Carnevale, perché per un bambino è importante mascherarsi?

Il Carnevale è ormai vicinissimo.
Probabilmente tutto è già pronto o quasi pronto: coriandoli, stelle filanti, maschere e vestitini. Ma perché il Carnevale è importante per i bambini? E’ giusto assecondare i loro desideri?
E se i più piccoli hanno paura come dobbiamo comportarci?

L’ho chiesto alla dottoressa Francesca Santarelli, la nostra Psicologa Amica.
Ecco che cosa ci consiglia:

 

Come ogni anno, ci guardiamo intorno e vediamo piccole fatine, topolini, supereroi e tante faccine simpatiche e coloratissime che nascondono sotto sotto (e ben nascosti) i nostri piccoli cuccioli.

Ogni genitore, ogni volta, guarda commosso il proprio figlioletto mascherato. Piccolo e felice per essere un tutt’uno con il suo eroe.

Ma perché per un bambino è cosi divertente e importante mascherarsi? E soprattutto, quando scegliamo l’abitino di carnevale, siamo sempre sicuri di rispettare i loro gusti?

Quando il bambino è molto piccolo, il costume riflette inevitabilmente le preferenze del genitore. Anzi, i bambini sotto i tre anni in genere non amano e non si divertono poi tanto a mascherarsi, perché a volte ne sono addirittura spaventati (come per il Babbo Natale!).

Questo perché  vedersi diversi o con il viso truccato e nascosto dietro una maschera, può essere vissuto come un minaccia e un pericolo per l’immagine di sé stessi e dunque può far paura.

Meglio limitare il travestimento alle festicciole al nido, dove la presenza rassicurante dei compagni funziona come supporto di condivisione e contenimento.

Mai forzare invece qui piccoli che si rifiutano sia di mascherarsi che di truccarsi, perché per loro non è un capriccio, ma davvero una cosa che fa loro paura. Meglio rispettare a questo punto, i loro personali tempi.

Dopo i tre anni invece, il carnevale risulta essere un evento molto atteso e divertente! Basta rispettare il desiderio del nostro bimbo sul personaggio che vuole “diventare” e con cui vuole identificarsi per qualche ora.

È importante per questo ascoltare i loro desideri e le loro preferenze, anche se a noi adulti non piacciono o sembrano poco originali.

L’immaginario dei bambini è banale e ripetitivo, non pretendiamo da loro, magari, scelte creative e anticonformiste, anche perché è giusto che si travestano per il oro piacere e non per compiacere i gusti personali degli adulti.

Il travestimento è un gioco simbolico con cui il bambino afferma parti di sé e il proprio stesso e sano narcisismo. E sono proprio queste le occasioni in cui consentire l’espressione libera di un “sé grandioso”! per vedersi forti come Batman, belle come le fatine del bosco o come una regina!

Se poi i genitori sono dotati di tempo, creatività e abilità manuali, meglio ancora che il vestito venga creato insieme a loro, coinvolgendo il bambino in questo splendido gioco del creare qualcosa che poi indosserà!

Via libera dunque agli evergreen, dai supereroi alle damine, passando per i personaggi dei cartoni animati, spesso protagonisti di mode passeggere!

E allora….. Viva la libera forma di espressione di sé…. almeno da bambini! Non castriamoli almeno in questo!

Per appuntamenti o info con la dottoressa Francesca Santarelli, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com.

24 risposte a “Carnevale, perché per un bambino è importante mascherarsi?

  1. @silviafede: la pediatra non l’ho chiamata almeno x il momento, d’altronde ha la febbre non troppo alta rispetto al solito (di solito luca arriva a superare i 39-39.5) e cmq non è che posso far altro che dargli tachipirina x la febbre e fermenti lattici e dieta leggera x la diarrea… quindi aspetterò venerdì e poi la chiamerò per sapere cosa fare più che altro x il week-end….

  2. @ciocco73: in realta’ io non l’ho mai messo: era di mia sorella … Io ero vestita da pastorella! 🙂 La mia nonna e’ un mito!

  3. @ciocco73: e’ prorprio come sta facendo a Fede! Domenica senza febbre, lunedi’ pome 38, martedi’ senza febbre, stamattina a mezzogiorno 38…e’ davvero una febbre matta….anche io gli sto dando la tachipirina ma la febbre non gli torna passato l’effetto ma dopo mezza giornata e piu’…boh? Le nonne gia’ mi dicono di tornare dal pediatra ma l’ha gia’ visitato ed io per il momento vorrei aspettare, se il pediatra e tutte voi mi dite che e’ una cosa lunga e’ inutile richiamarlo per ora….uffah!
    Ti mando la foto….

  4. @silviafede/ale: non ditemi così!!!! a luca ho detto che questa febbre è matta… stamattina mi sembrava caldo e gli ho misurato la febbre ed era 38, era ancora sotto tachipirina x cui non gli ho dato nulla, mezz’ora dopo lo sento freschissimo e gli ho misurato la febbre 37.2… e penso “bene”… prima di mangiare gliela misuro ancora (perchè ormai l’effetto della tachipirina era passato) 38, dopo mangiato è sul water x un attacco di diarrea e sento che è fresco…37.2… insomma ‘sta febbre va e poi sparisce… la fortuna è che mia suocera lavorava oggi (tutto il giorno) e poi x una settimana, tra turni e riposi, è a casa…
    @silviafede: mi spiace silvia che a fede gli sia tornata la febbre… cmq voglio vedere anch’io la foto!!!!

  5. @silviafede: la mia nonna ha sempre fatto la sarta e da bambine ha fatto un sacco di costumi bellissimi per me e mia sorella …mia mamma ne conserva uno da pecora che e’ la fine del mondo … Sto aspettando che i bambini abbiano la taglia giusta per indossarlo!

  6. @silviafede e @ciocco73: quest’anno l’influenza non e’ lunga: e’ lunghissima!!! Sia i bimbi che mio marito ne hanno avuto per oltre 1 settimana … Abbiamo saltato le maschere per 2 domeniche… speriamo di riuscire a far qualcosa almeno questa!!! Altrimenti dovranno accontentarsi delle festine alla materna ed al nido!!!

  7. @Maria: infatti tutti mi chiedevano dove l’avessi comprato e quando dicevo che era opera di mia suocera mi dicevano che sono fortunata…ed infatti e’ vero ha proprio le mani d’oro anche piu’ di mia mamma! Insieme fanno una coppia formidabile, a una viene un’idea chiama l’altra e in quattro e quattr’otto la realizzano, che squadra!

  8. @ciocco73: anche Fede dopo 2 gg senza febbre oggi ha di nuovo 38! Uffah! Il pediatra mi aveva anticipato che questa influenza e’ brutta e lunga, ma non pensavo cosi’ e’ da venerdi’ ….

  9. @vale82: mandata!
    @ge1977: ma perche’ il 3 marzo ci sono ancora i carri a Viareggio? Quasi quasi ci faccio un pensierino da Follonica e’ solo un’oretta di macchina non sarebbe male portarci Fede, magari si ricongiunge alla famiglia dei cowboy (te e tuo marito)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *