A che età il primo controllo dall’oculista?

Child on potty play with glasses and book, isolated over white“Domani non ci sono, devo portare la bambina dall’oculista. Temiamo abbia bisogno degli occhiali visto che la maestra ci ha detto che non vede bene la lavagna”, mi ha detto una mia collega-amica) stamattina.

La piccola frequenta la prima elementare e prima d’ora non ha mai fatto una visita oculistica.

Ma a quanti bisogna portare i bambini a fare la prima visita oculistica?

Io, se devo essere sincera,  con Marco sono stata fin troppo frettolosa, l’ho portato dall’oculista a 8 mesi. La seconda volta a 3 anni. Da allora sono trascorsi altri 4 anni… E l’oculista lo sta ancora aspettando…
Luca, invece, ancora non ha fatto neppure un controllo. E ha già quattro anni e mezzo.
Come al solito con il primo figlio apprensione massima, con il secondo… diciamo meno.  😉
Ma cosa dicono gli oculisti?

Per prevenire o intercettare per tempo eventuali anomalie o alterazioni della vista è importante programmare le visite nei bambini a partire dal primo anno di vita.

Questo il consiglio degli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

È consuetudine in tutti i Centri di Ostetricia e Ginecologia far visitare i bambini appena nati dal neonatologo, che si occuperà di prescrivere una visita oculistica in caso di riscontro di qualsiasi anomalia – ricordano gli esperti- sarà poi il pediatra, abitualmente, ad effettuare lo screening per le malattie oculari congenite e della prima infanzia.

La valutazione oculistica può essere sostenuta al compimento del primo anno di vita del bambino. Successivamente, sempre in assenza di problemi particolari, il consiglio è di programmare le visite a 3 anni e poi a cadenza biennale.

Il pediatra valuterà la necessità di una visita da parte dell’oculista prima dei 3 anni in presenza di sintomi rilevati o descritti dai genitori e in particolare se presente familiarità per alcune patologie dell’occhio.

“L’importanza dello screening effettuato dai pediatri e della visita specialistica – spiega Luca Buzzonetti, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica al Bambino Gesù – è motivata in particolare dalla ricerca di eventuali alterazioni della trasparenza dei mezzi diottrici (cornea e cristallino), da anomalie anatomiche o patologie retiniche. La diagnosi precoce infatti favorirà il percorso di riabilitazione visiva del bambino”.

A 3 anni d’età si effettua la prima “vera” visita oculistica, nel senso che la maggiore capacità di collaborazione del bambino ed il livello di sviluppo dell’apparato visivo permettono all’oculista una più precisa valutazione della funzione visiva. In assenza di difetti visivi e di anomalie anatomiche, le visite successive, sempre consigliate dall’oculista, andranno ripetute a 6 anni e poi ogni 1-2 anni.

Numeri alla mano, ci sono tanti bambini che hanno problemi di vista.
Su 285 milioni di disabili visivi, nel mondo vivono ben 18,9 milioni di bambini con un handicap visivo grave, di cui 17,5 milioni sono ipovedenti e 1,4 milioni sono ciechi.

La prevenzione è fondamentale. In caso di problemi, intervenire in tempo aiuta a trovare una soluzione e ad evitare altre complicazioni!

 

 

 

28 risposte a “A che età il primo controllo dall’oculista?

  1. Grazie a tutte. Spero vivamente che qualcuno si sensibilizzi in tal senso! Ho già “martellato” amiche e conoscenti incinte e neo mamme sull’argomento. Ne ho parlato anche alla pediatra (ovviamente) la quale farà in modo di prescrivere lo screening a tutti i neo pazientini. Ragazze, sono cose rare ma purtroppo accadono. E’ la prima volta che la frase “ma figurati, ma proprio a me deve capitare?” mi fa rabbrividire e prendere a mazzate da sola!

  2. Elaine un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia. Sentire testimonianze come la tua fanno pensare. Sono convinta che grazie a te qualcuno sta prenotando…..

  3. @Elaine: un grandissimo in bocca al lupo al tuo piccolino…hai ragione la prevenzione ed i controlli costanti sono sempre la strada migliore, chi per pigrizia o ignoranza non lo fa a volte si ritrova in brutte situazioni. Grazie per il tuo consiglio

  4. Buongiorno a tutte! Questo argomento mi colpisce su nervi scoperti. Mio figlio, 4 anni e mezzo ha portato occhiali per un annetto causa ipermetropia. A settembre lo porto per un controllo e.. ecco qua che mi casca il mondo addosso: cataratta congenita bilaterale. Visus 1-2 decimi. Non potete immaginare il mio stupore, la rabbia per chi non se n’era accorto l’anno prima, la paura di questa patologia che nemmeno pensavo esistesse nei bambini. Bene, ci affidiamo subito al Dott. Maggi del Bambino Gesù che ha tempestivamente operato il primo occhio lo scorso primo ottobre. Grazie al cielo il recupero è stato eccellente ed ora siamo in attesa di operare il secondo occhio. Mai, mai avrei pensato…un bambino che non ha mai mostrato problemi nella quotidianità, nella manualità…incredibile. Lo stesso Dott. Maggi ha detto perentoriamente: SCREENIN OCULISTICO ENTRO I PRIMI TRE MESI DI VITA perchè alcune patologie congenite si risolvono quasi esclusivamente se trattate entro pochissimo tempo dalla nascita.!!! Mi raccomando ragazze…affidiamo i nostri bambini a medici competenti e scrupolosi! E pensateci con affetto in questo periodo un pò duro 😉

  5. io ho portato Luca a fare la sua prima visita, su consiglio della pediatra (anche perché ho chiesto essendo molto “accecata”), quando aveva 3 anni, poi mi avevano detto di fare il controllo ogni anno, ad inizio anno mi sono “persa via” e non ho chiamato per fare la visita ma ho recuperato e ci devo andare proprio al 31 ottobre…
    io spero proprio che, per quanto riguarda la vista, Luca e Fabio prendano dal papà e non da me…

  6. Quando sono nati i miei figli il protocollo prevedeva visita oculisitica poco dopo la dimisisone, entrambi l’ahnno fatta a circa 10 gg di vita.
    Poi all’anno, ai 3 anni e ai 6 se va tutto bene
    Marco alla visita dell’anno risultò “probabilmente astigmatico” e vollero rivederlo l’anno dopo. Da lì in poi ad ogni controllo è rsultato vederci benissimo
    Anna alla nascita dissero che aveva grandi probabilità di diventare miope, ma ak controllo dei 3 mi han detto che x ora vede benissimo
    Per marco, che compirà sette anni il mese prox, al controllo dei 6 anni mi han detto di sottoporlo a ulteriori controlli solo se accusasse dei disturbi visivi
    tra due anni anche anna farà il controllo dei6 e vedremo…
    sia io sia mio marito siamo orbissimi, quindi penso che prima o poi toccherà anche a loro 😉

  7. @ Sere: a 3 anni occhio vecchio? Io sono ambliope (occhio pigro e strabico), ero praticamente cieca; individuata poco più tardi di tua sorella, dopo mesi di riabilitazione pre-operatoria sono stata operata intorno ai 5 anni e mezzo (al massimo si opera intorno ai 6, per quanto mi è stato detto). Poi un sacco di riabilitazione post-operatoria, benda, filtro, esercizi… Indovina?

    Occhio perfettamente recuperato, ho 35 anni e sono solo leggermente ipermetrope nell’occhio ex pigro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *