Bambini più intelligenti se a 7 anni sanno leggere bene

bimbi che leggonoIl segreto per aumentare a lungo termine l’intelligenza di un bambino? E’ lavorare molto precocemente sulle sue abilità nella lettura, in modo che il bambino già a 7 anni legga bene.

E’ quanto suggeriscono i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Child Development secondo cui bambini che a 7 anni o prima mostrano già spiccate abilità nella lettura, risultano poi costantemente più intelligenti negli anni a venire e non solo sul fronte dell’intelligenza verbale, ma anche in relazione a tante altre capacità cognitive.

Condotto da esperti dell’università di Edimburgo e del King’s College di Londra, lo studio indica l’insegnamento della lettura come una strategia fondamentale per potenziare l’intelligenza di un individuo.

”Poiché l’abilità a leggere è qualcosa che si può migliorare, i nostri risultati hanno profonde implicazioni – afferma l’autore principale Stuart Ritchie. Porre rimedio precocemente a ogni eventuale disturbo della lettura potrebbe portare, infatti, all’aumento generale di tutte quelle abilità cognitive di importanza cruciale per tutta la vita”.

Lo studio è stato condotto su 1.890 gemelli identici sottoposti a più riprese a vari test cognitivi dai 7 ai 16 anni.

All’inizio i bambini si sono cimentati in un primo test per valutare le abilità di lettura e a test cognitivi ripetuti poi a 9, 12 e 16 anni. In tutte le prove è sempre emerso che, a parità di altri fattori che possono influenzare l’intelligenza di un individuo, i bambini che a sette anni erano già in grado di leggere bene, sono quelli che risultano più intelligenti a 9, 12 e 16 anni.

”Se, come indicato dai nostri risultati, leggere influenza l’intelligenza in modo causale (cioè sviluppare l’abilità di lettura ha come effetto il potenziamento dell’intelligenza negli anni a venire), le implicazioni sul fronte della didattica sono chiare”, conclude Ritchie.

Che dire?

Marco ha appena compiuto 7 anni. Io non ho mai voluto accelerare i tempi, non gli ho insegnato né a leggere, né a scrivere prima del tempo perché volevo che imparasse a scuola.
Ho preferito muovermi in questo modo per due motivi: il primo è perché volevo che seguisse il metodo delle maestre. Il secondo è perchè chi sa già leggere e scrivere in prima elementare rischia di distrarsi e annoiarsi.

A Marco, sin da piccolo, ho sempre letto tanti libri (a Luca, lo ammetto, molti di meno). E pensavo fosse già sufficiente questo per sviluppare la fantasia, la buona capacità di linguaggio e a trasmettergli la passione per la lettura.

E invece ora che tocca a lui leggere, non è che ne abbia poi tanta voglia.

Fra pochi giorni inizierà la seconda elementare. E sarà questa la mia “mission”.
Per l’anno scolastico che verrà la parola d’ordina sarà: lettura!

 

 

38 risposte a “Bambini più intelligenti se a 7 anni sanno leggere bene

  1. @ginger70: in ritardo arrivo anche io AUGURI!!!
    Stasera andremo nelle Marche e domenica Federico finalmente tornera’ a casa…e’ dal 26 giugno che non vede Roma!! Non ne ha molta volgia, non ha voglia di iniziare la scuola, non e’ curioso di inziare la prima elementare e non gli interessa l’acquisto dello zaino e dell’astuccio….insomma e’ ancora in pieno clima vacanze ed io non voglio rovinarglielo…le mamme dei suoi compagni mi scrivono che i figli sono impazienti, ma molti sono a Roma gia’ dai primi di agosto e immagino che la noia delle giornate sempre uguali gli faccia deisderare persino la scuola…
    Comunque la settimana prossima ci dedicheremo all’acquisto del corredo scolastico spero che questo lo invogli un po’…devo dire che anche io per ora non penso all’inizio di questa avventura…vedremo…
    Ieri ho saputo che le due sezioni avranno il modulo ovvero 4 maestre che si alternano tra le due classi e mi sembra una buona cosa in quanto sono tutte in gamba (erano le maestre di molti figli di amici quindi le conosco) e mi sarebbe dispiaciuto eprderne due

    • @Ginger70; @Cettina: mi metto in ginocchio sui ceci e vi chiedo scusa per il terribile ritardo con cui vi faccio i miei migliori auguri per il vostro compleanno!
      Sono stati giorni incasinatissimi per me, avrei voluto fare il post sia per entrambe (Cettina per chi non lo sapesse ha festeggiato solo una manciata di giorni fa), ma non sono riuscita!
      Chiedo scusa ad entrambe e tento di recuperare ora cantandovi: TANTI AUGURI A VOI, TANTI AUGURI A VOI, TANTI AUGURI CARE AMICHE,.. TANTI AUGURI A VOOOOOO!

  2. @cricri : sì sì certo, figurati se mi offendo la penso esattamente come te! Infatti non ho mai nemmeno voluto sottoporlo a stress, quiz ecc… perché ti ripeto, leggere e scrivere prima di altri per me non era certo sintomo di genialità!
    Era ed è tuttora un normalissimo bambino di quasi 7 anni, che ha imparato a leggere contare e scrivere prima di alcuni compagni, e che ha imparato altre cose dopo di loro 😉

  3. @ginger70: augurissssssimiiiiiiiiiiiiii di cuore! (scusa il ritardo…)

    anna compie 5 anni a novembre. non l’ho mai forzata a scrivere o a leggere. lei è sempre stata curiosa e dato che le piacciono le storie mi chiede sempre le lettere. ora le riconosce tutte. una ad una, ma ovviamente non riesce a metterle insieme per formare una parola!!!! e di certo io non mi metto a forzarla, anzi… lei legge lettera per lettera e poi mi chiede cosa c’è scritto; io glielo dico e lei lo ripete. e riparte a fare lo spelling! mi fa morire…

  4. La mia agitazione in questi giorni è rivolta a Luca.
    Quest’anno inizierà la sua grande sfida:la 1° elementare!!!
    Prima di partire per le ferie abbiamo comprato lo zaino, scelta difficile.
    Ne aveva scelto uno che a guardarlo bene era èiù grande di lui, dopo fortunatamente ne abbiamo trovato uno della giusta dimensione, con astuccio e diario!
    Ma pensare che a gg andrà in quella scuola, immensa, nuove maestre, nuovi compagni, nuovi orari e tutta la concentrazione, chissà!
    Mangerà, è secco come una acciuga!!
    Scusatemi ma ho il panico in circolo, tutto il resto è superfluo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *