Grazie mamma!

Scusatemi se approfitto del blog per fare dei ringraziamenti personali ad una lettrice assidua e per me particolarmente importante: MIA MADRE!

Ebbene, da quando le ho regalato lo smartphone (lo scorso aprile), lei ogni giorno si collega su Vivalamamma per leggere quello che scrivo.
Ieri pomeriggio mi ha chiamata chiedendomi: “Maria, come mai hai scritto solo poche righe oggi? Non vedo altro!”
E io: “Sì mamma, non ho avuto molto tempo da dedicare al blog!”

Una lettrice esigente, direi! 🙂
Un po’ mi lusinga sapere che ci segue e sinceramente mai avrei pensato che un giorno anche lei si sarebbe “convertita” all’online!
E invece…

Ma che donna è mia madre!
Nonostante gli acciacchi, lei è instancabile. Una donna d’altri tempi, con una forza e una tempra invidiabile.
Ma anche con una curiosità e una vivacità mentale che la rendono unica.
Alla soglia dei 70 anni ha voluto un profilo su Facebook, in modo da poter vedere quello che facciamo. E anche un tablet per poter navigare, leggere e imparare cose nuove. Ora neppure la Rete ha segreti per lei!

Grazie mamma per avermi concesso delle vacanza meravigliose!

Grazie per aver preparato per noi ogni giorno dei pranzetti ricchi e gustosi, per averci aspettato anche fuori orario con la tavola imbandita, pur di mangiare tutti insieme.

Per esserti dedicata interamente a noi per tutte queste settimane senza mai chiedere nulla in cambio.

E grazie per avermi regalato due giorni di pieno relax da sola con mio marito, prendendoti cura dei miei figli. Due giorni impagabili! 🙂

Un grazie di cuore a questa speciale lettrice del blog! 😉

 

 

47 risposte a “Grazie mamma!

  1. @Ransie. Anch’io le voglio bene, ma è lei a non volere il nostro amore. Lei al contrario della tua ha avuto una madre che a quanto mi raccontano (io non l’ho mai conosciuta, è morta un mese prima della mia nascita, aveva un tumore e lei lo sapeva) le ha voluto bene. Le sue ultime parole le ha dedicate a me. Mi parlava attraverso la pancia di mia madre, e il suo più grande dolore era non riuscire a vedere la creatura che doveva nascere (non sapevano il mio sesso). Mia madre mi racconta che era legatissima alla mamma e se non ci fossi stata io (lei sperava disperatamente in un maschio, ne aveva perso uno prima della mia nascita) l’avrebbe sicuramente seguita. Forse in quel mese è scattato qualcosa, e quando ha saputo che ero femmina, quel qualcosa si è tramutato in ostilità, non so…
    Anche lei non ci ha fatto mancare niente, ha fatto sacrifici, per carità lo ammetto, ma tutto quello che faceva e che fa (almeno per quanto riguarda me) lo fa guardando al futuro e dicendo continuamente “voglio vedere se te ne ricorderai”, certo che le sono grata per l’aiuto che mi dà, ma non è che tutti i giorni è piacevole sentire borbottii. Altro suo difetto, vuole che tutte le figlie facciano quello che lei dice, perché quello è il modo giusto (secondo lei), non tiene conto che ci sono anche i nostri mariti, no loro non contano, dobbiamo litigare con loro e fare quello che dice lei. Una buona madre fa in modo che le figlie vadano d’accordo con i mariti e che abbiano una bella famiglia.Litiga continuamente con mio padre, perché lui mi aiuta in tutti i modi possibili. In passato ho attraversato momenti molto brutti a livello emotivo, e cerca in tutti i modi di non farmi ricadere nel vortice.
    Mi sento in colpa perché penso e dico queste cose, so che se le dovesse succedere qualcosa piangerò e soffrirò moltissimo, ma ti ripeto l’impressione che ne ho è che lei non voglia farsi amare. La smetto qui, non voglio tediare nessuno e mi sta venendo da piangere.
    @Maria. goditi la tua mamma, sii fiera di lei, è una persona fantastica, e dille sempre quanto le vuoi bene, e la prossima volta che la vedi, dalle un bacio da parte mia, non saprà chi sono, ma riceverà un bacio in più dalla sua amata figlia.

  2. Ah Cri Cri! E care Ale e Carmela….anche io d’istinto a leggere il commento di Maria mi sono ritrovata a pensare “che invidia”, in senso buono ovviamnete, perchè anche a me piacerebbe poter parlare così liberamente a mia madre ed essere contenat che legga le cose che scrivo. E invece no….ho e ho avuto una buona madre, sicuramnete, poco dolce e poco paziente e poco amorevole questo si, ma non cattiva. Non ricordo baci o abbracci ma che si sia fatta in 4 per crescere me e gli altri 4 figli questo non glielo negherò mai. Per essersi sacrificata sempre in tutto e per tutto per non farci mancare nulla, questo glielo devo. Per essere migliorata nel tempo, con l’arrivo dei nipotini forse, con l’avanzare dell’età, può essere. E’ sempre stata lei la donna di casa, lei a portare i pantaloni, lei a decidere regole, imporre comportamenti etc…Poi però penso anche che lei un modello di riferimento non lo ha mai avuto: lei che è rimasta orfana di madre ad appena 3 anni, adottata dagli zii di mio padre, separata dai fratelli che sono andati chi in altre famiglie e chi in collegio e mi dico: cosa pretendo da una persona che non ha conosciuto l’amore di una madre? Che non sa cosa significhi su di sè l’amore e le coccole o gli abbracci di una mamma? Che fin da piccola lavorava e a 17 aveva già una famiglia sua? Una donna che si è rimboccata le maniche e che ha conosciuto solo il dovere da sempre. Forse sono io la stronza che ha capito troppo tardi il suo comportamento e ancora non so abbracciarla o dirle un grazie guardandola negli occhi. Sono io quella fortunata e se oggi sono quella che sono, così come lo siete voi Cri Cri Ale e Carmela, forse lo devo anche a come mi ha cresciuto lei, seppur nei pochi sentimenti espressi. Lo dico qua perchè non ho mai avuto il coraggio di dirlo prima: mamma ti voglio bene.

  3. Maria che forte tua mamma!!! anche la mia non al ringrazio spesso epr tutto quello che fa!!! sarebbe carino qualche suo commento !

  4. @carmela: brava: hai trovato le parole che prima io non trovavo: anche io con lei mi sento sempre inadeguata ed in colpa per non riuscire a compiacerla 🙁

  5. @Maria. Anch’io mi sono commossa leggendo quello che hai scritto su tua madre. Hai veramente una mamma sprint! Ma purtroppo come Cricri non posso non paragonare il rapporto con la mia. Il nostro è sempre stato un rapporto conflittuale, è una buona nonna, ma una madre….mi fa male solo pensare quello che stavo per scrivere e non voglio leggerlo. Con lei mi sento sempre inadeguata, in colpa per non riuscire a compiacerla, ma se sbaglia non posso andarle dietro. Errori su errori proprio no.
    @Silviafede. Per fortuna (ricordando una frase di Totò) “io sono paterna”, il mio albero è mio padre.

  6. @maria: bene Maria, è bello rimanere in contatto con questi mezzi tecnologi, così accorciate le distanze!
    ci fossero stati quando c’era ancora mia nonna, forse mia mamma si sarebbe sentita meno sola lontana da casa.

  7. @CriCri: anche il mio era un piccolo sfogo, in realtà le voglio molto bene; quando glielo chiedo, un aiuto me lo da (ad esempio se ho bisogno mi tiene i bambini – anche a dormire – ). Quello che mi piacerebbe è che fosse (e fosse stata) un po’ più dolce e materna nei miei confronti, che ogni tanto, magari, mi offrisse il suo aiuto e non doverglielo sempre chiedere io ….
    Lei, invece, ha sempre “questa corazza da super-donna”: non ha mai chiesto aiuto a nessuno (nè per gestire le figlie, nè per gestire la casa), ha avuto le gravidanze perfette, i parti perfetti, niente depressioni post-parto (e non capisce le donne che invece ne hanno sofferto o ne soffrono), ha la sua casa perfetta, il suo matrimonio perfetto, la sua famiglia perfetta, vive la sua vita perfetta …. e non ammette che invece possano insinuarsi problemi anche nella “sua famiglia perfetta” 🙁

    … scusate lo sfogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *