Ma come fanno i bambini ad avere sempre la risposta pronta?

Ieri sera: “Marco sei felice di andare a vedere il musical di Capitan Uncino?”

E lui: “Sì, così dopo andiamo in quel negozio che era lì vicino (ossia quello della Disney) e compriamo il cannocchiale e la spada di Jack, così posso fare il pirata vero con il vestito che mi ha fatto la nonna”

Io: “Marco, non si possono avere entrambe le cose. Il teatro costa tanto e i giochi anche. Tu mi avevi detto che volevi andare al musical, quindi…”

E lui: “Ma poi la zia mi ha regalato i soldi a Natale, vero?”

Io: “Sì”

E lui: “E bastano per comprare il cannocchiale e la spada?”

E io: “Sì, ma la mamma con quei soldini vuole comprarti i vestiti per l’anno prossimo, adesso ci sono i saldi”.

E lui: “Facciamo così: io, con i soldi della zia prendo il cannocchiale e la spada, e tu con i tuoi soldi compri i vestiti”.

L’ho provocato: “Ma allora compro i vestiti per me, visto che sono i miei soldi!”

E lui: “Ma scusa, tu non dici sempre che vai a lavoro per noi, così guadagni i soldini per comprare le cose che ci servono? E allora, se mi servono i vestiti, li compri con i tuoi soldi e con quelli che mi hanno regalato compro le cose che mi piacciono!”

Ero incredula. Ma come può un bambino di cinque anni e mezzo dire, ma soprattutto, pensare certe cose?

Mi ha spiazzata!

In quel momento… non ho saputo trattenere  il sorriso.

“Ma tu sei proprio un furbetto”, gli ho detto. “Ne parliamo quando torna papà!”

MMha!

Forse aveva ragione mia nonna quando mi diceva: “I bambini moderni nascono tutti mparati!”

 

28 risposte a “Ma come fanno i bambini ad avere sempre la risposta pronta?

  1. Bella questa idea Maria andro’ sicuramente da Lidl…Fede ha il vestito da cowboy che indossa praticamente ogni giorno dal Carnevale scorso e non gli interessa averne un altro, ma per quella cifra se trovassi un pirata o qualcos altro che puo’ piacergli glielo prendo. Anche lui ama travestirsi proprio come i tuoi bimbi…
    Oggi ho avuto problemi con Internet per cui auguro a tutti buon we…

  2. Che bella dritta maria…ma dimmi ci sono anche costumi da femmina tra quelli?
    Perchè eles ha il costume da cenerentola che abbiamo preso a eurodisney a maggio…abbondante apposta perchè ci faccia 2 carnevali dato il costoesorbitante!
    Però per 5 euro è carino averli anche solo per giocare in casa…ci sono anche da femmina?il17mi fiondk lá nel caso…

  3. @maria: ottimo … allora ne caso andrò a vedere li … nei negozi di giocattoli costano uno sproposito ….e a volte sono anche fatti male!!! e poi le taglie sono sempre sbagliate….

    • @Ge: l’unica cosa… vanno a ruba. Siccome costano poco e sono fatti con materiali decenti, vanno letteralmente a ruba. Io l’anno scorso andati dopo una settimana e trovai solo un vestito da cowboy, taglia 6-10. Lo presi lo stesso, anche se immenso… e nonostante sia 15cm più lungo… lo mettono ugualmente. Il cappello, poi, l’hanno stra-utilizzato anche per i vestiti di zorro, etc…

  4. @maria: grazie della dritta… l’anno scorso Luca si è vestito da Leone,non so se il vestito gli andrà ancora bene e/o se ne vuole un altro, per ora non ne abbiamo ancora parlato…

  5. @maria: ke mito tuo figlio!!! è proprio vero … i bimbi oggi sono davvero molto più svegli di come eravamo “noi” 😉

    giusto ieri ho chiesto ai bimbi come si vogliono vestire a carnevale … per fortuna sono economici, fede da zucca (come ad halloween) e riky da nick il gormito, costume dell’anno scorso e di due anni fa….infatti non so se ci entrerà, vedremo! come le mie amiche mamme abbiamo già fermato la sala per la festa, la solita sala ke usiamo di solito per i compleanni. i primi anni facevamo una mini festa in casa…ma poi i bimbi sono aumentati e cresciuti, e così affittiamo la sala, dividiamo la spesa tra tutti gli invitati … e ci divertiamo un sacco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @Ge: Non vorrei che sembrasse pubblicità, ma alla Lidl il prossimo 17 gennaio arriveranno i costumi di carnevale e costano veramente pochissimo: dai 5 agli 8 euro per i cowboy, il pirata, la tigre, la coccinella.
      Io l’hanno scorso ho preso il cowboy… e ci siamo trovati bene!
      Quest’anno prenderò, probabilmente, quelli a 5 euro. I miei bimbi si travestono tutto l’anno e costumi sono carini!

  6. Maria che bello io sono alla ricerca e sinceramente sono contenta di questa sua voglia di carnevale praticamente non si è mai vestito e il suo vestito da pirata ( vecchio) lo abbiamo messo per 2 anni anche in pieno agosto per vedere ‘i pirati dei caraibi’ ma mai alle feste, io lo guardo è penso che è anticoformista in tutto quello che fa!!

  7. Mia nonna diceva (perdonate le parole) “bambini e piccioni smerdano le case”.
    Il bimbo che mi abita vicino 3 anni e 1/2 tempo fa, a luglio, mi ha detto che suo papà va a lavorare per fare i soldini così poi vanno al mare, ma al mare che sceglie il papà perchè i soldini li ha fatti lui…..

  8. @maria: evviva!!! il commento è stato preso… è tutto il pomeriggioche provo ma dall’uff non riuscivo a vedere il commento (nemmeno con la scritta “in attesa di moderazione”)

  9. che forza il tuo Marco, Maria, e che brava la tua mamma a preparargli il vestito!!!
    a volte ci stupiamo di quello che riescono a tirar fuori i ns ometti.
    Luca all’ultimo dell’anno (a pranzo) ci ha sganciato una notizia veramente bomba!!! nel bel mezzo del pranzo ci dice “mamma, papà,lo sapete che io mi sposo?” dopo che ci ha spiegato chi era la ns futura nuora (di cui qualche tempo prima si lamentava xchè lo voleva sempre baciare) ci ha pure detto che da grande lui dopo aver sposato la sua amichetta della materna, diventerà papà e che faranno 10 (dico DIECI !!!) bambini. io allora gli ho detto che erano tanti e che come avrebbe fatto a dare da mangiare a tutti. così mi sono sentita rispondere che tutti e due sarebbero andati a lavorare e che con i soldini avrebbero preso la pappa x tutti i bimbi e che dopo averla cucinata l’avrebbero data ai loro 10 bimbi… che dirgli? il discorso non fa una piega, a parte i 10 figli… se inizia ora, chissà cosa combinerà più avanti!!!!

  10. Eh già un bel furbetto….mannaggia.che si risponde a uno così?!
    A parte questo anche noi adottiamo la linea di silviafede.regali grandibper ricorrenze.e le sciocchezze per quandocè particolarmente brava.orz quando arriva a 10 timbrini(10 volte che si sveste e riorfina i giochi senza capricci)arriva un piccolo pensiero…
    Ma la bici grande che desidera tanto al compleanno
    Ma di fronte alla risposta di marco è dura!!!
    A proposito…silvia per il tuo conpleanno che fate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *