Natale, festa o stress?

Luminarie, alberi, regali. Natale è ormai dietro l’angolo.
Domani sarà l’ultimo giorno di scuola per grandi e piccini. E poi arriveranno le tanto desiderate vacanze da trascorrere, come da tradizione, in famiglia.
Ma a Natale siamo davvero più buoni o anche più stressati?
Facciamo tutte queste cose perché ci piace farle o perché “dobbiamo”? E potendo scegliere liberamente, senza vincoli di giudizi e di parentela, come trascorrereste questi giorni di festa?
Io ho provato a fare queste domande ad amici e colleghi e sono rimasta abbastanza sbalordita dalle loro risposte: la maggior parte eviterebbe con piacere i cenoni e i pranzi con tutta la famiglia e potendo farebbe un viaggio lontano.

Ma cosa pesa di più agli italiani del Natale?
Una ricerca (commissionata da Duracell) ha cercato di dare una risposta a questa domanda, permettendo agli intervistati di confessare le proprie paure.

Le ansie assalgono gli italiani già molto tempo prima del Natale:

–            1° posto: la corsa ai regali (33%)

–            2° posto: l’ansia di far quadrare i conti accontentando tutti (29%)

–            3° posto: il traffico impazzito (25,8%)

Spaventa inoltre il dovere organizzare cene e aperitivi per salutare tutti, come se il mondo stesse per finire: colleghi, conoscenti, amanti (15%).

A Natale poi, lo stress non accenna a diminuire e si aggiungono:

–          1° posto: telefonare al parente che non si sente dallo scorso Natale, e un motivo ci sarà! (36,9%)

–          2° posto: non ricambiare un regalo inaspettato (36%)

–          3° posto: l’appuntamento con tutta la famiglia allargata (17%) riunita attorno al tavolo.

 

Insomma… altro che BUON NATALE!

Per quanto mi riguarda, sono una voce che canta fuori da questo coro.
Io adoro il Natale in famiglia.

Adoro la mia immensa famiglia allargata che si riunisce alla vigilia di Natale, a casa di mia zia, per far nascere Gesù Bambino.
Sotto l’albero un tappeto di pensierini che puntualmente ci scambiamo. Piccole cose. Ma per me significano tanto.
Quest’anno purtroppo non andrò in Puglia e  mi perderò tutto questo. Compreso i presepi viventi che mi piacciono tanto. Sigh!

Non mi sono minimamente stressata per fare pacchi e pacchetti. Ma sapete che vi dico? Che ne sento la mancanza. Per me anche quello ha il sapore magico del Natale.

Per entrare un po’ di più nell’atmosfera ho portato i bimbi al Cinema a vedere “Il Segreto di Babbo Natale”… stupendo!

Ora aspetto “Frozen”, andremo a vedere anche quello.

E poi arriveranno i nonni dal Sud… e sarà FESTA!

 

 

25 risposte a “Natale, festa o stress?

  1. A me piace tanto anche il Capodanno…da sempre festeggiamo insieme al nostro gruppo di amici e mano a mano si sono aggiunti tutti i bimbi…ogni anno organizziamo qualcosa , a volte in locali, a volte week end fuori Roma, a volte semplicemente a casa di qualcuno…quest’anno cena a casa di amici, ognuno prepara qualcosa saremo 4 coppie con 6 bambini e poi in giro per le piazze di Roma1
    Adoro brindare con persone sconosciute che hanno negli occhi la tua stessa speranza per l’anno che comincia, ognuno con i suoi desideri nel cuore…si quest’atmosfera mi coinvolge troppo!
    @Olivia: mi spiace che tu viva cosi’ male il Natale, ma cerca di recuperare lo stupore e la meraviglia attraverso tuo figlio…anche se e’ piccolo vedrai sapra’ contagiarti…

  2. Olivia: si sente l’amarezza che porti dentro e la tristezza per aver perduto tua madre in un’età partcolare. Posso immaginare che senza di lei le festività non abbiano più avuto senso però ora che sei mamma anche tu potresti provare a far rivivere al tuo bambino i bei momenti trascorsi con tua madre. Non entro nel merito e non so se comunque almeno finchè tua mamma era con te ti piaceva il Natale e la festa in famiglia . Certo se il bimbo è ancora troppo piccolo per capire cosa sta succedendo non è il caso di fingere dei sentimenti che non provi ma magari quando sarà più grande potrebbe venirti spontaneo fargli vivere un’atmosfera magica che condividerà poi anche coi suoi amichetti.
    Ti auguro con tutto il cuore la serenità interiore che potrà aiutarti a superare questi momenti senza lei vicino.

  3. io il natale lo adoro, purtroppo ho poco tempo x dedicarmi a quello che mi piacerebbe fare visto che lavoro fino all’ultimo…
    mi piacerebbe cucinare tante cose, ma il tempo è tiranno…però lo prometto nel 2014 mi organizzo prima e preparo tutto tra ottobre e novembre, poi congelo e via… x natale tutto pronto e i regali li farò a settembre 😉
    quest’anno sono indietrissimo con i regali (solo pensierini) e quindi domani dovremo fare tutto…
    per quest’anno io e mio marito ci siamo fatti un regalo superutilissimo e costosissimo : il folletto con battimaterasso e lavapavimenti…tutto x aiutare Luca e le sue allergie… di conseguenza NIENTE regali importanti, solo pensierini (anche x mio marito)
    anche io non amo particolarmente il capodanno…ma ora che Luca è un po’ più grande bisogna festeggiarlo…quest’anno poi ci troviamo con il suo amichetto del nido…chissà che simpatica confusione 😀

    @tutti/tutte: tantissimi auguri di serene feste e che il 2014 porti tanta serenità e che i desideri di tutti si realizzino…

  4. @Olivia: ti capisco, anche io l’ho sempre odiato.
    Mia madre se n’è andata a vivere in Francia che io avevo 19 anni, e mi ha lasciata a Milano da sola, l’ho rivista solo dopo 5 anni…. Ero quindi sempre sola….mi invitavano amici, o la famiglia del fidanzatino di turno, ma a me faceva ancor più tristezza, andavo in quelle case a festeggiare il natale e vedevo tutta la loro famiglia riunita, e anche se mi accoglievano bene…beh…ero pur sempre un’estranea, una senza famiglia, e la loro unione lo sottolineava…In più, da giovane ragazza buttata nel mondo del lavoro e che aveva iniziato a vivere da sola, non avevo una lira….non potevo quindi nè comprarmi nulla nè ringraziare quelle famiglie con un bel regalo…
    Da più adulta quindi me lo facevo a casa da sola il natale….meglio così.
    Poi ho incontrato mio marito……….poi è nato Filippo……..e tutto è cambiato.
    Come ho scritto in un altro post quel giorno, anche se ora sono felice, mi ritornano sù i “rigurgitini” dei ricordi del passato, e allora, anche nella gioia, mi torna forte il ricordo di quegli anni in solitudine, della sofferenza, dell’odio sviluppato verso una giornata dedicata alla famiglia, che mi ricordava ancora di più che io, una famiglia, non l’avevo…..e allora emerge sempre la tristezza di quelle giornate, la malinconia….per fortuna ora ho gli splendidi occhi del mio Filippo e di mio marito che amo tanto…

  5. il natale letteralmente lo odio…forse perchè ho perso mia madre che avevo appena 16 anni e da allora ovviamente in queste festivià la mancanza di un affetto così viscerale si sente ancora di più…..non ho sentito più il senso di famiglia che il natale porta con sè…e mio figlio è ancora troppo piccolo per condividere il calore del natale..insomma lo detesto …. 🙁

  6. Monica: ho mangiato gli struffoli diverse volte perchè mia cognata è della zona di Avellino e devo dire che li ho amati al primo colpo ( a me non piace il miele ma giuro che non ci ho fatto neppure caso!). Complimenti perchè da quanto ricordo non mi sembra che siano nè facilissimi nè velocissimi da preparare! AUGURI!
    SilviaFede: che bel regalo tutto questo tempo da trascorrere in famiglia! Il brutto è che quando cominci a gustartelo poi si deve ricominciare a lavorare…..io lavoro fino al 27 poi dal 30 ho i giorni liberi fino al 07 gennaio, non vedo l’ora!!!!! AUGURI anche a te e ai tuoi!

  7. ciao ragazze!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche io fuori dal coro mi piace tutti sono stressatissima e nervossima ma canto sempre Gingle bells dalla mattina alla sera!! sono una pazza aliena come dice il mio compagno che è notoriamente un misantropo ma alla fine ride sotto i baffi!!! il capodanno non mi interessa proprio sono anni che vado a letto alle 22.00 che tristezza festeggiare cosa poi? boh!! cmq anche noi in famiglia quest’anno che jacopo poi è piu grande è tutto entusiasta dell’arrivo di babbo natale!!!
    Rinnovo nuovamente AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI E TUTTE!!!!! UN 2014 RICOC DI SALUTE GIOIA ARMONIA E ANCHE SI SOLDINI!!!
    Pure io sono a casa fino al 7/1 evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!
    x Monica: grazie cara un augurio e abbracio speciale incorcia le dita x me e sai x cosa e un bacione al piccolo Nicholas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. A proposito! io e mia cognata abbiamo deciso il menù del 25…ovviamente cucino io!

    Antipasti:
    -patè di fegato caldo con salsa di fichi secchi e arance (se manca il patè per mio marito è un lutto, quest’anno lo faccio in versione nuova,invece che i lsolito in gelatina!)
    -bignè salati (fatti da me) alla mousse di salmone e/o alla mousse di gorgonzola
    -polentine fritte ai funghi (tipiche qui in Toscana!)

    secondo (niente primo, tanto poi si mangia sempre troppo!)
    – faraona farcita alle castagne con riduzione al porto e patate al forno

    dolce
    -charlotte al torroncino e crema di marroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *