Natale, festa o stress?

Luminarie, alberi, regali. Natale è ormai dietro l’angolo.
Domani sarà l’ultimo giorno di scuola per grandi e piccini. E poi arriveranno le tanto desiderate vacanze da trascorrere, come da tradizione, in famiglia.
Ma a Natale siamo davvero più buoni o anche più stressati?
Facciamo tutte queste cose perché ci piace farle o perché “dobbiamo”? E potendo scegliere liberamente, senza vincoli di giudizi e di parentela, come trascorrereste questi giorni di festa?
Io ho provato a fare queste domande ad amici e colleghi e sono rimasta abbastanza sbalordita dalle loro risposte: la maggior parte eviterebbe con piacere i cenoni e i pranzi con tutta la famiglia e potendo farebbe un viaggio lontano.

Ma cosa pesa di più agli italiani del Natale?
Una ricerca (commissionata da Duracell) ha cercato di dare una risposta a questa domanda, permettendo agli intervistati di confessare le proprie paure.

Le ansie assalgono gli italiani già molto tempo prima del Natale:

–            1° posto: la corsa ai regali (33%)

–            2° posto: l’ansia di far quadrare i conti accontentando tutti (29%)

–            3° posto: il traffico impazzito (25,8%)

Spaventa inoltre il dovere organizzare cene e aperitivi per salutare tutti, come se il mondo stesse per finire: colleghi, conoscenti, amanti (15%).

A Natale poi, lo stress non accenna a diminuire e si aggiungono:

–          1° posto: telefonare al parente che non si sente dallo scorso Natale, e un motivo ci sarà! (36,9%)

–          2° posto: non ricambiare un regalo inaspettato (36%)

–          3° posto: l’appuntamento con tutta la famiglia allargata (17%) riunita attorno al tavolo.

 

Insomma… altro che BUON NATALE!

Per quanto mi riguarda, sono una voce che canta fuori da questo coro.
Io adoro il Natale in famiglia.

Adoro la mia immensa famiglia allargata che si riunisce alla vigilia di Natale, a casa di mia zia, per far nascere Gesù Bambino.
Sotto l’albero un tappeto di pensierini che puntualmente ci scambiamo. Piccole cose. Ma per me significano tanto.
Quest’anno purtroppo non andrò in Puglia e  mi perderò tutto questo. Compreso i presepi viventi che mi piacciono tanto. Sigh!

Non mi sono minimamente stressata per fare pacchi e pacchetti. Ma sapete che vi dico? Che ne sento la mancanza. Per me anche quello ha il sapore magico del Natale.

Per entrare un po’ di più nell’atmosfera ho portato i bimbi al Cinema a vedere “Il Segreto di Babbo Natale”… stupendo!

Ora aspetto “Frozen”, andremo a vedere anche quello.

E poi arriveranno i nonni dal Sud… e sarà FESTA!

 

 

25 risposte a “Natale, festa o stress?

  1. a me il natale piace molto anche se da anni è una “faticaccia”, un tour de force di 3 giorni (vigilia-natale santo stefano) tutti da noi. era l’unico modo per stare insieme e non dividersi fra genitori e suoceri. il 25 poi si aggiunge mia sorella. non nego che però lo stress è sempre alto e a fine giornata del 26 quando tutti se ne sono andati tiro un sospiro di sollievo!

  2. Oggi in riunione col capo a Parma ho ricevuto il mio regalo di Natale….ferie fino al 7 gennaio!! Ed anche mio marito sara’ a casa….Natale piu’ bello non potevo immaginarlo…comunque anche io amo l’atmosfera natalizia per i regali pero’ da anni solo bambini e familiari stretti…con gli amici raccogliamo i soldi e li diamonin beneficenza….invece di scambiarsi inutili pensierini ci ricordiamo di chi ha bisogno…

  3. Giù le mani dal Natale ormai l’unica festa che ci permette di sognare. Io adoro Natale e tutti i preparativi, divento impaziente come una bambina già un mese prima!
    Per i regali cerco di anticiparmi sempre, in modo che negli ultimi giorni non ho tanti pensieri a parte la spesa da fare in orari strategici. Inoltre così posso godermi la mia famiglia e quest’anno ho anche le ferieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
    Il 24 dicembre da noi (Salerno) si usa fare il tipico cenone, ci riuniamo dei miei genitori e in tutto siamo in 7, il 25 ancora pranzo dai miei mentre il 26 dai suoceri.
    Da domani ci riuniamo ogni sera a casa di un amico diverso per scambiarci gli auguri e far giocare i nostri pargoletti. Nel fine settimana andiamo a vedere i mercatini di Natale, Lunedì faccio gli struffoli e i biscotti con la glassa…Insomma tante cose piacevoli da fare in un’atmosfera magica 🙂
    Ovviamente cercheremo di partecipare alla Messa di Mezzanotte almeno per la benedizione.
    E’ vero che realisticamente c’è un’atmosfera più triste rispetto al passato, ma questa festa viene dal cuore quindi, sarò scontata, ma io sono già felice al pensiero di stare con i miei amori a coccolarci senza dover guardare l’orologio.

    Cara @Maria e care@amiche tutte e cari @amici tutti del blog, con tutto il cuore vi auguro BUON NATALE e FELICE 2014 un bacio ai vostri piccoli.
    @Ginger un abbraccio speciale a te al piccolo Jacopo.

  4. l’unica cosa che non mi piace del natale è…il traffico!!! Eh sì, anche se sembra che io stia citando il il “johnny stecchino” (= la maledizione della sicilia è il traffffico!) in realtà…è vero! Le code in auto sono insopportabili, e in questo periodo sono una costante!
    per il resto…..mi piace!!!

  5. P.S. Un caro augurio di Buone Feste a tutte le nuove amiche che ho incontrato su questo blog, un ringraziamneto a te, Maria, perchè è veramente bello e sono molto contenta di averlo “conosciuto” e di poter partecipare liberamente. Un felice e sereno Natale a tutti voi e alle vostre famiglie e un abbraccio a tutti i vostri bambini che possano godersi la magia di Babbo Natale!

  6. Non mi sento sola insomma!!! Sarà che sono un “animale sociale” ma mi piace circondarmi dei miei familiari e soprattutto mi piace fare i pacchetti!! Se ho la possibilità di farlo mi piace fare dei pensierini anche alle mie più care colleghe / amiche anche se ci siamo ripromesse di non farcene perchè se no poi le altre si sentono in dovere di ricambiare ma io lo faccio per il piacere di farlo e basta non perchè mi aspetti qualcosa in cambio. Devo anche dire che sono sempre stata un’appassionata della scrittura, delle lettere in particolare che ho scritto a centinaia in adolescenza con le mie amiche e che poi ho ridotto a cartoline in occasione della Pasqua o del Natale. Devo dire onestamente che non ho mai mancato di spedirle ma non ne ho mai ricevuto in cambio….ora…non per contraddirmi con quello che ho appena scritto (che però riguardava i regalini): ho scritto cartoline per così tanti anni che, quando al primo Natale da sposata ho deciso che avrei saltato per vedere se ero nei pensieri di qualcuno ci sono rimasta talmente tanto male nel non ricevere nemmeno un augurio che ho giurato che non l’avrei più fatto! Idem per gli sms allo scoccare della mezzanotte: ci sono messaggi che ricevo che sono un copia-incolla mandato a decine di altre persone e qualcuno un pò più personale dedicato a me soltanto. Un tempo stavo lì a contare i secondi che mancavano per inviarli per prima, ora non ci penso proprio più e a parte la mia famiglia stretta e quei pochi veri cari amici coi quali ci scambiamo gli auguri sentiti ho smesso di contattare chi per 12 mesi non ha mai avuto una parola con me. Che senso avrebbe? Pura ipocrisia. Ad ogni modo amo il Natale in casa, col pranzo che arriva fino a cena, chi si appisola sul divano, chi si siede vicino alla stufa, chi gioca un pò a carte e un pò al Mercante in Fiera, amo tutto questo che nostalgicamente vivevo a casa con i miei ma difficilmente si ricrea dai suoceri…..

  7. Ciao Maria! anche io come te adoro il Natale. Noi festieggiamo il 25 in famiglia (e saremo in 6 o in 8…)e il 26 si riunisce tutta la famiglia paterna. Tutti zii,cugini,figli,nipoti,nuore generi…..etc.etc.etc. a festeggiare con la nonna (che a gennaio compira’ 91 anni) . é un rito che facciamo da sempre (diciamo da quando sono nata). C’è un casino pazzesco, ma a me piace cosi’!!!
    Nel mio paesino il 4 gennaio si terra’ puntualmente il Presepe Vivente con la sfilata dei Re Magi a cavallo che consegnano i doni ai bambini (ma anche agli adulti). Che bello vedere le loro espressioni quando vengono chiamati!!!! Maria se vuoi venire… non sei troppo lontana!!!

    Ne approfitto per fare i MIEI MIGLIORI AUGURI DI UN SERENO NATALE A TUTTE LE AMICHE DEL BLOG E A TE MARIA!!

  8. Io infatti non vedo l’ora che sia Capodanno per ri-vivere il trambusto dei preparativi del cenone :)………….a Natale saremo solo in 6…..il 31 e l’1 invece saremmo con la mia grande famiglia :genitori, fratelli, nipotini, zii e cugini!!!!!
    Buone feste a tutte!!!1

  9. maria….anche io come te: fuori dal coro!!! amo il natale….comprare i regali, organizzare cene di auguri…..trasmetto questo anche ai bimbi, ke aspettano con impazienza il momento!!!!!
    se ricevo un regalo inatteso, amen….l’anno prossimo ricambierò…. chi non mi va di sentire….non lo sento!!! ciò ke riesco a fare lo faccio…altrimenti pace….. sono molto rilassata e non vedo l’ora ke arrivino le vacanze….. ho ancora qualche indecisione per il menù della vigilia…ma va beh, qls mangeremo 😉
    anche noi ieri siamo andati a vedere “il segreto di babbo natale” …. carino …. eravamo soli in sala, ke ridere, io e i miei bimbi con la mia amica e suo figlio…ke cosa buffa!!! x le vacanze il cinema lo salteremo….guarderemo “frozen” un’altra volta!!!
    se non dovessi riuscire a scrivere ancora….approfitto x dire a tutte/i voi:
    TANTI AUGURI DI BUONE FESTE ….. FELICE NATALE E FELICE 2014!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *