La valigia del bimbo viaggiatore

Suitcase babyLe scuole sono praticamente finite, le materne quasi.
Molti di voi hanno già programmato la prima settimana di vacanza, in attesa delle ferie vere e proprie.
Che sia mare, che sia montagna, Italia o estero o qualsiasi altra destinazione, cosa non deve mai mancare dalla valigia del vacanziero con bambini?

L‘Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha stilato un vademecum con il Kit di farmaci da portare. 

Ebbene, non dimenticate di portare antipiretici in compresse ( o supposte), sali reidratanti in caso di vomito o diarrea, antistaminici, crema contro le punture, soluzione fisiologica per lavaggi nasali, un antisettico per uso topico, quindi cerotti, creme solari,termometro e repellenti.

Per i piccoli allergici, ricordano gli esperti, il rischio non finisce con la fine della primavera, quindi gli antistaminici meglio portarli con sé: spray con distanziatore in caso di asma e adrenalina per allergie alimentari.

Prima di partire, inoltre, è importante controllare quali sono le vaccinazioni richieste nel Paese di destinazione, tramite il sito del Ministero degli Affari Esteri.
Il pericolo più frequente resta la malaria, per difendersi dalla quale, meglio avere braccia, gambe e piedi coperti ed evitare bagni in acque dolci.

Contro la ‘diarrea del viaggiatore’, attenzione, oltre ai cibi non cotti e all’acqua del rubinetto, ai gelati artigianali fatti con latte non pastorizzato.

Contro il mal d’auto, meglio dei cerotti sono le gomme da masticare che si possono assumere dai 4 anni in su.

Passeggiate in montagna? Attenzione a non raggiungere alte quote troppo rapidamente e ricordarsi di memorizzare il numero di un centro antiveleni: il tempo è prezioso.

Nausea, febbre, mal di testa, tachicardia, crampi: sono i sintomi del colpo di sole. Per prevenirlo basta il buon senso, in caso non se ne sia avuto a sufficienza, far sdraiare il bambino con le gambe sollevate, spruzzarlo con acqua, farlo bere a piccoli sorsi.

In valigia infine la tessera sanitaria per poter usufruire di prescrizioni e assistenza sanitaria.

31 risposte a “La valigia del bimbo viaggiatore

  1. @vale82: grazie delle dritte!!! Veronica ha iniziato lo socrso anno e per tutta l’estate gli episodi sono stati piuttosto frequenti. Qualcuno (più sporadico) quest’inverno ma con la primavera ha ricominciato. L’ho fatta visitare dall’otorino lo scorso anno che mi ha consigiato un gel (rinopanteina) da applicare all’interno del naso. Anche lei, nonstante sia piccoletta, devo dire che è bravissima: quando succede ci chiama senza perdere la calma ed attende che le venga messo il gel e che il sangue si fermi. Ad aprile l’ho lasciata 2 giorni dai miei e le è capitato anche da loro … mia mamma è rimasta impressionata da quanto è stata brava! 😉

  2. @SilviaFede: siamo in 2, nemmeno io ho tutti sti medicinali (a parte quelli che devo prendere ora).
    Infatti mi sento una sciagurata. Sarà che io e l’ansia siamo 2 cose diverse…non so.

  3. Io le medicine che avete elencato non ce l’ho nemmeno a casa….il mio sortello dei medicinali e’ praticamente vuoto a parte tachipirina (adulti e bambini), antidolorifico per me (mal di testa occasionali) e sciroppo per la tosse….altro non c’e’…
    Diverso e’ per le creme solari quelle le acquisto di marca, di diverse protezioni per variarle durante l’estate e le ricomrpo ogni anno perche’ non bisogna riutilizzare quelle rimaste dall’anno prima

  4. Io anche mi sento più tranquilla ad avere dietro le medicine indispensabili, s capitasse appunto di averne bisogno magari di notte!! Anche le mie figlie si ammalano poco ma preferisco riportare a casa tutto integro che averne bisogno e non averlo. Termometro, Tachipirina/Nurofen, qualche fermento lattico, e per noi, per tutti i giorni (quando siamo in giro per le nostre gite/passeggiate) tengo nel portafoglio (e quindi mi possono servire anche in ufficio) un paio di bustine di antidolorifico, di tachipirna orosolubile (tipo domenica eravamo a Le Cornelle e mi è venuto mal di testa per il gran caldo, non avessi avuto la tachipirina orosolubile dove andavo a comprarla? Mi sarei tenuta il mal di testa tutto il giorno e mi sarei rovinata la giornata e invece…5 min e via il male!!) 2/3 cerotti e qualcosa (1 pasticca non di più) x bruciore/mal di stomaco (xchè io in certi periodi dell’anno ne soffro). Poi ovviamente in vacanza creme solari (protezione 50 per le bambine) e doposole. Nella borsa della piccola tengo in questo periodo un repellente per le zanzare (che usiamo anche noi).

  5. @ale: ti capisco, anche Eles soffre di epistassi.
    parte il caldo e lei, è una fontana poverina. infatti ha già incominciato.devo dire che è molto brava, sta lì col fazzoletto, fa quello che le dico e aspetta che le passi.
    l’anno scorso poi, ha fatto una settimana, tutti i giorni anche 2/3 volte giorno, anche di notte…dopo ha faTTO UN PERIODO DI UNA STANCHEZZA.poverina.
    il pediatra mi aveva dato una crema, emofix, da applicare dentro al naso, che aiuta a cicatrizzare i capillari.
    dalle anche succo di mirtillo e cose a base di mirtillo e vitam k se le epistassi sono molto frequenti. il mirtillo rinforza i capillari, e la vitam k aiuta a coaugulare il sangue.
    purtroppo, oltre agli occhi azzurri, ha ereditato anche questo dalla nonna!!!

  6. Io sto cominciando ora ad imparare a portarmi qualche cosa. Per me non l’ho mai fatto! Non ne ho avuto mai bisogno.
    Con Elisa sto imparando a prevenire e quindi qualche cosina me la sto portando.
    Porto quel poco che ho in casa quindi cerotti, disinfettante, garze, tachipirina e termometro.
    Crema solare e salviette disinfettanti le ho sempre nel beauty, le considero alla stessa stregua di shampoo e bagnoschiuma.

  7. Idem come la maggior parte di voi: niente di esagerato ma tachipirina o gramplus o supposte di glicerina non mancano mai! E poi sono una che in borsa ha il suo scomparto dedicato ai vari toradol, buscopan, fluental, imodium (per me naturalmente….).Mi fate venire in mente che però dimentico regolarmente anti-puntura e dopo puntura…dovrò rimediare al più presto anche perchè l’estate è appena all’inizio!

  8. io sono come Maria, se mi manca una medicina, stai a vedere che è proprio quella che mi serve…quindi io mi porto tutto!!!! e porto a casa integro, ma almeno mi sono evitata la sfiga!!!

  9. Anche io porto un po’ di tutto: il primo anno che abbiamo portato al mare Andrea non mi ero portata niente ed abbiamo scoperto che soffre di eritema (quindi da quell’anno ci portiamo la pomata); la piccola ogni 3×2 ha la febbre (un po’ la gola, un po’ le orecchie …), quindi portiamo termometro e tachipirina e, dall’anno scorso, abbiamo scoperto anche il sangue al naso …. 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *