Rappresentante di classe? Oui, c’est moi!

“Ci sono delle volte in cui un pizzico di follia nella vita ci vuole” 😉
Così mio marito ha reagito quando ieri sera, tornando a casa gli ho detto: “Tu pensi di parlare con la stessa persona di stamattina? E invece no. Caro il mio bel maritino ti presento la nuova rappresentate di classe!”

Lui: “Ti lamenti sempre perché non hai tempo, perché non riesci a stare dietro a tutto, perché, perché, perché, … e ora hai preso pure quest’altro impegno? Questa volta te lo chiedo io: ma perché? Non c’erano mamme casalinghe, magari un po’ più libere di te?”
E io: “Ero sicura di ricevere il tuo appoggio! Comunque non sono da sola, lavoreremo in tandem io e un’altra mamma.
Non è stata una mossa azzardata, ci pensavo da tempo. L’ho proposto io alla “socia”.  Lei poi è fantastica, una perfetta organizzatrice, sono sicura che lavoreremo bene insieme.
E in ogni caso, credo che sia un’esperienza da fare, almeno in prima elementare. Un modo per conoscere meglio le insegnanti, per interagire con loro e con gli altri genitori. E anche un modo per capire più da vicino le dinamiche della scuola. Sono troppi anni ormai che ne sono fuori”.

Lui: “Sì, a parte gli scherzi e le battute, anche secondo me hai fatto bene. E’ una buona idea. In bocca al lupo”.

Ieri sera ero già lì, con il mio tablet a fare elenchi di bambini, genitori, mail, assicurazioni, etc…

Rappresentante di classe. Mi mancava questa!…

Stamattina sono andata alla scuola materna per accompagnare Luca e la maestra, con la quale sono abbastanza in confidenza e che stimo moltissimo, mi ha detto: “Oggi pomeriggio ci sarà la riunione per l’elezione dei rappresentanti di classe, ti candiderai vero?  Dimmi che sarai tu la nostra rappresentante!”

E io: “Spero tu non stia dicendo a me. Ho già dato!”

No, non posso. Da zero a due in due giorni sarebbe veramente troppo!

Ma vi racconterò anche di questa nuova esperienza 😉

70 risposte a “Rappresentante di classe? Oui, c’est moi!

  1. ambra chiedi sempre alla rappresentante serve anche come guida nei lati oscuri della scuola…scherzo ma con le mamme nuove faccio un lavoro diverso tendo a presentarmmi e ad elenacare tutto quello che succede o potrebbe succedere nell’arco dell’anno ec omunque dico sempre soprattutto a quelle che vengono dal nido privato ” la materna è tutta un’altra cosa classi di 26 ed età diverse abituatevi ad un altro ambiente!!” lo so sono crudele ma la materna statale almeno nel mio caso è veramente un macello!

  2. Maria anche nella mia classe poche mail e non so com’è per cui scrivo sms a più non posso, sono molto contenta del ruolo che devo dire è molto molto impegnativo.
    Per Jessica da rappresentante consolidata ti posso dire che la suddivisione la fanno i genitori stessi per il modo in cui si comportano, io ho alcuni che non fanno nulla non rispondono ai messaggi, non patecipano a feste o altro, non mi chiamano mai, e io comunque non escludo nessuno …sto organizzando anche la festa di halloween per tutti

  3. Ciao a tutte ….un mio consiglio personale: cercate, come rappresentanti di non creare genitori di serie A ,sempre presenti, impegnati e dentro alle vicende scolastiche anche se si tratta di pettegolezzi e genitori di serie B che per motivi vari, spesso legati al lavoro sono tipo dei satelliti nel mondo scuola (ma questo non vuol dire che siano dei satelliti anche nella vita del proprio figlio). Per il resto, in bocca a lupo per questa esperienza e non perdere di vista il consiglio di @maria (insegnante): il/la rappresentante deve essere un tramite scuola famiglia, un aiuto, un anello di collegamento, non sostituirsi al corpo insegnanti.

  4. …Mi gira la testa….Rappresentante di classe? Io ancora devo capire come fare il “genitore di un bimbo a scuola!” Mi perdo tra orari, regole, sono stralunata! Quando alla riunuione ne hanno parlato, ed è stata eletta la nostra, io sono caduta dal pero, non ci pensavo proprio! Non so nemmeno che bisognerebbe fare! Ripeto….ancora ho da capire cosa devo fare come genitore! Giuro…sono persa. Avrei bisogno di un tutor….

  5. @Maria: peccato Maria…da noi mancano solo 3 genitori su 24 al gruppo, che ovviamente vengono raggiunti con altri sistemi e-mail o telefonata classica, pero’ questo gruppo ci ha permesso tanti acambi di informazioni per me impensabili prima, non essendo mai o quasi presente all’entrata o all’uscita…
    ad esempio sabato c’e’ un compleanno abbiamo gia’ deciso chi raccogliera’ i soldi e cosa compreremo, una mamma si e’ offerta di raccogliere e un’altra di acquistare, facciamo a rotazione e poi le foto dei nostri cuccioli…io ne ho fatta una il primo giorno di asilo di tutti loro “grandi” e sono stati molto contenti di riceverla, nessuno ci aveva pensato…

  6. Mariaaaaaa…… sai alla fine che è successo !?!?!?! Un papà ha iniziato a dirmi “dai candidati tu, dai, poi ti diamo una mano, dai candidati tu…”, qualche altro genitore, nonostante i miei no, gli ha dato corda e alla fine la maestra mi guarda e mi dice: “lei potrebbe farlo ?”. Io sono diventata di tutti i colori, ho cercato di rispondere “si be’, potrei, ma non c’e’ nessun altro ?” e mi sono trovata con il mio nome scritto a caratteri cubitali sulla lavagna…
    Tornata a casa con un’ora di ritardo sulla tabella di marcia e con il commento delle maestre che mio figlio non e’ proprio tranquillo, alla comunicazione dell’elezione mio marito ha esordito: ecco lo sapevo, per quello hai fatto tardi, ma non avevi niente altro da fare ? ma lo sai quanto sara’ impegnativo ?…. … pero’ se vuoi farlo va bene…. ormai non posso tirarmi indietro, ma ho gia’ mal di testa…
    Maria quali sono i primi passi di una rappresentante di classe !?!?!?!?!

    • @Nadia… ben venuta nel club!!
      Noi, ma l’idea è stata della mia grandissima socia in affari, ci siamo presentate alla riunione con dei foglietti per raccogliere i dati dei genitori dei bambini. Ossia nome del bambino, nome del genitore, num. di telefono, altro contatto e e.mail.
      Così, già al primo appuntamento siamo tornate a casa con 18 dati su 21 bambini.
      Mi ha stupito nel vedere tanti fogli senza indirizzo e.mail, io sinceramente lo davo per scontato.
      Così ieri abbiamo fatto un file excel e a chi ha l’e.mail la mia “socia” ha mandato la prima e.mail di prova con il menù invernale.
      Abbiamo raccolto i soldi per pagare l’assicurazione e il libro di storia. Ma mancano ancora delle quote.
      E poi ci sarà da raccogliere i soldi per il fondo cassa e acquistare tutto il materiale necessario, su indicazione delle maestre.

      Io credo che sia abbastanza impegnativo, ma se si divide il lavoro in due come stiamo facendo noi, tutto sarà più semplice, almeno spero.

      Tu mettiti in contatto con la vice… e collaborate seriamente in due!

      Ma sono certa che sarà anche questa una bella avventura.

      A me è piaciuta l’idea di Silviafede, di creare una lista su whatsapp, ma non tutti hanno lo smartphone!

      In bocca al lupo, ma tu sei geniale, non avrai difficoltà, ne sono certa!

  7. Ciao Maria sono Stefano, Babbo aspirante rappresentatante di classe per il mio bambino in prima elementare. Voglio provare voglio seguirlo voglio essere utile. Ottima l’idea di coinvolgere una socia. Proverò se una mamma si presta in questo modo potrei vedere le cose da due punti di vista. Ciao Fammi sapere. Per me candidatura ed elezioni il 22 ottobre.

  8. Sono un’ insegnante e il consiglio che mi permetto di dare alle future rappresentanti è il seguente: collaborare e non essere invadenti.

  9. In Bocca al lupo anche da parte mia per questa nuova esperienza, penso che nella vita di ogni mamma si deve fare pure questa. Anche io ho già dato alla materna, alle elementari, alle medie e alle superiori. Ho partecipato a riunioni, ho scelto libri, organizzato feste e tenuto i contatti tra genitori e insegnanti. Tutto questo quando ero ancora una ragazzuola alle prese con tre figli maschi. Da quando la mia grande donnina frequenta la scuola non mi sono mai proposta però mai dire mai, quest’anno, come sai, ne ho due bimbe nella stessa scuola e già qualche altra mamma me lo ha chiesto. Secondo me non ho più il fisico per affrontare ancora questo impegno però siccome in molti si tirano indietro e nemmeno vengono alla riunione per l’elezione alla fine bisogna scegliere tra i presenti quindi non posso dire niente. Comunque hai fatto bene e tienici aggiornate. Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  10. @Maria: un sistema che abbiamo adottato e che si e’ rivelato molto efficace dallo scorso anno e’ stata la creazione di un gruppo su whatsap con tutti i genitori (solo pochi non ce l’hanno) e con quello la rappresentante ci manda tutti gli avvisi che le maestre attaccano in bacheca, dalle riunioni, alle malattie che girano, ecc ed inoltre ci scambiamo idee per i regali di compleanno, foto dei nostri bimbi…davvero si e’ rivelata un’idea ottima …anche per me che sono poco presente.
    Pensa che all’ultima riunione di classe (ne hanno fatte due nel giro di una settimana) io e altre 3 mamme non potevamo partecipare per problemi di lavoro, ma durante la riunione una mamma ci ha scritto tutto quello che veniva detto e al momento di decidere abbiamo votato in diretta…ovvio non deve sostituirsi all’incontro personale ma in caso di emergenza e difficolta’ e’ servito…

    • @Silviafede… bell’idea, ma mi sembra difficile da attuare, in tanti non hanno lo smartphone e neppure la e.mail. Incredibile, ma vero!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *