A che età il primo controllo dall’oculista?

Child on potty play with glasses and book, isolated over white“Domani non ci sono, devo portare la bambina dall’oculista. Temiamo abbia bisogno degli occhiali visto che la maestra ci ha detto che non vede bene la lavagna”, mi ha detto una mia collega-amica) stamattina.

La piccola frequenta la prima elementare e prima d’ora non ha mai fatto una visita oculistica.

Ma a quanti bisogna portare i bambini a fare la prima visita oculistica?

Io, se devo essere sincera,  con Marco sono stata fin troppo frettolosa, l’ho portato dall’oculista a 8 mesi. La seconda volta a 3 anni. Da allora sono trascorsi altri 4 anni… E l’oculista lo sta ancora aspettando…
Luca, invece, ancora non ha fatto neppure un controllo. E ha già quattro anni e mezzo.
Come al solito con il primo figlio apprensione massima, con il secondo… diciamo meno.  😉
Ma cosa dicono gli oculisti?

Per prevenire o intercettare per tempo eventuali anomalie o alterazioni della vista è importante programmare le visite nei bambini a partire dal primo anno di vita.

Questo il consiglio degli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

È consuetudine in tutti i Centri di Ostetricia e Ginecologia far visitare i bambini appena nati dal neonatologo, che si occuperà di prescrivere una visita oculistica in caso di riscontro di qualsiasi anomalia – ricordano gli esperti- sarà poi il pediatra, abitualmente, ad effettuare lo screening per le malattie oculari congenite e della prima infanzia.

La valutazione oculistica può essere sostenuta al compimento del primo anno di vita del bambino. Successivamente, sempre in assenza di problemi particolari, il consiglio è di programmare le visite a 3 anni e poi a cadenza biennale.

Il pediatra valuterà la necessità di una visita da parte dell’oculista prima dei 3 anni in presenza di sintomi rilevati o descritti dai genitori e in particolare se presente familiarità per alcune patologie dell’occhio.

“L’importanza dello screening effettuato dai pediatri e della visita specialistica – spiega Luca Buzzonetti, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica al Bambino Gesù – è motivata in particolare dalla ricerca di eventuali alterazioni della trasparenza dei mezzi diottrici (cornea e cristallino), da anomalie anatomiche o patologie retiniche. La diagnosi precoce infatti favorirà il percorso di riabilitazione visiva del bambino”.

A 3 anni d’età si effettua la prima “vera” visita oculistica, nel senso che la maggiore capacità di collaborazione del bambino ed il livello di sviluppo dell’apparato visivo permettono all’oculista una più precisa valutazione della funzione visiva. In assenza di difetti visivi e di anomalie anatomiche, le visite successive, sempre consigliate dall’oculista, andranno ripetute a 6 anni e poi ogni 1-2 anni.

Numeri alla mano, ci sono tanti bambini che hanno problemi di vista.
Su 285 milioni di disabili visivi, nel mondo vivono ben 18,9 milioni di bambini con un handicap visivo grave, di cui 17,5 milioni sono ipovedenti e 1,4 milioni sono ciechi.

La prevenzione è fondamentale. In caso di problemi, intervenire in tempo aiuta a trovare una soluzione e ad evitare altre complicazioni!

 

 

 

28 risposte a “A che età il primo controllo dall’oculista?

  1. Visita a 1 anno. Ripetuta a 3 e adesso la ripeto il prossimo anno prima della scuola. L’anno scorso mi hanno diagnosticato una malattia rara (dicono ma non mi sembra poi tanto rara) della cornea. Essendo ereditaria tutte e due le principesse sono tenute sott’occhio (hi hi termine proprio corretto)…….
    Cmq fanno un richiamo gratuito su udito, vista e linguaggio verso i 3 anni per tutti da noi. L ho trovato molto utile come prevenzione perche molti genitori sono stati indirizzati verso visite specialistiche.

  2. Per la mia esperienza il pediatra se non nota niente di particolare consiglia la visita intorno ai 6 anni (prescolastica)… visto che però in famiglia ho un po’ di casi strani, su mia richiesta sono andata a fare la visita a 2 e 4 anni circa e ci ritorniamo anche il prossimo mese. Niente di troppo rilevante è un po’ ipermetrope ma mi dicevano che se lo è poco di solito crescendo si sistema da solo..
    Mia sorella visitata a 3 anni (strabica) hanno risposto a mia mamma che l’occhio era già vecchio, che si recuperava nn perfettamente ma che se la visitava prima avrebbe recuperato al 100%…

  3. Anch’io ho portato mia figlia a 3 anni compiuti a fare la visita oculistica ma dovrò ripeterla tra qualche mese perché la bimba non è stata molto collaborativa!In verità si è spaventata perché prima di entrare lei ‘correva ‘ nella sala d’aspetto e un signore di una certa età le diceva che se non faceva la brava la dottoressa le avrebbe fatto la puntura. .apriti cielo!!Ovviamente sono rimasta molto infastidita da questa cosa ma essendo un signore di una certa età ho preferito portare rispetto e non rispondere più di tanto..comunque x quel poco che ha potuto vedere la dottoressa mi sa che c’è ‘qualcosa ‘ da fare

  4. come per ge1977, da noi visita alla scuola materna a 4 anni.
    poi il pediatra ce l’ha consigliata dopo qualche mese di scuola, perchè dice “se c’è qualcosa con lo sforzo della lavagna e dellle ore sui quaderni se c’è qualcosa viene fuori “. quindi andremo e speriamo bene, ma in ca da noi non ci sono problemi di questo tipo.quindi speriamo bene!

  5. Era giusto una domanda che avevo intenzione di fare alla pediatra al prossimo controllo: io non ho portato ancora nessuno dei 2. Mio marito vede bene ma io sono miope ed astigmatica; la pediatra non mi ha mai consigliato di farli controllare … 🙁

  6. io l’ho portato a 8 mesi e poi ai 3 anni ma solo xchè suo papà soffre di ambliopia ed è ereditaria ma per fortuna per ora nulla! kil prossimo controllo lo faremo tra un anno prima dell0inizio della scuola, non so bene se è giusto o meno sento tutti che però intorno ai 3 anni la fanno .speriamo che prenda dai nonni visto che io sono miope!!

  7. Io l’ho portata il mese scorso, a 3 anni compiuti da 1 mese. Infatti alla visita dal pediatra, il bilancio dei 3 anni appunto, è risultato che con l’occhio sinistro facesse più fatica a distinguere i disegni sul cartello. Prove su prove, occhio destro distingueva e col sinistro meno e poi l’oculista, una dott.ssa bravissima e paziente che le ha messo tutto sotto forma di gioco (si è lasciata mettere addirittura il collirio per ben 2 volte!) le ha diagnosticato ipermetropia e astigmatismo ad entrambi gli occhi. Siccome però è un difetto abbastanza lieve preferisce rivederla tra 6/8 mesi prima di decidere se metterle un occhiale correttivo. Io sono miope, per fortuna non esageratamente, ma non vi nego che mi dispiacerebbe un pò vederla con gli occhialini…lei è abituata a vederli su di me e le piace portare quelli da sole però non so come reagirebbe nel doverli tenere costantemente. Ad ogni modo sono stata felice di averla portata tempestivamente perchè mi sarei pentita se mi avessero detto “se l’avesse fatto prima avremmo potuto intervenire prima…”

  8. Sì anche io sapevo che era meglio portarli il prima possibile giusto per evitare spiacevoli sorprese più avanti…

    Tecnicamente più o meno tutti i difetti visivi sono ereditari, tranne la presbiopia che viene con l’età. Quello che non capisco è come si trasmettono!
    Mia madre non porta occhiali (se non quelli da presbite, sennò prima niente); mio padre ipervedente a 12/10, io miope/ipermetrope, mio fratello miope.

    Il fratello di mio padre miope, la moglie no, i due loro figli mai portati gli occhiali…

    Mia nonna paterna portava gli occhiali (miope se non ricordo male).

    Misteri della genetica…

  9. da noi alla scuola materna viene l’oculista annualmente a visitare i bimbi di 4 anni. nel mio caso riky l’avevo portato io perchè c’è stato un periodo in cui strizzava gli occhi. in realtà lo “strizzamento” nn c’entrava xchè poi è passato da solo…. ma alla visita è risultato astigmatico, molto astigmatico….a 4 anni gli abbiamo fatto gli occhiali….che però nn ha voluto usare subito, a 5 anni un giorno mi ha detto, mamma dammi gli occhiali…e nn li ha più tolti. in quel momento si è accorto ke vedeva meglio con gli occhiali….prima mi diceva ke gli davano fastidio xchè vedeva tutto più piccolo…boh… cmq il suo difetto x fortuna gli permette di stare senza occhiali qnd fa sport….e devo dire ke proprio nn si nota ke vede male….l’oculista mi ha detto ke l’astigmatico in realtà vede sfuocato…quindi riesci cmq ad adattarsi….quindi per ora niente occhiali sportivi….vedremo… fede nn l’ho ancora portato dall’oculista (quasi 5 anni) … ma ho paura ke dovrò andare…..la pediatra mi aveva detto ke l’astigmatismo è ereditario…e quindi c’erano abbastanza probabilità ke anche fede lo fosse…beh, spero di no!!!

  10. Ho portato Fede per la prima visita a 3 anni come mi ha consigliato il pediatra, io sono molto miope (l’unica nella mia famiglia tutti ci vedono bene) mentre mio marito ha la vista perfetta. A 3 anni Fede vedeva benissimo, ed anche ora mi sembra che non abbia problemi pero’ sempre su consiglio del pediatra, a breve prendero’ l’appuntamento per il controllo. Spero davvero non abbia preso da me ma dal papa’…io ho messo gli occhiali in terza elementare e poi per fortuna ho scoperto le lenti a contatto perche’ non sopportavo proprio di portare gli occhiali…
    Comunque secondo il mio pediatra prima dei 3 anni non ha senso fare una visita a meno che si manifestino dei problemi o ci siano disturbi gravi in famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *