La nebbia

“Mamma, guarda, che bello la nebbia!!”
Mi ha detto Marco stamattina uscendo di casa.
E Luca: “Sìììì, che bello la nebbia! Yuppy Yeah!”

E io: “Cosa? Che bello la nebbia? Ma state scherzando? Ricordatevi che dentro le vostre vene scorre sangue mediterraneo! Quindi che bello il mare, che bello il sole, che bello il cielo terzo, che bella la terra rossa!”

E invece no, per loro è bella anche la nebbia!

“Ma perché vi piace la nebbia?”, gli ho chiesto incuriosita.

“Perché ci avvolge, perché ci fa fumare per finta e perché ci fa giocare a nascondino senza nasconderci!” mi ha risposto il grande.

“Effettivamente il discorso non fa un piega”, solo che io, dovendo guidare, preferisco il sole!!

Ma anche la nebbia, in fin dei conti, ha il suo fascino…

26 risposte a “La nebbia

  1. @Ale: per questo dicevo che l’importante e’ stare bene nel posto in cui si vive….pensa anche io ho una collega nata e cresciuta a Roma che pero’ lavora a Milano…lei si trova benisimo li’ e addirittura dice che il clima e’ milgiore rispetto a Roma…il mondo e’ bello perche’ e’ vario!
    E’ vero che a Roma c’e’ molto traffico, pero’ diciamo che il problema mi riguarda davvero poco perche’ lavoro a 8 km da casa e con un quarto d’ora lo raggiungo, ho metropolitana ed autobus praticamente sotto casa per cui se devo andare verso il centro con 5 fermate di metro (10 minuti d’orologio) ci sono, mio marito si muove esclusivamente con lo scooter visto che il clima di Roma lo permette tutto l’anno, per cui stress da traffico no grazie!

  2. Guarda Maria io si Bari, una città’ che amo come tutta la Puglia. C’è’ un mare meraviglioso e dei posti da visitare stupendi e la cucina poi…….non ne parliamo però, sono sincera, rinuncerei a tutt questo per poter vivere in un paese freddo. Io non amo il caldo e non amo l’estate e qui vermente in pieno luglio e agosto (veramente anche nei mei invernali non e che faccia tutto questo feddo)si raggiungono temperature incredibili. Qualche anno fa per il capodanno andai in Slovenia e il 31 sera abbiamo raggiunto i -24 gradi e credimi iio stavo benissimo non sentivo il freddo.

  3. Sono la pecorella nera? io AMO questo clima. Freddo, pioggia, nebbia…il faro che fa quel “tuuuuuuuuuu” lagnoso a cadenza costante e continua tutta la notte per le barche che devono rientrare…una ninna-nanna per me…potrebbe essere inverno tutto l’anno, lo preferirei…io rinasco col freddo!! Altro che estate…tutti sudaticci, mi va la pressione sotto terra, non si dorme e poi…se hai caldo, più che girare nudo che fai??? se hai freddo almeno ti copri come e quanto vuoi!! nono, meglio il freddo, 100 volte meglio!!
    Amo anche la neve ma per quella posso venirvi incontro sul discorso pericolosità alla guida, negli spostamenti e per il lavoro 😀

  4. Concordo.modio la nebbia
    Amo parma…è bella,ordinata,pulita.ci sonobtante cosenbelle.si mangia divinamente.i parchi di parma e il kungo parma in primavera sononunici…
    Ma anche io ho sangue mediterraneo nelle vene…kia mamma è sarda.quindi il clima di parma lo odio.non vedere il cielo per mesi perchè coperto dala nebbia è peggio della neve.
    Va bè…infatti sono già settimane he dico a mio mqrito non vedo l’ora che sia esate.sono in maternità finobandopo estate quindi ho intenzione di godermi le mie bimbe all’aperto.ma poi volete mettere l’afa di luglio…anche quella è insopportabile….
    Silvia tutto bene dai.bianca è bravina.mi riposo un pò durante il giorno ora che eles è tornata all’asilo.
    Tu hai in programmi viaggi a parma? Ho voglia di vederti&

  5. assolutamente contro la nebbia …. e qui ce n’è parecchia!!! ieri sono andata a prendere riky ke c’era il sole. … nel giro di 5 minuti una nebbia ke non si vedeva niente….uff….ke brutto!!! ma non era novembre il mese della nebbia????
    voglio il SOLE ………………!!!!!!!!!!!!

  6. @silviafede: ho una nuova collega che è originaria di Roma (ma da anni ormai vive al nord). Prima delle feste le ho chiesto se le avrebbe trascorse a Roma, visto che i suoi abitano ancora lì … e mi ha chiesto se sono matta !?!?! Dice che non tornerebbe mai indietro per via del traffico … Io ci sono rimasta malissimo: Roma è una città che adoro e sinceramente ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto molto viverci!!!! Non è che qui il traffico scherzi (ovviamente non è come Roma, essendo una città più piccola) … ma vuoi mettere il clima che avete voi????? Io fare cambio volentieri!!! 🙂

  7. @Maria: sono contenta che tu stia bene, e’ brutto vivere in un posto che non ti piace…
    Noi a Roma abbiamo la stessa fortuna, da casa mia con un’ora sono in montagna (certo l’Abruzzo non e’ la Lombradia o il Trentino ma ci sono comunque bei posti) e con un’ora scarsa sono al mare in posti belli come il Circeo o la Toscana…in effetti la Puglia e’ molto lunga e per uscirne ce ne vuole, pero’ il mare e’ meraviglioso….l’Italia e’ tanto bella e ce n’e’ per tutti i gusti, l’importante e’ stare dove ci si trova bene e si riesce ad apprezzare quello che ci circonda

  8. concordo con Ale… la nebbia è terribile, ma sinceramente la preferisco alla neve se devo guidare, sarà che ci sono abituata alla nebbia vivendo in campagna da sempre… e hanno ragione i bimbi la nebbia rende tutto “ovattato” anche se poi l’umidità non è proprio il massimo !!!
    @silviafede: non sai però come ti invidio… roma avrà anche un traffico infernale, ma la temperatura è quella che preferisco… sono troppo freddolosa… cmq stiamo pensando di venire a trovarti prima o poi… 😉

  9. Terribile la nebbia!!!!! Da noi se ne vede parecchia … finchè abitavo in città con i miei un po’ meno, ora che abito fuori … quotidianamente, mattina e sera!!!
    Stendo i panni la mattina e, rientrando la sera, sono nuovamente bagnati …. vedere tutto grigio mi mette tristezza … senso di umidità che entra fino alle ossa …. per non parlare del dover guidare!!!! NO NO NO, 1000 volte meglio il sole!!!!!

  10. Mi dispiace contraddire i tuoi bimbi ma per me la nebbia, il freddo, il ghiaccio, la pioggia non hanno davvero alcun fascino…anzi! Una delle cose che amo di piu’ della mia citta’ e’ proprio il clima, la temperatura durante il giorno non scende quasi mai sotto i 10 gradi, a parte qualche eccezione, niente nebbia, cielo quasi sempre azzurro, insomma si sta volentieri in giro all’aria aperta tutto l’anno…non so se riuscirei ad adattarmi al clima nordico, mi sa che anche per te Maria non dev’essere stato facile…

    • @Silviafede: sai a me vivere qui mi piace veramente tanto. Adoro il Nord!
      Mi dà quel senso di libertà… che non so spiegarti.
      Mi piace l’idea di potermi muovere e raggiungere posti stupendi in poche ore di viaggio.
      Il mare, la montagna, ma anche la natura verde, i boschi, sono alla portata di passeggiata.
      Quando sono giù mi godo il mare e la famiglia… ma per darti una idea… solo per uscire fuori dalla Puglia occorrono tre ore di viaggio in macchina.
      Da Milano in tre ore sei in Francia, in Svizzera, in Austria. E se ne aggiungi altre due arrivi in Slovenia, in Istria, in Croazia.
      Per non parlare delle meraviglia dell’Italia che sono veramente a meno di un’ora di macchina.
      Non so, vivere qua mi piace tantissimo!
      Il clima… effettivamente non è il massimo, ma c’è di peggio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *