Il bambino è pronto per la prima elementare? Scopriamolo guardando i loro disegni

Primo giorno di scuola. Prima elementare.
Molti di voi si trovano in questa situazione. Quante volte vi siete chiesti: sarà pronto per questa nuova sfida?
Sicuramente tante e tante volte. Per avere una risposta a questa difficile domanda oggi ci aiuta la nostra grafologa Candida Livatino.
Basterà confrontare i disegni dei vostri bambini con quelli che Candida ha riportato come esempio per capire se i piccoli hanno lo spirito giusto per cominciare questa nuova avventura:

“Cari genitori,
chi di noi non si ricorda il primo giorno di scuola? Ma non tutti ce lo ricordiamo allo stesso modo.
C’è chi non vedeva l’ora di entrare in aula, perché questo rappresentava una tappa importante nel suo percorso di crescita. Ma c’è anche chi era terrorizzato all’idea di doversi confrontare con una nuova realtà.
L’analisi dei disegni dei vostri bambini vi può aiutare a capire come affronteranno questo delicato momento.
A seconda di come disegna ad esempio la figura umana possiamo capire qual è il suo grado di maturità e quindi se avrà a meno delle difficoltà nell’inserirsi in ambito scolastico.

li1
Il primo disegno è una raffigurazione estremamente semplificata della figura umana: ci sono solo la testa e le gambe.
Segnala la paura di diventare grande, il timore di non essere pronto al grande salto, l’ansia di non farcela.
E’ un bambino che va aiutato e rassicurato soprattutto con continue attenzioni affettive da parte dei genitori.
Va aiutato perché lascia la famiglia o la scuola materna, che ha delle somiglianze con l’ambiente familiare, per un mondo a lui sconosciuto.

 

li2
Il secondo disegno, di una coetanea di cinque anni, evidenzia invece una maturità dal punto di vista emotivo ed affettivo.
E’ sicura di sé, ha voglia di crescere e di sperimentare, anche perché è appagata dal punto di vista affettivo.

Buon inizio d’anno scolastico.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

9 risposte a “Il bambino è pronto per la prima elementare? Scopriamolo guardando i loro disegni

  1. Grazie, grazie e ancora grazie delle risposte, mi sento più serena, adesso affronterò il prblema in modo diverso e soprattutto senza sensi di colpa che, inconsciamente, le trasmetto. Stamattina già è andata meglio. Maria della redazione e Vale82 Vi abbraccio!!!!

  2. Cara Candida quest’anno mio figlio ha iniziato la prima elementare, il primo giorno di scuola le maestre gli hanno fatto disegnare loro stessi sotto la scritta “questo sono io”.
    La maestra gli ha messo Bravissimo, non solo per il bel disegno (in effetti e’ bravo per la sua eta’) ma soprattutto per i particolari che ha inserito nel disegno ad esempio ciglia, sopracciglia, muscoli delle braccia, lacci delle scarpe, ecc l’ha mostrato alla classe dicendo “vedete Federico e’ un buon osservaotre e coglie molti particolari che altri non notano, bisogna imparare a guardare e a guardarsi con attenzione” …puo’ essere anche questo un segno di maturita’?

  3. @mariacarla: anche un’amica di mia figlia è nella stesa situazione…e non è anticipataria.
    l’anno scorso, in prima, un gran entusiasmo. ora, ha iniziato a lamentarsi settimane prima, a dormire male e tornare nel lettone a poche settimane di inizio del 2° anno…
    ha persino detto a mia figlia “beata te che sei in prima, la prima sì che è bella, la seconda invece fa schifo”. eppure la scuola era iniziata da appena un giorno!!!
    non credo sia l’anticipo. piuttosto la fase di qualche preoccupazione…non essere all’altezza…non so, la butto lì.

  4. la mia bambina (anticipataria) frequenta la 2° elementare, ma l’anno è iniziato male: non vuole andarci, piange, si dispera, vuole giocare. Stamattina una crisi, sono angosciata e non so che fare e subentrano i sensi di colpa per averla mandata prima

    • @MariaCarla, se avesse avuto questi atteggiamenti l’anno scorso, ossia in prima elementare, avrei avuto gli stessi dubbi. Ma dopo un anno di scuola, no, non mi farei queste domande. Piuttosto parlare e cerca di capire, anche se so che è difficile, cosa la turba, cosa le impedisce di andare serenamente a scuola. Magari il cambio di maestra? La nuova postazione in classe?… Ci deve essere dell’altro!

  5. dire se è pronto o no dico spero di sì!
    stamattina non ha pianto ed è già tanto, era felice di rincontrarsi con i suoi amici,
    sarà in classe con il suo amico del cuore e la maestra sarà quella che volevamo!
    tutto ciò è un buon inizio
    la lacrima è andata ma ci stava tutta e non faccio altro ce pensare a lui!

  6. anche io non credo che solo dal disegno si capisca se un bimbo è pronto… io tutt’ora disegno malissimo, mio figlio invece che deve fare ancora l’ultimo anno di materna è già due anni che disegna le persone come il secondo disegno… ma proprio non ce lo manderei a scuola..!

  7. Ma allora io non avrei mai dovuto andare a sKuola!!! io disegno come il primo di 5 anni eh eh …ah siamo prorpio messi bene a pensare che ho preso pure la laurea..ma ancora disegno male!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *