Grazie mamma!

Scusatemi se approfitto del blog per fare dei ringraziamenti personali ad una lettrice assidua e per me particolarmente importante: MIA MADRE!

Ebbene, da quando le ho regalato lo smartphone (lo scorso aprile), lei ogni giorno si collega su Vivalamamma per leggere quello che scrivo.
Ieri pomeriggio mi ha chiamata chiedendomi: “Maria, come mai hai scritto solo poche righe oggi? Non vedo altro!”
E io: “Sì mamma, non ho avuto molto tempo da dedicare al blog!”

Una lettrice esigente, direi! 🙂
Un po’ mi lusinga sapere che ci segue e sinceramente mai avrei pensato che un giorno anche lei si sarebbe “convertita” all’online!
E invece…

Ma che donna è mia madre!
Nonostante gli acciacchi, lei è instancabile. Una donna d’altri tempi, con una forza e una tempra invidiabile.
Ma anche con una curiosità e una vivacità mentale che la rendono unica.
Alla soglia dei 70 anni ha voluto un profilo su Facebook, in modo da poter vedere quello che facciamo. E anche un tablet per poter navigare, leggere e imparare cose nuove. Ora neppure la Rete ha segreti per lei!

Grazie mamma per avermi concesso delle vacanza meravigliose!

Grazie per aver preparato per noi ogni giorno dei pranzetti ricchi e gustosi, per averci aspettato anche fuori orario con la tavola imbandita, pur di mangiare tutti insieme.

Per esserti dedicata interamente a noi per tutte queste settimane senza mai chiedere nulla in cambio.

E grazie per avermi regalato due giorni di pieno relax da sola con mio marito, prendendoti cura dei miei figli. Due giorni impagabili! 🙂

Un grazie di cuore a questa speciale lettrice del blog! 😉

 

 

47 risposte a “Grazie mamma!

  1. @Maria: si confermo tua mamma e’ un mito!!
    @CriCri: si hai ragione anche l’essere troppo espnsivi e soffocanti e’ altrettanto brutto…bisogna trovare la giusta via di mezzo io spero di riuscirci, senno’ spero anche che Fede me lo faccia notare e sono pronta a modficare rotta…
    @Ambra: non posso crearti una mamma ma posso mandati un abbraccio forte forte…non basta lo so ma mi viene dal cuore

  2. @Maria: complimenti davvero.

    @SilviaFede: come me….solo al contrario. A me il suo troppo attaccamento ha fatto si che sia diventata se non una persona arida ma cmq controllata nei gesti. Io sono un vulcano, un terremoto sia di carattere che x modo di parlare…una buffona vivente…però non riesco ad esternare quello che provo. Le ragazze le abbraccio spesso le bacio ma è come se andassi contro me stessa perchè avendo avuto questo senso di soffocamento l’ultima cosa che vorrei è che le mie figlie provassero lo stesso. E’ molto bello il gioco del quanto mi vuoi bene….io non sono riuscita mai a farlo. 🙁

  3. Grazie a tutte, vorrei davvero essere capace di poterglielo dire un giorno, magari mi aprirò! SilviaFede anche io come te, conoscendo gli aspetti di mia madre che non mi piacciono cerco di non ripeterli e con mia figlia sono sì severa delle volte ma tanto amorevole per tutto il resto, disposta ad ascoltarla e giocarci. Lei poi è molto “fisica” e io amo soddisfare la sua richiesta di vicinanza. Mi è piaciuto molto questo post. Grazie Maria.
    Bacio a tutte voi, a presto.

  4. AmbraFI: capisci ora perchè mi sento ancora più str….za? Perchè a sentire storie come la tua mi prenderei a calci per non aver apprezzato mia mamma nei suoi pregi e difetti molto ma molto tempo fa! Mi dispiace, già un’altra volta avevo letto del comportamento di tua madre nei tuoi confronti e mi ero dispiaciuta già allora. Un abbraccio

  5. Carmela mi dispiace molto per quello che hai passato e quello che ancora ti fa soffrire, si percepisce. Meno male che c’è tuo padre al quale puoi aggrapparti. Penso sempre che quello che una madre fa per il figlio sia sempre dettato dall’amore che prova per lui e che quindi presto o tardi capiamo il perchè di un dato comportamento ma forse non sempre è così.
    Cri Cri: anche io come te spesso desidero tornare figlia e sapere che posso farlo quando torno qualche giorno dai miei dove non devo occuparmi in prima persona di tutto ma posso contare sulla mamma che lo fa per me….beh..non mi dispiace e penso che anche a lei faccia piacere occuparsi ancora di qualcuno ogni tanto nonostante la salute sia ballonzolante.

  6. @ransie: bellissimo il tuo commento…sei sincera e vera come sempre lo apprezzo davvero tanto
    Concordo con te quello che siamo lo dobbiamo anche o soprattutto all’esempio e all’educazione delle nostre mamme. ma a volte questo ci aiuta anche a capire come non vorremmo essere…mi spiego meglio io ho un ottimo rapporto con mia mamma, da grande soprattutto ho imparato a confidarmi con lei, quando sono stata male tipo depressione post partum mi ha aiutato in ogni modo , e’ una persona molto tranquilla e riflessiva, il mio opposto praticamente e in questo modo riesce a trasmettermi serenita’ e sicurezza…l’unico appunto che gli faccio e’ di non essere troppo espansiva, anche quando ero piccola non ricordo grandi slanci fisici baci, abbracci o “ti voglio bene”…io invece sono molto espansiva e con Fede mi comporto all’opposto lo abbraccio, lo sbaciucchio, gli faccio il solletico e gli dico un’infinita’ di volte “ti voglio bene”, quando era piccolo ogni sera facevamo un gioco…lui mi chiedeva mi dici quanto mi vuoi bene? ed io cominciavo “piu’ delle stelle del cielo, piu’ di tutto il mare, piu’ di tutti i pianeti, piu’ di tutti i pesci del mare…” finito il mio turno lo faceva lui con me…beh forse questo e’ l’unico appunto che posso fare a mia madre ma dipende dal suo carattere molto riservato, per il resto per me e’ perfetta cosi’ com’e’ e stasera che la rivedo dopo 1 mese di lontananza credo proprio che glielo diro’
    Concordo con CriCri grazie Maria per averci dato questo spunto di riflessione

    • @tutte, non so se sia giusto scriverlo qui sul blog, ma quando mia madre ha letto il pezzo mi ha risposto via sms scrivendomi questo:
      “Maria, grazie per quello che hai scritto su di me. Come tu sai quello che faccio è sempre poco rispetto a quello che vorrei fare per te. Vorrei essere un uccello per correre sempre quando hai bisogno. E ricorda che la mamma ti è sempre vicina, anche quando è lontana”.

      E ora ditemi se questa donna non merita l’Oscar come mamma! 🙂

  7. @ransie: che bel pensiero, che riflessione intensa..

    Io come sapete…invidio quasi ognuna di voi…mia madre ha sempre pensato solo a sè stessa…se n’è andata in francia col nuovo marito mollandomi sola a milano quando avevo 19 anni, ed ora che da 5 anni (ce ne sono voluti più di 20 a farla tornare in italia…che illusa sono stata!) abita a 400 mt da me..beh…non vede filippo da quando aveva 15 mesi….
    ho detto tutto…
    sinceramente mi prenderei anche la peggiore delle vostre madri…..

  8. AHAHAH! Anche mia mamma ha scoperto i messaggi vocali!!! Dice che con gli sms si perde troppo tempo e fatica…solo che ci ritroviamo a fare vere e proprie conversazioni! Non riesco a convincerla che conviene farsi una telefonata :)))

  9. @ransie: mi hai fatto venire i brividi. La mia al contrario della tua è stata super presente…fin troppo. Ma come dici giustamente tu oggi siamo le persone che siamo grazie ai ns. genitori ed ai loro insegnamenti, regole, guide. Il mio era uno sfogo dettato dalla voglia spesso repressa di essere figlia fino in fondo. E’ ridicolo visto che sono mamma oramai ma magari alcune volte si ha proprio bisogno di questo….di essere capita anziché capire sempre. Io nel mio piccolo penso di non avere nessun rimpianto, l’anno scorso x esempio 2 gg. prima di andare in ferie, a causa della sua malattia che intacca anche le ossa, si è rotta il femore e tra ospedale, casa sua, casa mia veramente non sapevo dove sbattere la testa. Ero sola anzi no le mie figlie erano la mia ancora. Beh penso che aver fatto tutto e intendo tutto ciò che si possa immaginare per una persona immobile a letto, credo che l’abbia resa felice e consapevole che cmq vada io ci sarò sempre e anche se non le dico mai che le voglio bene, penso che si sia resa conto. Sai che ti dico ransie? Siamo rocce ugualmente, magari alcune volte abbiamo dei momenti no, ma sappiamo rialzare la testa per noi in primis e per la ns. famiglia.

    MARIA grazi per questo post che ci ha dato la possibilità di esternare questi pensieri…magari tenuti spesso, troppo spesso nascosti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *