La letterina a Babbo Natale

I vostri bambini hanno già scritto la letterina a Babbo Natale?
Lo scorso weekend ho chiesto a Marco: “Ti va di scrivere una bella lettera a Babbo Natale? Se non lo facciamo adesso poi diventa troppo tardi e il povero Babbo Natale e i suoi elfi non avranno il tempo per preparare tutti i pacchetti”.
E lui: “Ma mamma, io l’ho già scritta la lettera a Babbo Natale. Lo abbiamo fatto a scuola e l’abbiamo anche appesa. E poi non ti preoccupare io gli ho chiesto una cosa che può tranquillamente comprare al supermercato, non è necessario che la costruisca lui”.

E io “Ah! E’ chiaro. Adesso la lettera si appende, non si spedisce! E dimmi: dove l’avete appesa?”

E lui: “In aula. Poi fra qualche giorno le metteremo tutte in una scatola. E la maestra le spedirà direttamente a Babbo Natale. Ma ho sentito dire che forse Babbo Natale manderà le sue renne di notte a ritirare il pacco”.

E io: “Beh! Ci sta. Prima c’erano i pony express, ora le renne express!”

Stamattina sono andata a scuola e ho visto la letterina appesa:
La prima cosa che ho notato è che c’erano poche richieste. C’era scritto solo: “Caro Babbo Natale io vorrei il “Covo dei Pirati di Capitan Uncino” e il “Galeone di Jack”.

Ho chiesto: “Marco, scusa, il covo dei Pirati è la grotta dove si nascondono i Pirati di Capitan Uncino sull’Isola che non c’è”. Cosa ti deve portare Babbo Natale, la grotta?”

E lui: “Va bene anche l’Isola che non c’è. L’importate è il Galeone di Jack”.

Ho fatto una breve ricerca su Internet e questo Galeone costa 80 euro. Una follia!

Si possono spendere 80 euro per un gioco che, sono sicura, guarderà solo per 5 minuti e poi non toccherà più?

E’ una nave consigliata per i bimbi dai tre anni in su. Secondo me adatta più a Luca che a lui. E poi i miei monelli giocano molto con i travestimenti. I giocattoli non li prendono mai in mano!

Sono molto combattuta. Ma penso che opterò per il no!

Dovrò però trovare una buona scusa per Babbo Natale tipo: “Spiacente, il Galeone al supermercato era già finito! oppure: ho pensato che ti sarebbe piaciuto più il cannocchiale di jack”.  Non vorrei disilludere il mio piccolo ometto!

E i vostri bimbi hanno già scritto la lettera al nonnino che vive al polo nord?

66 risposte a “La letterina a Babbo Natale

  1. Alla mia grande di 6 anni l’ho portata al reparto giocattoli in offerta al centro commerciale vicino casa nostra (lo abbiamo fatto anche l’anno scorso). Le ho spiegato che a Babbo Natale può chiedere un gioco che non costi troppo (le ho dato il limite di 30 euro), perchè altrimenti non avrebbe i soldi per comprare i giochi a tutti i bambini. Così abbiamo fatto una lista di possibili regali: quello più costoso era la casa glam di barbie a 40 euro!!! Devo dire che con lei è molto facile, non ha mai fatto grossi capricci per avere un gioco e si accontenta facilmente, sono fortunata!

  2. @Elisabet: tu hai 12 anni ed ormai sei grande ma togliere ad un bambino piccolo di 5-6-7 anni la magia di credere a Babbo Natale lo trovo davvero brutto. Anche io sono per dire la verita’ ma ci sono delle bugie a fin di bene che non fanno male a nessuno, che secondo me si possono dire e quella sull’esitenza di Babbo Natale e’ una di quelle…i bambini piccoli secondo me devono essere preservati dai problemi degli adulti legati alle difficolta’ economiche, si puo’ spiegare il valore del denaro anche senza togliergli i loro sogni e la magia del Natale

  3. cioa Maria…scusa la latitanza innanzitutto..ma a lavoro come sai non vediam
    o piu il tuo splendido blog, e a casa con su
    pesti è gia tanto+ accendere il pc0…
    x la ns letterina.. io tiro fuori al momento opportuno il volantino di giochi in offerta dell’auchan 😉 che è vicino a casa….e marco sceglie… per lui ha scelto la macchina di spiderman che si trasforma… e per il piccolo un’auto meccanico della chicco…(con cui mi sa vuole giocare piu lui)
    anche a lui piacerebbe il covo dei pirati e il galeone di capitna uncino ma come preferenza successiva…quindi me la sono cavata abbastanza….qui costa inforno ai 50 euro… ma non esiste per em spendere tanto per un solo gioco…quando poi ci sono diverse occasioni in questo periodo…tipo il compleanno di marco..noi non gli facciamo il regalo ma ho fatto prendere a mai cognata un gioco che penso gli piacerà (spesa spalamata per i due bimbi e natale compreso ovvio)
    ci tango che i pensieri siano tali…
    la nonna ha preso la pista delle moto della chicco e me la son cavata anche con quella 35 euro e la regala ad entrambi..lo so marco è grandicello… ma quelli chicco son giochi indistruttibili anche eprche pensati ai piccoli!!!!

  4. il mio ha 5 anni, di prendere carta e penna fantasia ZERO, quindi moooolto più sbrigativo e al passo con i tempi mi ha detto : – Ma se mi metti la “passsuold” e gli mando una mail ? – O.o cercando di fragarlo e spronarlo ho detto : – Sarebbe meglio la carta, però se vuoi ok digiti sui tasti però ” …. sapete che ha risposto ?

    NO FACCIAMO PRIMA SE TE LA DETTO …. >.<

    povera me….. ( la mamma zoo, ricordi ? )

  5. ciao….io sono una ragazza di 12 e per me non si devono imbrogliare i bambini dicendo che nel supermercato erano finiti…..digli piuttosto:”guarda, babbo natale non esiste e siamo io e tuo padre che ti compriamo i regali ogni natale”.
    è così che ho scoperto a 7 anni che babbo natale non esisteva,la mia famiglia è povera e io gli chiedevo sempre regali costosi e loro mi hanno detto quello che vi ho scritto prima. da quel natale io chiedevo sempre di passare il natale in famiglia con mamma e papà.
    forse anhe tuo figlio farà lo stesso.

  6. @Silvia77: omonima mi manchi tanto!!!! Fatti sentire ogni tanto dai….per fortuna su FB mi aggiorno un po’….un bacio grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *