La nebbia

“Mamma, guarda, che bello la nebbia!!”
Mi ha detto Marco stamattina uscendo di casa.
E Luca: “Sìììì, che bello la nebbia! Yuppy Yeah!”

E io: “Cosa? Che bello la nebbia? Ma state scherzando? Ricordatevi che dentro le vostre vene scorre sangue mediterraneo! Quindi che bello il mare, che bello il sole, che bello il cielo terzo, che bella la terra rossa!”

E invece no, per loro è bella anche la nebbia!

“Ma perché vi piace la nebbia?”, gli ho chiesto incuriosita.

“Perché ci avvolge, perché ci fa fumare per finta e perché ci fa giocare a nascondino senza nasconderci!” mi ha risposto il grande.

“Effettivamente il discorso non fa un piega”, solo che io, dovendo guidare, preferisco il sole!!

Ma anche la nebbia, in fin dei conti, ha il suo fascino…

26 risposte a “La nebbia

  1. @silviafede: hai ragione…roma è stupenda, sia x clima che x meraviglie… non hai idea di come ti invidio… da noi in inverno nebbia, umidità, freddo, neve e in estate AFA e caldo…

  2. @ciocco73: mi porti alla mente un altro mitico ricordo! sera tardi, nebbia impenetrabile, due miei amici in scooter con parabrezza provenienti da direzioni opposte. La testa fuori dal parabrezza perchè non si vedeva nulla. Tra l’altro un pò ebbri mi pare di ricordare… non vi dico la craniata che si sono presi quando si sono scontrati!!! ne ridiamo ancora adesso.
    @ale: vero! brutta strada quella. Da queste parti inoltre illuminazione zero.

  3. @ragazzedelnord: mi dispiace ma davvero non vi invidio! Ogni mattina o quasi mi sveglio e vedo cielo azzurro e sole, nessun problema per la guida, ne’ ghiaccio ne’ neve ne’ nebbia…no davvero non farei a cambio, per me il clima e’ un aspetto molto importante perche’ amo vivere all’aperto ma sono freddolosa, per cui il pensiero di fare una passeggiata nella nebbia o di dovermi coprire all’inverosimile per non sentire freddo davvero mi peserebbe tantissimo…in piu’ sono innamorata della mia citta’ e ogni volta che passeggio per il centro e scopro un angolo nuovo e un pezzo di storia mi stupisco di quante sorprese mi riservi..spesso penso allo stupore e alla meraviglia che provano i turisti di tutto il mondo di fronte al Colosseo o a S. Pietro e mi ritengo davvero fortunata a vivere qui

  4. @ele69: la nebbia più brutta che abbia mai visto è stata una quindicina d’anni fa …. stavo con un ragazzo che aveva un cugino che abitava a Medole (poco distante da te, giusto?!?!?) e spesso andavamo a trovarlo …. Una sera abbiamo trovato una nebbia pazzesca … ricordo che eravamo piuttosto terrorizzati da una curva su cui c’era posizionata una cascina dove DIVERSE macchine, periodicamente si stampavano con la nebbia!!!!!

  5. ale: Carpenedolo, ma da giovane (nel Cretaceo… 🙂 ) lavoravo a Castelgoffredo. Alla sera d’inverno c’era da piangere a tornare a casa…

  6. @ele69: hai ragione, 15/20 anni fa la nebbia era molto più fitta e frequente di oggi… mi hai fatto ricordare quando 15enne ho accompagnato mia mamma a prendere i regali di s.lucia, per tornare a casa abbiamo attraversato il ponte sul PO e fatto un argine che non aveva la striscia di mezzaria, per aiutare nella guida mia mamma ho fatto tutto il viaggio (circa 15 min senza la nebbia, ma con la nebbia ci abbiamo messo quasi un’ora 😉 !!) con la testa di fuori per vedere la striscia laterale e quindi essere sicure di non cadere dall’argine!!! arrivate a casa ci veniva da ridere pensando alla scena di me con la testa di fuori, mezza congelata che dicevo a mia mamma “un po’ più a destra, un po’ più a sinistra, vai dritto, curva a destra/sin ecc..” e ci siamo ripromesse di non andare più a prendere regali con il nebbione…

  7. Io abito nella bassa bresciana, ai confini con Mantova. Da noi a volte c’è una nebbia tanto fitta che una volta ho girato attorno ad una rotonda 3 volte prima di trovare l’uscita… Ho riso tra me e me per 10 minuti!!! Senza contare quella volta che mi sono messa dietro ad alcune macchine ad aspettare ad uno stop, per poi accorgermi che erano parcheggiate! ah ah ah! C’è da dire che 15/20 anni fa era peggio. Mi ricordo che, neopatentata, persa nel bianco assoluto, fermavo la macchina in mezzo alla strada, aspettavo che arrivasse qualcuno, mi facevo sorpassare e lo seguivo.

  8. @vale82: anche io ho voglia di vederti e di conoscere Bianca!!! Per il momento nessuna trasferta in programma, siamo impegnati con le chiusure anno, anzi a dire il vero e’ un momentaccio sono piena di cose da fare, pero’ la situazione cambia da un momento all’altro percio’ ti tengo aggiornata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *