Carnevale, perché per un bambino è importante mascherarsi?

Il Carnevale è ormai vicinissimo.
Probabilmente tutto è già pronto o quasi pronto: coriandoli, stelle filanti, maschere e vestitini. Ma perché il Carnevale è importante per i bambini? E’ giusto assecondare i loro desideri?
E se i più piccoli hanno paura come dobbiamo comportarci?

L’ho chiesto alla dottoressa Francesca Santarelli, la nostra Psicologa Amica.
Ecco che cosa ci consiglia:

 

Come ogni anno, ci guardiamo intorno e vediamo piccole fatine, topolini, supereroi e tante faccine simpatiche e coloratissime che nascondono sotto sotto (e ben nascosti) i nostri piccoli cuccioli.

Ogni genitore, ogni volta, guarda commosso il proprio figlioletto mascherato. Piccolo e felice per essere un tutt’uno con il suo eroe.

Ma perché per un bambino è cosi divertente e importante mascherarsi? E soprattutto, quando scegliamo l’abitino di carnevale, siamo sempre sicuri di rispettare i loro gusti?

Quando il bambino è molto piccolo, il costume riflette inevitabilmente le preferenze del genitore. Anzi, i bambini sotto i tre anni in genere non amano e non si divertono poi tanto a mascherarsi, perché a volte ne sono addirittura spaventati (come per il Babbo Natale!).

Questo perché  vedersi diversi o con il viso truccato e nascosto dietro una maschera, può essere vissuto come un minaccia e un pericolo per l’immagine di sé stessi e dunque può far paura.

Meglio limitare il travestimento alle festicciole al nido, dove la presenza rassicurante dei compagni funziona come supporto di condivisione e contenimento.

Mai forzare invece qui piccoli che si rifiutano sia di mascherarsi che di truccarsi, perché per loro non è un capriccio, ma davvero una cosa che fa loro paura. Meglio rispettare a questo punto, i loro personali tempi.

Dopo i tre anni invece, il carnevale risulta essere un evento molto atteso e divertente! Basta rispettare il desiderio del nostro bimbo sul personaggio che vuole “diventare” e con cui vuole identificarsi per qualche ora.

È importante per questo ascoltare i loro desideri e le loro preferenze, anche se a noi adulti non piacciono o sembrano poco originali.

L’immaginario dei bambini è banale e ripetitivo, non pretendiamo da loro, magari, scelte creative e anticonformiste, anche perché è giusto che si travestano per il oro piacere e non per compiacere i gusti personali degli adulti.

Il travestimento è un gioco simbolico con cui il bambino afferma parti di sé e il proprio stesso e sano narcisismo. E sono proprio queste le occasioni in cui consentire l’espressione libera di un “sé grandioso”! per vedersi forti come Batman, belle come le fatine del bosco o come una regina!

Se poi i genitori sono dotati di tempo, creatività e abilità manuali, meglio ancora che il vestito venga creato insieme a loro, coinvolgendo il bambino in questo splendido gioco del creare qualcosa che poi indosserà!

Via libera dunque agli evergreen, dai supereroi alle damine, passando per i personaggi dei cartoni animati, spesso protagonisti di mode passeggere!

E allora….. Viva la libera forma di espressione di sé…. almeno da bambini! Non castriamoli almeno in questo!

Per appuntamenti o info con la dottoressa Francesca Santarelli, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com.

24 risposte a “Carnevale, perché per un bambino è importante mascherarsi?

  1. @ciocco: mi spiace…spero ke luca guarisca in frettissima!!!
    @silviafede: allora mi porto fede alla festa…io e mio marito saremo cow-boy 😉

    noi sabato faremo festa tra amici, abbiamo affittato una sala e ognuno porta qls. domenica abbiamo un compleanno in maschera…. martedì festa a scuola, sia materna ke primaria…..
    …e spero il 3 marzo di riuscire ad organizzarmi per andare a viareggio….vediamo!!!!

    riky è un pawer ranger rosso
    fede è spieder-man
    però in casa alterniamo anche zorro e moschettiere…. 🙂

  2. @SilviaFede Zorro è intramontabile …. mio figlio più grande lo adora … infatti anche quest’anno la zorromania ha preso il sopravvento … quello piccolo invece ho riciclato il coniglio dello scorso anno!!!

  3. pietro è ormai un pirata da diverso tempo, ma anche lui con la febbre speriamo per domenica ….per la piccola ho optato per il vestito del battesimo bianco e ho comprato ali antenne ecc. è stato un successone, e lei era bellissima una nuvoletta morbidosa!!

  4. Fede quest’anno ha chiesto la maschera di Zorro, poco originale ma a lui piace cosi’ lo abbiamo assecondato e scopro dalla dottoressa che abbiamo fatto bene. Le nonne lo stanno cucendo ed io gli ho comprato spada e mascherina (il cappello gia’ l’aveva) cosi’ con un mio foulard nero che fa da mantello in questi giorni che e’ a casa malato si diverte a fare Zorro…lo alterna col vestito da cowboy che ormai e’ la sua tenuta da casa. Come arriviamo da fuori si spoglia e si traveste da cowboy con tanto di gilet, cappello, cinturone, ecc forse per questo ha chiesto un costune nuovo, quello ormai e’ diventato quasi una divisa per tutto l’anno!
    Comunque domenica oltre alla sfilata dei carri nel quartiere ci sara’ la festa organizzata al lavoro da me, come ogni anno, porteremo anche i nostri amici con i bimbi, ci sara’ animazione, regali, dolci, insomma davvero una bella organizzazione. E poi martedi’ grasso festa all’asilo…insomma il Carnevale per noi deve ancora iniziare, ma in fondo e’ un po’ Carnevale tutto l’anno!
    Quando Fede aveva 1 anno lo abbiamo vestito da albero di Natale sempre cucito dalla nonna ed era bellissimo! Per strada tutti ci fermavano per fotografarlo ed alla festa a lavoro ha vinto il premio come maschera piu’ bella…Maria ti mandero’ una foto perche’ davvero merita!

  5. I miei figli adorano il carnevale!!!! Sarà che anche a me piace molto e gli ho trasmesso questa passione!!! E poi la cosa più bella è lanciare i coriandoli …. l’ultima volta il piccolo (due anni) ha avuto la mega genialata …. si si li ha lanciati in casa!!!! A distanza di un mese ancora li aspiro ogni settimana quando faccio le super pulizie di casa!!!!

  6. @ciocco73: cavoli mi spiace x Luca, vedrai si riprenderà per domenica. Anche io sabato volevo portarli in paese, dove vivo, come te molto poco ma meglio di niente ma Manuel nn c’è verso nn vuole vestirsi 🙁

  7. luca l’ho vestito da carnevale a partire da quando aveva un anno e fortunatamente non ha mai avuto paura.
    lo scorso anno avevamo visto il costume del leone e, essendo appassionato del film Re Leone, glielo abbiamo proposto e lui tutto contento l’ha accettato.
    quest’anno abbiamo chiesto come desiderava vestirsi, proponendogli di provare il costume del leone x vedere se andava ancora bene (e così è) e lui vuole ancora vestirsi da leone, anzi lo prova in casa, con tanto di testa, e ci rincorre facendo il leone “bravo”…
    domani avrebbe avuto la festa alla materna, ma stanotte aveva la febbre così carnevale alla materna finisce sotto l’uscio… spero però che si riprenda x domenica, così possiamo portarlo alla festa organizzata dalla pro loco del paese con i carri (che saranno pochi e molto caserecci, ma meglio che niente) e martedì per quando andrà da mia mamma e magari alla festa dell’oratorio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *