Nausee in gravidanza? Un toccasana per il feto

gravidanzaQuesta notizia farà sicuramente piacere a tutte quelle future mamme in dolce attesa, magari alle prime settimane e in preda a nausee e vomiti.
Ebbene tutti questi fastidi, quasi insopportabili per molte donne, potrebbero avere un lato positivo: sembra che facciano bene al bebè.

Si tratterebbe infatti di sintomi correlati con uno sviluppo più sano del feto, esposto meno a malformazioni, a problemi di crescita, e ad un più basso rischio di aborto.
A sostenerlo, per la prima volta, una indagine che ha riassunto più studi effettuati in 5 Paesi diversi su complessivamente 850.000 donne incinte, condotta dai medici dell’ Hospital for Sick Children, dell’università di Toronto e pubblicata su Reproductive Toxicology.

“L’85% delle donne ha questi disturbi al mattino, con sintomi da medi a gravi” – spiegano i ricercatori – “Abbiamo scoperto che il rischio di aborto è di 3 volte più elevato nelle donne che non hanno nausee e vomito. In particolare abbiamo osservato che le donne di oltre 35 anni di età, le più esposte all’aborto, sembrano trarre maggior giovamento quando hanno tali fastidi al mattino”. Nausea e vomito risultano ridurre il rischio di poco peso e lunghezza del bebè alla nascita, minor numero di parti pre-termine, 6,4% contro il 9,5% delle donne senza disturbi. Il rischio di difetti alla nascita si riduce del 30%.

“Assumere farmaci anti nausea non sembra pregiudicare l’effetto protettore dei disturbi sul feto” – ha precisato al Wall Street Journal Gideon Koren, dell’Hospital for Sick Children e autore principale del report.

Questo è il risultato di anni di studi e di una imponente ricerca. Ma le stesse cose le dicevano, senza tante basi scientifiche, le nonne.  Saggezza popolare?
Vi assicuro che proprio queste credenze mi hanno messa in ansia ( e non poco) nelle prime settimane di gravidanza.
Non ho mai sofferto di nausee o vomiti se non in sporadiche occasioni, per questo ero piuttosto preoccupata. Temevo che ci potessero essere problemi con il feto. Ma per fortuna non è stato così!

10 risposte a “Nausee in gravidanza? Un toccasana per il feto

  1. @ Ciocco: io quando prendevo la seconda aspirina per i dolori del ciclo, di solito la vomitavo quasi subito… e in effetti dopo poco i dolori si placavano…

    Può darsi che vomitare allenti una qualche tensione muscolare…

  2. Bah….ho avuto qualche nausea si…1 unico episodio di vomito, ma grazie al cielo nonostante la placenta previa la mia bimba è nata sana e forte. Troppe informazioni, troppe esperienze riportate e ci dimentichiamo sempre della soggettività di una persona e del suo vissuto in particolare e della sua fisicità che a pari condizioni di altre potrebbero invece vivere una gravidanza totalmente diversa. Prendo sempre con le pinze studi del genere perchè non si possono estendere con certezza a tutte.

    • Grazie questo mi rincuora tanto ho avuto nella ultimo anno due gravidanze finite le male e ho avuto molte nausee dal mattino alla sera ma cm si snoda concluse entro le 12 settimane addirittura uno era un uovo cieco
      ad oggi sn di 6 settimane e le nausee le ho solo la mattina appena mi sveglio per un oretta massimo due e po nulla
      leggendo su internet quello che capisco è che la nausea è un sintomo positivo ma per me non lo è stato quindi cerco di non leggere troppo e rilassarmi senza pensare in negativo

  3. io poche nausee e solo per un mesetto circa con tutte e due le gravidanze…con Luca solo dal lun al venerdì prima di fare colazione e solo se dovevo andare a lavorare, con Fabio tutte le mattine prima di fare colazione, ma ogni tanto capita che Fabio mi tiri un calcio allo stomaco talmente forte che sto male :'(
    con Luca ho avuto un po’ di nausea prima del parto ed ho vomitato due volte e l’ostetrica, mentre mi stra-scusavo per il disagio che le procuravo, mi ha detto che vomitare accelerava il parto e quindi era un bene… beh ero entrata in ospedale alle 9.00 di 2 cm (come ero la settimana prima con la mia “settimana di villeggiatura”) e alle 11.30 mi hanno portato in sala parto xchè ero di 8 cm e alle 00.10 è nato Luca!!!
    a questo punto la nausea prima aiuta a portare a termine (con Luca 10 gg dopo il termine, con Fabio vedremo) e poi aiuta a partorire velocemente? boh…..

  4. Non sapevo di questa cosa…lo scopro solo ora……io non ho avuto nessun fastidio, nessuna nausea, ricordo una sensazione strana quando mi lavavo i denti al mattino ma tutto concentrato in un paio di settimane al massimo.
    Non ho avuto mai nessun tipo di minacce di aborto ma la mia ginecologa mi mise a riposo perchè mi trovò il collo dell’utero debole e temeva, avendo dei doloretti,
    che questi potevano diventare contrazioni al punto da far nascere la piccola troppo in anticipo.
    Mi sono messa a letto e indovinate??? Non so come ma mi si è chiuso il collo dell’utero al punto che sono stata indotta al parto dopo 12 giorni di ritardo, rischiando un cesareo di urgenza visto che il livello di liquido amniotico scendeva velocemene.
    Comunque elisa è nata sana come un pesce senza nessun tipo di problema.
    Ansi a dirla tutta meno male che è nata in ritardo visto che è nata piccola e per poco hanno evitato l’incubatrice…almeno questo è quello che mi dissero all’ospedale

  5. Ho avuto nausee e vomito in tutte e 2 le gravidanze, minacce di aborto in entrambe, anticipato di quasi 20gg tutte e 2 le volte, Andrea era lungo solo 47cm …. 🙁
    Però, nonostante i giorni di anticipo, sono nati di 3.2Kg e 3.3Kg e soprattutto sani …. almeno su questo rientro nello studio!!! 😀

  6. Era meglio veramente non sapere, come una volta. Tante cose si ignoravano e si campava meglio.

    Mia madre, che era infermiera prima di sposarsi, non ha mai avuto nausee né con me né con mio fratello. Aveva dolori del ciclo micidiali ma la gravidanza è stata una passeggiata.
    Non ha mai detto che aveva paura di perdere me o mio fratello perché era senza nausee. Anzi, anche adesso mi dice che se dovessi mai avere un figlio io, visti i miei dolori mestruali mi augura almeno una gravidanza senza nausee come la sua, almeno avrei tregua.

    Certi studi farebbero meglio a non cominciarli nemmeno, la gente si fa influenzare…

  7. Allora la mia creatura sarà super sanissima visto come ho passato i primi 4 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Pero’ queste ricerche mi lasciano sempre un po’ scettica….. durante la prima gravidanza ho avuto pochissime nausee (mi davano fastidio alcuni odori) e non ho mai vomitato… eppure anna è sana come un pesce!!!!! Eccezione che conferma la regola?

  8. X fortuna in entrambe le gravidanze non ho avuto fastidi di questo genere..e i miei cuccioli sono nati a termine sani e….robusti=)=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *