A Luca essere figlio unico non piace proprio!

Marco è partito.
Da giovedì sera è in Puglia con i nonni e Rebecca, la cuginetta.
Il mio grande ometto è felice e tranquillo. Spesso non trova neppure il tempo per salutarmi al telefono. E’ sempre indaffarato.
Il problema è Luca. Non ha accettato la partenza del fratello. Anzi, a dirla tutta, l’ha presa malissimo.
E’ diventato capriccioso, piange in continuazione.
Si è attaccato a me in maniera morbosa.
Una disperazione.
Venerdì sera non voleva tornare a casa.
“Mamma, andiamo a mangiare fuori?”, mi ha chiesto.
L’ho accontentato. Siamo andati in un posto dove ci sono tantissimi giochi e bambini.
Ma lui continuava a bisticciare con tutti.
“Che ti succede?”, gli ho chiesto.
Mi ha guardata con un fare minaccioso e mi ha risposto: “Lo vuoi capire o no che io voglio giocare qui con mio fratello!”
Sigh!

Inutile dirvi che da gran mangione che è, da tre giorni mangia come un uccellino.

Sabato mattina mi ha chiesto di poter giocare con tutti i giochi di Marco, quelli che in genere non può prendere perché Marco non vuole.

Mi ha fatto una tale tenerezza…

Poi ad un certo punto è venuto da me e mi ha chiesto: “Ma perché Marco se n’è andato?”
Ed io: “Perché la sua scuola è finita, mamma lavora e nonna Emilia è partita. Con chi doveva rimanere Marco tutto il giorno?”
E lui: “Lo portavo con me al nido”
E io: “Ma al nido possono andare solo i bambini più piccoli…”
“Però non è giusto…” ha bofonchiato, tornando in cameretta.

Ieri siamo stati tutto il giorno a Minitalia-Leolandia. Abbiamo fatto tutte le cose adatte alla sua età.
Abbiamo dato da mangiare alle caprette, abbiamo accarezzato i pony, abbiamo visto i pappagalli e tutti gli altri animali della fattoria.
Poi abbiamo assistito allo spettacolo dei cowboy, all’esibizione dei pappagalli, al Peter Pan Show, e allo spettacolo dei Corsari.
Siamo andati su tre trenini diversi, e sulle altre giostre adatte ai più piccoli.
Ad un certo punto, poi, si è spogliato e si è tuffato tra le fontanelle d’acqua con gli altri bimbi.
L’acqua era fredda, ma lui si bagnava senza tanti problemi.

Si è divertito tanto, ma si vedeva che gli mancava il suo compagno di giochi.

Si è addormentato in macchina e si è svegliato stamattina. Anche se stanotte si è lamentato un bel po’!

Stamattina era ormai ora di andare via, ma non lo trovavo più in casa.
“Luca dove sei?”
Sono andata nella cameretta e l’ho trovato lì, rannicchiato sul letto di Marco e con in braccio il Winnie Pooh col quale Marco va a letto.
“Cosa stai facendo?” gli ho chiesto.
“Consolo Winnie, vedi, anche lui piange perché Marco non c’è!”
Mi è venuto un nodo alla gola.

“Dai andiamo, che siamo in ritardo come al solito!”

In macchina, quando ormai eravamo a pochi metri da nido, mi ha detto: “Mamma, mi viene sempre da piangere, ma non so perché!”

Povero cucciolo mio. Non avrei mai pensato che potesse soffrire così per la lontananza del fratello.

Oggi torna papà, magari in tre si sentirà meno solo! Speriamo…

25 risposte a “A Luca essere figlio unico non piace proprio!

  1. Maria,
    mi hai fatto pensare anche Luca non ha mai dormito una sola notte senza di me!
    E oggi ha iniziato il suo secondo centro estivo e pensare che ha la nonna al mare in sicilia ma è troppa la distanza 900km e nn possiamo rischiare!
    Ma in tutto questo continua la fratella!!!stamattina mentre lo accompagnavo ha esordito dicendo: mamma ma non potevi essere tu la mia fratella!!!

  2. Piccolo Luca mi fa venire voglia di abbracciarlo forte.

    Magari tra qualche giorno si abitua un po’, sono d’accordo con @Carmela, prospettagli la cosa da un possibile lato positivo ovvero che la mamma e il papà sono tutti per lui.
    Cmq. cara @Maria hai un bambino molto sensibile e dolce e questa situazione ha fatto emergere ancora di più il suo carattere e ha messo in luce l’amore che ha x il fratellone Marco che di sicuro sarà impegnato ma che sentirà lo stesso la mancanza di Luca. E’ una gran bella cosa che si vogliano tanto bene e crescendo si sosterranno a vicenda.

    • @monica, sai quando ho visto la reazione di Luca… ho capito quanto per lui sia importante Marco e di quanto sia bello avere un fratello. Spero che questo legame rimanga anche da adulti.

  3. mache tenero !!!! dai amria magari stasera che torna tuo marito le cose andranno meglio che bello vedere quanto amore nella tua famiglia..

  4. @maria: povero luca…ma vedrai che poi gli passa un po’. sicuramente saprai consolarlo e chissà magari farà come la piccola di Ale e si godrà mamma e papà. cmq come dicono le altre significa che, nonostante i litigi, si vogliono un mondo di bene…

  5. @Maria. Come ti capisco! Se le danno di santa ragione, a volte anche facendosi male, ma appena li dividi si lagnano tutto il tempo. Avendo tre figli abbiamo destinato due camere per loro. (in realtà quando aspettavo il terzo, abbiamo predisposto una camera in più nell’eventualità fosse stata femmina). Ho detto al più grande che se voleva poteva dormire da solo in una stanza. Tutto felice mi ha detto di si. Abbiamo comprato i mobili. sapete dove dorme? In camera con i fratelli. Va bene uguale, abbiamo una camera per i nonni o i cuginetti quando ci vengono a trovare.
    Porta pazienza Maria, fagli notare il lato positivo. Ha la mamma tutta per lui e il doppio delle coccole.
    E poi un mese passa in fretta.

  6. Questo racconto mi rincuora molto! Vuol dire che i bimbi non soffrono tanto di gelosia quando nasce un fratellino o sorellina. O se soffrono, a quanto pare, passa subito e anzi si affezionano molto tato da non poterne fare a meno!!!

  7. Maria, di sicuro dispiace vederlo triste perchè gli manca il fratellone ma guarda il lato positivo: significa che sono legati!!!!! E poi sono sicura che, da brava mamma quale sei, troverai il modo per consolarlo e distrarlo!!!
    Da noi questo week-end c’è stata la reazione opposta: Andrea è via da sabato e torna stasera (non è andato lontano: ha dormito una notte da mia nonna ed una da mia sorella …) e la piccola, passata la fase iniziale (in cui anche lei si è sdraiata sul letto di suo fratello con tutti i suoi peluches) deve avere realizzato che era l’occasione giusta per godersi le attenzioni di mamma e papà al 100% … è stata a tutti gli effetti la regina della casa (cosa solitamente impossibile, per via della gelosia di Andrea)!!!!

  8. Maria, l’anno scorso era più piccolo e non ha risentito della mancanza del fratellone ma in un anno è cresciuto, con lui ha condiviso giochi, chiacchere, emozioni ed è per questo che gli manca, ma so che tu con la tua dolcezza saprai colmare quel vuoto che adesso è in lui e poi un mese passa in fretta e tu parlagli di quanto sarà bello quando si rivedranno. Anche le mie sono così legate che non si vogliono staccare, lo sai che fatica quest’inverno, che la piccola non è andata a scuola, non appena si svegliava: Mamma dai andiamo a prendere Mary che dobbiamo giocare! E così per tutto il tempo finchè non era l’ ora dell’uscita di scuola. E anche se nel pomeriggio la grande studiava a lei bastava vedere che la sorella era a casa, ogni tanto le chiedeva: Hai finito? Dai sbrigati che abbiamo molte cose da fare! E così la mia lumachina cercava di fare presto per stare con lei. E’ bello vedere quanto si vogliono bene e quanto si cercano…………………….. Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  9. Maria che situazione!!
    Speriamo che con il passare dei giorni e con l’andare al nido questa cosa si attenui un po’.

    • @Valentina: perché è ancora troppo piccolo. Perché di notte ancora mi cerca sempre e non ha mai trascorso una notte senza di me.
      Io l’avrei mandato volentieri. Ma la Puglia è lontana. Se fosse stata una località più vicina avrei tentato. Ma così è troppo complicato.
      E poi… sarebbe stato difficile per mia madre gestire tre bambini da sola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *