Il vostro bimbo quando scarabocchia fa i cerchi o gli angoli e i puntini?


Eccoci arrivati al consueto appuntamento con la nostra grafologa Candida Livatino.

Oggi continuiamo a parlare di scarabocchi. Semplici segni lasciati su un foglio da un bambino che non sa ancora disegnare? Tutt’altro!

Anche gli scarabocchi possono svelare tanto dello stato d’animo e dell’emotività del nostro piccolo.

Abbiamo imparato la differenza tra il tratto regolare e quello irregolare, a capire cosa significa quando i bimbi calcano con tanta forza sul foglio. Ora scopriremo la differenza caratteriale tra chi disegna cerchi e chi invece fa degli angoli, magari con tanti puntini:


“Cari genitori,

continuiamo insieme il nostro viaggio nel mondo degli scarabocchi dei bambini piccoli, quelli che non sanno ancora fare un disegno ben definito.

Nelle scorse settimane vi ho spiegato il significato del tratto e quello della pressione .

Oggi è la volta della forma, un elemento molto importante per capire il loro mondo interiore.

Il bambino che, nel fare uno scarabocchio, fa un movimento curvo con la mano, formando un cerchio,  manifesta la sua grande voglia di comunicare.

E’ espansivo, estroverso e sempre allegro. Molto sicuro di sé, aperto anche con le persone sconosciute. Ha una gran voglia di scoprire il mondo!

Viceversa, se il bambino disegna angoli significa che vive in uno stato di tensione, che non è sereno.

Questo può dipendere dal fatto che qualcosa lo ha ferito e così al genitore chiede di essere protetto ed accudito. Può anche dipendere dal fatto che è un bambino particolarmente sensibile e molto timido, restìo a familiarizzare con persone diverse dai genitori.

Può anche essere che questo stato di tensione nasca da  situazioni contingenti, come la nascita di un fratellino o la paura di affrontare la scuola materna.

Sono problemi che si risolveranno man mano che il bambino crescerà, grazie  all’aiuto dei genitori, che lo devono colmare di attenzioni e tenerezze.

C’è un altro particolare che si può riscontrare negli scarabocchi dei bambini: i puntini sparsi qua e là sul foglio.

Significa che il bambino vive uno stato di forte emotività, legato alla paura di essere abbandonato (succede spesso quando i genitori lavorano entrambi). Scarica così, picchiettando sul foglio, che rappresenta l’ambiente in cui vive e si relaziona, la sua ansia.

Un caro saluto

Candida Livatino”

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

13 risposte a “Il vostro bimbo quando scarabocchia fa i cerchi o gli angoli e i puntini?

  1. Anke mia figlia Gaia disegna cerchi… Sempre cerchi.. Ha quasi 3 anni..Grazie a voi ora so il significato.. E’ un’emozione x me sapere questo. Grazie di cuore!!

  2. x Monica e Ciocco73: anche noi non lo guardiamo più è stato proprio un caso.
    idem come te cara monica gli dico che sono in cielo e che da lassu ci guardano e ci proteggono e come Nicholas anche lui piange se vede che si fanno del male, e fate conto che si guardano sempre e solo cartoni a questo punto quando lui è sveglio, fa male anche a noi sempre e solo brutte immagini e notizie.
    Caspita Monica se riuscissimo a vederci che bello!!! dai dai fammi sapere!!!!

  3. Caro Iacopo che dolce 🙁
    Gli puoi dire che adesso sono volati su in cielo e sono con gli Angeli
    (noi gli diciamo così quando vede foto di famiglia in cui ci sono persone che non ha conosciuto, tipo la bisnonna che è mancata pochi gg dopo la sua nascita)
    …ma è dura quando sono così piccoli spiegare certe cose in modo semplice e leggero… ho il terrore di quando Niky comincerà a chiedere, spero di essere all’altezza cara @Ginger70

    Per adesso Niky non ha ancora capito il significato di morte, ed evitiamo di mettere il TG quando siamo a casa (il ke è facile visto ke la sera insieme si guardano solo cartoni!).
    Qualche volta è capitato che vedesse scene di film polizieschi (o fiction) la sua reazione è piuttosto “drammatica” nel senso che non vuole che le persone si facciano male e si dispiace molto.

    In autunno abbiamo in programma di andare da amici che abitano circa a 300 km da casa tua chissà che davvero riusciamo a conoscerci, vedremo 🙂

  4. @ginger70: noi abbiamo rinunciato a vedere il tg… ogni notizia era un “ma perché questo è morto?” “ma perché lo hanno arrestato?” “mamma cosa è successo? me lo spieghi?” e dato che su 10 notizie 9.5 sono brutte…stop al tg, notizie solo su pc dopo che lui è andato a letto!!!

  5. ah cara Monica hai proprio ragione!!!! sono quasi due gocce d’acqua i nsotri sensibiloni!!! anche Nicholas piange davanti alal Tv? per errore ieris era è arrivato durante il tg e ha visto immagini del treno in spagna, ma lo sai che quando ha capito che erano morti si è messo a piangere dicendo ” ma chi glielo dice alle loro mamme??” mi sono sentita morire!
    chissà mai che in un domani non ci si riesca a vedere!

  6. Ciao a Tutte, Nicholas disegna cerchi, molti cerchi, grandi (soprattutto) e piccoli sovrapposti, al centro del foglio, calcando ( la scorsa sett. la dott.ssa ci ha spiegato il significato) sono felice di apprendere che è una cosa positiva, xkè essendo molto sensibile e sentendo molto la mancanza di mamma e papà (lavoriamo entrambi l’intera giornata) ho sempre il timore che possa sentirsi solo e trascurato e mi sento in colpa, vorrei tanto stare più tempo con lui…cmq, lui è sempre sorridente, estroverso e moooolto osservatore con una memoria di ferro.
    @Ginger70 mi spiace che abitiamo tanto distante i nostri figli andrebbero sicuramente d’accordo, hanno molto in comune 😉

  7. Magari si applica un pò anche agli adulti…. mio marito scrive angoloso e fa scarabocchi angolosiiii, mi mi sa che ha il genere di identikit che tu hai egregiamente descritto. 🙂

  8. cara candida, hai descritto perfettamente il mio bimbo quando ha iniziato il nido… tanti puntini e angoli!
    ed è andato avanti per tutti e 2 gli anni del nido!

  9. Tutti e tre curve, curve, curve. Due sono più aperti anche con persone mai viste, uno un po’ di meno. Sono allegri ed espansivi. Ma uno solo ha molta voglia di comunicare. E’ un ciclone, ti racconta per filo e per segno tutto quello che è successo a scuola, in macchina ti travolge e devi ascoltarlo per forza, perché le cose che deve dirti sono IMPORTANTISSIME. Ha scritto una poesia e disegna tutto il giorno. Credo che anche la scrittura e il disegno siano voglia di comunicare.
    Grazie Candida!

  10. CHE BELLO QUESTO POST! IL MIO BIMBO DISEGNA TANTI CERCHI INFATTI E COME LA MAMMA ESTROVERSO SOLARE ALLEGRO, MA ANCHE TANTI PUNTINI E INFATTI LAVORIAMO ENTRAMBI E SPESSO CI CHIEDE DIS TARE A CASA CON LUI! GRAZIE CANDIDA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *