Le cose ricevute dall’ex si conservano o si buttano?

Sonia ci ha scritto:

“Vorrei farvi una domanda e chiaramente liberi di rispondere. 

Conservate gelosamente ancora, anche a distanza di lunghi anni, seppur sposati, con figli, innamorati del marito/moglie, un qualcosa di materiale delle storie del vostro passato?

Biglietti del cinema, lettere, email, petali di fiori schiacciati dai fogli di libri, foto, cartoline, dichiarazioni di amore,ecc…”

Questa mi è sembrata proprio una domanda da post! 🙂

Insomma, secondo voi, le cose ricevute dall’ex si devono conservare o buttare?

Purtroppo mi sento un po’ esclusa dalla conversazione.

Io e mio marito stiamo insieme da oltre 20 anni e prima di lui ho avuto ben poche storie.
E in ogni caso nulla di rilevante!

Ma volendo esprimere un’opinione, dico che secondo me nulla va cestinato. Non vanno cestinati i ricordi e neppure gli oggetti, le lettere o le cartoline. Fa tutto parte del nostro passato, della nostra vita.
A meno che non siano dei ricordi dolorosi che si vogliono cancellare volutamente, allora quello è un altro discorso.

E se il partner è geloso?

Perchè dovrebbe essere geloso del passato? Sono storie archiviate, chiuse nei cassetti. Al massimo potrebbe essere cusioso. E allora si possono condividere i ricordi anche con chi ci sta vicino!
Questo è il mio punto di vista.

Aspetto le vostre opinioni!

 

 

 

68 risposte a “Le cose ricevute dall’ex si conservano o si buttano?

  1. Anche io conservo ancora il test di gravidanza e siccome ce l’ho nel cassetto del comodino e ogni tanto Sofia lo prende e mi chiede cos’è per il momento le rispondo ancora che è un termometro speciale!! Ah!Ah!
    Mimi: le storie che ho avuto io man mano mi hanno corazzata sempre più ma purtroppo un aspetto comune lo hanno avuto tutte: come Ale mi annullavo sempre pur di compiacere l’altro ed essere sempre disponibile. Ovviamnete calci nel sedere uno dietro l’altro…: perchè è vero verissimo e la canzone di Ferrarini “Teorema” non sbaglia di una virgola…”chi meno ama è il più forte si sa”. Col tempo ho capito che non era giusto farmi maltrattare o mettere in secondo piano perchè non me lo meritavo affatto: forse l’intelligenza eccelsa non mi appartiene ma non sono stata neanche mai una stupida, penso di essere una brava persona, educata, gentile e rispettosa, con permalosità e testardaggine come difetti in prima fila lo ammetto, ma anche di piacevole compagnia. Sono solare e ottimista e credo di essere stata sempre sul carina andante.. 🙂 perciò quando ho preso atto di tutto ciò mi sono anche detta che, cadendo sul retorico, chi non mi ama non mi merita! E ora che sto con mio marito da 10 anni ho scoperto quanto è meraviglioso essere sullo stesso piano, amarci apertamente senza i giochetti per vedere se uno ti ama o sente la tua mancanza o che altro. Litighiamo ma sappiamo ritrovarci, cercavamo entrambi la stessa cosa e l’abbiamo trovata; prima di lui cercavo di consolarmi da sola dicendomi che la sofferenza che provavo dopo ogni delusione mi avrebbe aiutata ad apprezzare maggiormente la persona che poi mi sarebbe stata accanto e oggi la penso ancora così e apprezzo ogni buona dote che ha mio marito e mi sento fortunata (e che mi fanno meglio sopportare i suoi difetti). Perciò Mimi ti dico di non cedere e non disperare perchè già tempo fa te lo dissi: se lo capiamo noi che bella persona sei e l’intelligenza che possiedi perchè pensi che non potrebbe accorgersene anche qualcun altro là fuori?

  2. Mimi, da ogni esperienza brutta o bella si impara qualcosa e qualcosa sempre resta.
    Qualcuno ha scritto, come si cambia per non morire !!!
    Ci si modifica per esigenze del luogo dove vivi, per la persona che ti sta accanto, per il lavoro, per la famiglia.
    Io ho modficato molto del mio carattere. Sono quasi 10 anni che vivo a Roma e mi accorgo che il mio carattere ha subito enormi cambiamenti.
    Non mi sento di dire farei, avrei fatto, farò.
    Nessun rimpianto, nessun pentimento, soprattutto.

  3. @mimi: bah onestamente non saprei. Io sono stata sempre di carattere forte quindi sicuramente non sono scesa a compromessi specialmente facendo riferimento alla storia con il ragazzo con cui stavo quando ho conosciuto mio marito. Col senno di poi avrei voluto non averlo frequentato (lo conoscevo da anni) come boy-friend. Dopo anni non riesco a capire come abbia fatto a mettermici insieme visto che era lontano anni luce dal mio modo di pensare, agire ecc. inoltre io essendo piccolina ero facile, secondo lui, da “manovrare psicologicamente”. Diciamo che sono stata orgogliosa di me per non aver ceduto alle strxxxxte che diceva e di aver pensato con la mia testa e non con i sensi di colpa. Mi ha tradito e mollato e ovviamente ero a pezzi ma mi è servito per capire che con lui sarei stata un’eterna infelice. Contestualmente al mare avevo conosciuto quello che sarebbe diventato mio marito (di 8 anni più grande di me) che ha avuto pazienza nell’ascoltare i miei lamenti senza “metterci il carico”. E’ sempre stato disponibile all’ascolto, alle risate e a tutto ciò che per me era importante. Avevo appena compiuto 18 anni. Quindi x tornare alla tua domanda il tradimento mi è servito x capire cosa non volevo dalla vita ma effettivamente non mi ha cambiata più di tanto visto che mio marito era l’esatto opposto di quel soggetto. Non so se ti è stato utile.

  4. @silviafede: CERTO CHE RIUSCIAMO A VEDERCI!!!!!!!!!!!!!!!! YUPPIIII!!!!!!!!!!!!! PORTA FOTO DELLE VACANZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    EVVAI SONO FELICE!!!
    ge1977 ci sei?
    Ci scriviamo via mail per i dettagli.
    cmq sì cena assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    che ridere per le candeline di tuo marito!

  5. @vale82: anche io le candeline dei compleanni …me l’ero scordata…quest’anno al compleanno di mio marito aveva preso la torta ma non le candeline allora ho riciclato quelle di Fede il 4 e il 2….non e’ stato troppo contento avrebbe preferito una sola candelina simbolica…ah ah
    @Ge1977/Vale82: non so dove scriverlo…lunedi’ sera sono a Collecchio, arrivo a Parma alle 20, non e’ che riusciamo a vederci per un salutino o addirittura per una cena? Senza impegno ragazze, fatemi sapere…

  6. @mimi: io e mio marito ci siamo messi insieme che io avevo 27 anni e lui 29; lui prima di me ha avuto una sola storia importante durata 7/8 anni io, invece, qualcuna di più (qualcuna più e qualcuna meno importante dell’altra) ma tutte più brevi (2/3 anni). Non c’è stata una delusione in particolare che mi abbia cambiata ma tutte messe insieme decisamente sì! Per prima cosa ho imparato a non essere totalmente dipendente dal mio compagno e, soprattutto, ad essere più egoista: prima quasi quasi annullavo la mia personalità per assecondare il mio compagno ora mi faccio rispettare ! 😉

  7. Invece io chiedo a tutte voi: quanto le esperienze negative con i vostri ex vi hanno cambiato?

    Prendete questo esempio (tratto dalla mia storia, ma ovviamente voi fate il paragone con qualcosa di vostro): a giugno il mio ex mi aveva promesso un viaggio a sorpresa insieme, da fare a settembre.
    A settembre, come sapete, ha deciso che preferiva fare il pellegrinaggio a Santiago.
    Mi sono arrabbiata, dispiaciuta, ma non ha cambiato idea e cmq l’ho aiutato a preparare il viaggio.

    Se mai ci sarà un altro, a parità di situazione (o cmq molto simile, o equiparabile a livello di gravità di mancanza di rispetto nei miei confronti), il mio futuro lui farà il suo viaggio da single, se non cambia idea e annulla tutto.

    Voi invece avete avuto mai lo stesso atteggiamento nei confronti del nuovo compagno/marito che ha fatto qualcosa che ha già fatto il vostro ex e che all’epoca avete magari tollerato (pentendovene a storia finita)?

    Spero sia chiaro il discorso, sono un po’ contorta oggi 🙁

  8. @ Ransie: veramente è una cosa che in qualche modo ho sempre saputo da che sono adolescente. Mi fermo davanti alle vetrine dei negozi di abiti da sposa, li ammiro… ma in qualche modo ho sempre saputo che non l’avrei indossato.

    Però anche mia madre dice che dicendo così me l’attiro la sfortuna.

    Ammiratori? Ma dove sono? Qui non ce ne sono, non ce n’erano prima e ce ne saranno ancora meno.

  9. @vale82: tutto uguale a te per quanto riguarda i ricordi dei bambini, i giochi di quando ero bambina io, la mia camera a casa dei miei, il mio abito da sposa … per quanto riguarda i ricordi degli ex, invece, sia io che mio marito abbiamo una scatola. Sono riposte vicine, nello stesso armadio … io non ho mai guardato il contenuto della sua e lui non ha mai guardato il contenuto della mia … per quel che ne so, non vengono aperte da anni. Io non sono gelosa del suo passato e credo che nemmeno lui lo sia del mio. Il passato fa parte delle nostre vite, perchè cancellarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *