Gli scarabocchi: uno scrigno di informazioni da scoprire

Gli scarabocchi sono soltanto dei segni di pennarello sul foglio, fatti a casaccio dai bambini ancora troppo piccoli per poter disegnare qualcosa di “comprensibile”, oppure, in qualche modo, si possono già interpretare?

Sono arrivate tante e.mail da parte vostra con questa domanda e così, visto l’interesse, ho chiesto alla nostra grafologa, Candida Livatino, di scrivere qualcosa su questo argomento.

Ebbene, ho scoperto che gli scarabocchi non sono fogli da cestinare, ma uno scrigno ricco di informazioni.
Ci possono svelare sentimenti, stati d’animo e anche desideri dei nostri bambini.

Ecco cosa ci svela Candida Livatino:

“Cari genitori,

oggi  vi spiegherò il significato degli scarabocchi che fanno i bambini piccoli, quando ancora non sanno fare un disegno.

Anche attraverso un semplice scarabocchio il bambino riesce a “raccontarci” il suo mondo interiore.

Per prima cosa è importante osservare dove viene posizionato.

Se è al centro del foglio esprime il suo naturale egocentrismo, la voglia di farsi notare e di ricevere attenzioni e complimenti.

Se lo troviamo in uno degli angoli del foglio indica la sua sensazione di estraneità rispetto all’ambiente che lo circonda.

Se lo scarabocchio  è spostato nella parte sinistra del foglio  significa che vuole rimanere attaccato alla mamma, ritornare nella sua pancia.

Viceversa, se è spostato nella  parte destra,  evidenzia la sua voglia di crescere, di esplorare il mondo, di avere tanti amici.

Allo stesso modo è importante osservare il tratto.

Se è scorrevole, senza arresti, significa che il bambino vive gli affetti in maniera serena. E’ un’entusiasta e si inserisce con estrema facilità in ambienti nuovi come nell’asilo nido.

Saprà socializzare ed entrare in contatto, in maniera spontanea con gli altri bambini.

Se il tratto è irregolare, significa che non vuole staccarsi dalla famiglia ed ha paura a relazionarsi con persone che non fanno parte del suo nucleo familiare.
Sarà un bambino che faticherà a socializzare e ad adattarsi a nuove situazioni.

La sua paura di staccarsi dalla famiglia fa sì che percepisca   l’asilo come un modo per allontanarlo da casa.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

 

 

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

7 risposte a “Gli scarabocchi: uno scrigno di informazioni da scoprire

  1. Purtroppo non ho (ancora…?) dei bimbi che scarabocchino sui fogli in giro per casa, ma presterò più attenzione a quelli delle mie amiche già mamme. E, se vorranno, proverò a ripetere le tue chiare e precise spiegazioni… consigliando loro, ovviamente, il blog di Maria e i tuoi post, Candida! Un abbraccio.

  2. ASSOLUTAMENTE SCARABOCCHI AL CENTRO DEL FOGLIO CON TRATTI REGOLARI, CIRCOLARI (ME NE RICORDO SOLO QUALCUNO SPOSTATO SIA A SINISTRA CHE A DESTRA…) E NON AVEVO DUBBI SUL SIGNIFICATO 😉
    NICHOLAS PARTE IN SORDINA PER POI ARRIVARE FARE I SUOI EXPLOIT

    QUALCHE GIORNO FA DAL NIDO MI HANNO CONSEGNATO UNA CARTELLA CON I “CAPOLAVORI” DEL MIO PICCOLO DELL’INTERO ANNO…LI HO MESSI NELLA SCATOLA DEI RICORDI.

  3. mi unisco a JJ, al centro e regolare il mio piccolo picasso!
    anche lui sonda il terreno e poi via libera al fiume travolgente!

  4. azzeccato in pieno!!! al centro del foglio con tratti regolari. è proprio una pagliacciotta come dico io! Prima sonda il terreno poi quando si lancia adora essere al centro dell’attenzione.
    come sempre interessantissimo l’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *