Cos’è tradimento?

L’altra sera stavo guardando un film che si intitola Last Night.
Non so se lo avete visto. Ma in sostanza si tratta di una coppia di sposi che si amano, che sono felici, ma…

E in questo ma si intreccia la storia.
Lui, in trasferta per lavoro, si lascia sedurre dalla sua collega, molto avvenente. Alla fine si ritrova nel suo letto. Il resto lo potete immaginare.
Lei, per caso, in quella stessa giornata rivede il suo ex. Passano la serata insieme. Anche lei sta per lasciarsi andare, ma dopo una serie di coccole, baci, abbracci, dice di NO. Non se la sente di andare oltre. In cuor suo, però, sa che non smetterà mai di amarlo.

La domanda è: anche questo si può considerare tradimento?

Lui l’ha tradita solo con il corpo. Lei lo ha fatto con la testa. Quale dei due “tradimenti” secondo voi è più grave?
Su questa domanda si è intavolata una bella discussione con mio marito.
Ovviamente per lui il tradimento fatto dalla donna, quindi quello non fisico, ma fatto con la testa è molto più grave, perché lascia traccia nel cuore, è più profondo, intimo, intenso.
Il tradimento “fisico”, invece, è solo un esercizio fisico che non lascia scie nell’anima.

Secondo me, invece, l’unico vero tradimento è quello dell’uomo. Perchè la donna, invece, nonostante la tentazione forte, coinvolgente, è rimasta fedele.

E secondo voi?

22 risposte a “Cos’è tradimento?

  1. Io vado contro corrente ma sto con tuo marito. Anche secondo me il tradimento di testa è più grave. Un atto fisico passa, come un taglio profondo, ci vuole tempo, ma passa. Il tradimento di testa, l’amare un altro, quello non passa. Quello è una cicatrice da ustione, a ricordare cosa c’era prima e adesso non più.

  2. ma direi entrambi anche se forse quello mnetale può essere peggio, alla fine sia mentale o fisico quello che io non riuscirei a perdonare o melgio a riacquistare sarebbe la fiducia quindi forse mentale è piu facile da camuffare quello fisico direi di no!

  3. @Maria: sì avevo capito che la cosa era seria. Certo mi fa strano che non parla di un ex al marito, però va bene…

    Lei ha sicuramente tradito mentalmente, il che è sintomo che sicuramente ama il marito ma non al 100%, ma non avendo dato una svolta fisica al tutto è sicuramente più forte del marito stesso.

  4. Concordo con mammamedico per me sono entrambi tradimenti, se proprio devo esprimermi trovo piu’ grave ed insopportabile quello mentale di lei che quello fisico di lui, ma conoscendo il mio carattere dubito che riuscirei a superare entrambi
    Purtroppo verrebbe minata la fiducia nel partner e la sola idea che stando con me possa pensare ad un altra o ricordare dei momenti passati insieme mi farebbe impazzire….pero’ credo anche che le situaizoni bisogna viverle, io sono molto innamorata di mio marito, quindi questa e’ la teoria ma non so se in pratica mi comporterei diversamente pur di non perderlo.
    Poi concordo anche con mimi una fantasia, specie se fatta su un personaggio che non si conosce, ad esempio un attore o uno visto su un tram , non fa male a nessuno e credo sia umana sia per l’uomo che per la donna…purche’ si fermi li’ e non ci sia nessun altro trasporto fisoco o mentale

  5. Lo hai scritto Maria: il suo ex è quello che lei amerà per sempre in cuor suo: se non è tradire questo! Tradire anche la fiducia che l’uomo che hai sposato ha riposto in te. Non è cosa da poco.

  6. Mah…in realtà io vedo più traditrice lei che il marito. Come detto infatti, tradire con la mente per una donna è metterci anche il sentimento. Cosa che un uomo che tradisce solo pe sesso e piacere fisico non fa. Per quanto non sia andata oltre nell’atto sessuale, si sono abbracciati, baciati, stretti, si sono trasmessi sensazioni di cuore che il marito con la sua collega non ha fatto. Per lui è finita lì, per lei, invece, il suo ex continuerà ad essere sempre presente..il terzo incomodo quando lei farà l’amore col marito..magari quello con cui fantastica mentre stringe il marito. Eh no…mi ripeto: qui è lei quella che tradisce.

  7. Uguale, sono d’accordo con @mammaemedico.
    Il tradimento fisico balza maggiormente all’occhio, ma essere ancora segretamente innamorati dell’ex non è da meno. Non esserci andata a letto è ipocrisia, un modo per mettere a tacere la coscienza, una forte arma di difesa in caso di confessione.
    Non ci vai a letto ma tradisci due volte: te stessa e tuo marito.
    Punteggio: zero a zero palla al centro.

  8. @ Mammamedico: di certo una fantasia o un’idea passeggera o banale è normale, diverso se la cosa ti prende veramente molto, allora sì è sintomo che qualcosa non va.

    Però un momento di evasione “tanto per”, giusto una mezza fantasia, penso sia normale.

    • @mimi: lei, la protagonista, amava suo marito, ma aveva lasciato un posto speciale nel suo cuore anche per l’ex. Tanto che di quest’uomo non aveva mai parlato al marito, un sentimento profondo. Tutto loro. Non era solo fantasia. Loro erano stati insieme e si erano lasciati per la lontananza…

  9. Il film non l’ho visto ma la penso come te, Maria.

    Il tradimento mentale può succedere – rivedendo l’ex, fantasticando di un collega/compagno di corso carino, ma anche che ne so, dello sconosciuto visto sul bus. E’ fantasia.
    Essere attirati da un’altra persona ci sta. E’ normale, siamo fatti di carne!

    Se però la fantasia diventa realtà allora è anche più grave. Tuo marito ragiona da uomo, cioè (passami l’espressione) dalla vita in giù.
    Per loro andare a letto con un’altra è solo un modo per soddisfare quel capriccio che gli è preso in quel momento – sempre che non ti mollino per l’altra perché allora è amore o simile.

    Il tradimento fisico non lascia scie nella LORO (degli uomini) anima, ma non nell’anima della persona tradita.
    Ma d’altronde da un uomo (non tuo marito, in generale) non si può pretendere che capisca che un tradimento fisico è grave per noi tanto quanto per loro lo è un tradimento morale. Sono molto più freddi di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *