nostrana e i bambini si divertono e, come dice Maria, è un ottima occasione per passare qualche ora con i nostri bambini facendo qualcosa di diverso. Noi anche andremo in giro per il paese a recuperare un pò di dolcetti e poi caldarroste e vin brulè anche per i grandi e infine una pizza tutti insieme. Ho investito solo 10 euro per questa ricorrenza, per un cappellino da strega e una borsetta porta dolcetti e poi disegnerò sulle guance delle mie bambine qualche ragnatela con ragnetto. Giorgia è già entusiasta come credo tutti i bambini. Noi cmq è il primo anno che lo festeggiamo, gli anni scorsi ci limitavamo a preparare dei biscottini a forma di zucca, fantasmino, pipistrello ecc ecc… quest’anno c’è stata l’occasione visto che un amico ha pensato di organizzare la festa e quindi partecipiamo volentieri….

  4. Salvatore: dipende sempre come ti poni neic onfronti delle cose.. se Holloween x mio figlio è una festa allegra disegna zucche e va a chiedere caramelle che male c’è?? dove è satana? Satana spesso è nelc uore delle persone non nellefeste ricordatelo e lo vediamo tutti i santi giorni sui giornali

  5. personalmente penso che se ai bimbi la proponiamo come un’occasione in più per fare pfesta e divertirsi tutti insieme, e stare con gli amici…non può essere diseducativa.
    è un’occasione per stare insieme, e allora ben venga.
    verranno da noi alcune amiche, ci travestiremo, suoneremo i campanelli, faremo la caccia al tesoro, e faremo una cenetta a base di “schifezze da festa” …spero si divertiranno…alla fine è un’occasione per divertirsi e stare insieme..
    ho preparato una caccia al tesoro tutta da sola, ne sono molto fiera!

  6. Halloween è una festa satanica, una festa che inneggia al diavolo. Educhiamo i nostri figli alla preghiera piuttosto che al male sottoforma di festa!!

  7. da noi giù in sicilia halloween sta attecchendo ma io preferisco la festa dei Santi. Mia madre quando eravamo piccoli io e mio fratello preparava dei cestini con giocattoli, castagne, noci cioccolatini e naturalmente la frutta martorana(marzapane) che nascondeva in giro per casa e quando noi li trovavamo ci diceva che erano stati i defunti(nonni)a portarceli! oggi anche Michele mio dopo aver fatto un disegno per i suoi nonni del cielo e averlo portato al cimitero si prepara alla ricerca di queste delizie. altro che tradizioni celtiche, demoni e dolcetto- scherzetto, che ne pensate?

  8. ma cosa ti devo dire???? A PARTE IL DISAGIO DI CHI NON HA I NONNI A CUI APPOGGIARSI, PARLO DELLA MATERNA NON SO LE ELEMENTARI ATTENZIONE, MA TI PARE GIUSTO???? ONESTAMENTE NO E FESTEGGIANO GIOVEDI HOLLOWEEN MA TI PARE NORMALE????

  9. a me lascia indifferente la festa, mi paice come ttte le feste porta allegria quindi ben venga!! quello peròc he non capisco ma è un concetto estraneo alla festa è come mai al scuola resti chiusa venerdi… io non resto a casa venerdi !! ma tutto un altro discorso questo!! Buon HALLOWEEN A TUTTI!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *