Come trascorrerete il Natale?

Fra qualche giorno arriverà il tanto atteso Natale.
Come lo festeggerete?

“Mamma, lo sai che ieri è venuto Babbo Natale a scuola?” Mi ha detto stamattina Marco mentre faceva colazione.
“Ma io l’ho riconosciuta subito, era la maestra dell’altra classe che si era travestita”, ha aggiunto.

“Le hai detto che sai perfettamente che esiste solo un Babbo Natale, che viene la notte di Natale e che non si fa vedere da nessuno?” Gli ho detto, aggiungendo: “Sai amore, tutti gli altri sono delle persone che si travestono, ma di originale ce n’è solo uno.
A Natale ci si scambia i regali, è una tradizione bella. Ma quelli sono pensierini che comprano i nonni, gli zii. E i doni si scambiano la sera prima di Natale.
Poi durante la notte, arriva lui, il Babbo Natale, vero. E porta doni ai bambini che sono stati buoni e cenere e carbone a quelli monelli.
Pensa Marco, che una volta, da piccola, decisi di non dormire durante la notte perché volevo vederlo. La mattina non trovai neppure un regale. Vide che ero sveglia e andò via. Babbo Natale viene solo quando i bimbi stanno facendo la nanna” .

Mi guardava con occhi sgranati. Che meraviglia!

A Natale faremo proprio questo: la vigilia tutti a casa di mia zia.
Cugini, zii, bimbi: tutti con le candele in mano intoneremo le canzoncine di Natale.  Una piccola processione dalla cucina al presepe. Poi lì i bimbi più piccoli recitano le poesie.
Subito dopo si va vicino  all’albero di Natale, dove ci sono tutti i regali. E si scartano i doni. Infine tutti in cucina a festeggiare insieme. E poi… a nanna!

E’ una tradizione che adoro. Da anni e anni si segue sempre lo stesso rito. Ma non me lo perderei per nulla al mondo.

E mi piace che anche i miei figli crescano con l’idea che il Natale è un momento d’oro che si trascorrere con le persone a cui si tiene di più. E la famiglia è al primo posto!

Buon Natale di cuore a tutti voi!!

 

25 risposte a “Come trascorrerete il Natale?

  1. A Natale noi saremo in casa per il pranzo…pochi pochi: io, mio marito, il nostro Nanerottolo, la mia meravigliosa cognata e la nipotona 20 enne.

    -ci sarà la sedia vuota della nonna di mio marito, mancata a 101 anni: la bontà fatta a persona, e sarà tremendo non vedere le sue belle mani eleganti prendere il pane e le posate, e non sentire la sua voce tremolante fare complimenti a tutti. Quella sedia vuota sarà un buco allo stomaco che nessuna golosità riempirà.

    -ci sarà la sedia vuota di mia madre, che nessuno vuole che sia occupata. Non mi mancherà sentire le sue frecciatine durante il pranzo, non mi mancherà vedere che non rivolge nemmeno uno sguardo a mio figlio.

    -ci sarà la sedia occupata dalle preoccupazioni e dall’ansia che l’attesa degli ultimi referti medici che sto aspetando crea.

    -ma, cosa più importante, ci sarà poco spazio, e staremo stretti, perchè l’amore che Filippo ha portato nelle nostre vite è talmente grande che riempie tutti gli spazi e non so quante sedie occuperà!
    Ebbene…..come si sta bene pigiati stretti in quell’amore!

  2. noi vigilia di natale dai suoceri (così festeggiamo pure il compleanno della nonna) e pranzo di natale dai miei.
    prima di andare dai miei, andremo a messa con luca.
    speriamo di riuscirci visto che gli ultimi due anni siamo stati in casa chiusi x malattia 😉

    anch’io vorrei ringraziare Maria per l’opportunità di confrontarci e conoscerci in questo blog e mandare gli auguri a tutte/i. è solo un anno e poco più che scrivo, ma ho trovato amiche fantastiche, qualcuna solo virtuale qualcuna conosciuta.
    spero che con l’anno nuovo ci sarà un occasione di trovarci e conoscerci di persona un po’ tutti…

    ANCORA TANTI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTE/I

  3. Maria Auguri anche a te, anche da noi la notte di Natale arriva Lui…Il Babbo, le mie piccole e le mie nipotine ancora ci credono. Il giorno di Natale lo trascorrerò a casa mia insieme a mio figlio, mia nuora e le mie nipotine e poi ovviamente la mia metà e le mie piccole, mi passerà quasi tutto il tempo in cucina, ho già pronto il menù che abbiamo scritto insieme a mia nuora ma che preparerò da sola perchè il giorno di Natale lavorano mezza giornata. Ti dirò che non mi pesa farlo, l’ho sempre fatto e sono contenta che quando arrivano trovino tutto pronto. Comunque volevo ringraziarti perchè anche quest’anno con il tuo blog mi hai tenuto molta compagnia (sto facendo il bilancio di questo 2012), sono contentissima di averti conosciuta personalmente e nel mio cuore spero di poterti incontrare ancora, sei un splendida persona e una cara amica e a tutte le altre amiche del blog volevo dire che se anche non vi conosco personalmente reputo anche voi delle splendide persone perchè a poco a poco ho imparato a conoscervi, ancora mi sento un pesce fuor d’acqua quando sto in mezzo a voi perchè penso che io faccio solo un mestiere e voi invece ne fate cento ma sono contenta che mi avete accettato e che anche voi mi fate molta compagnia. Vi rinnovo i miei Auguri di Buone Feste e Un MegaSuperAbbraccio a Tutte da Cettina

    • @Cettina… ma mi vuoi far piangere oggi?
      Anche per me è stato non solo un piacere, ma un onore conoscere una persona speciale come te!
      Pesce fuor d’acqua? Ma che dici!! Qui sei a casa tua…
      Buon Natale a te e a tutta la tua straordinaria famiglia.

  4. ciao care anche noi in casa con i nonni zii cuginetti che gran casino ma che meraviglia vedere lo stupore dei bimbi e la loro gioia, penso sia impagabile!!!!
    ancora auguri di cuore a tutte!!!

  5. Anche noi Natale in famiglia, tutti e 4 i nonni sia il 24 che il 25 e gli zii…dopo cena bussa Babbo Natale e lascia un sacco con i doni perche’ dalla nonna (dove festeggiamo la vigilia) non c’e’ camino e sta a un piano alto quindi non si arrampica ma bussa….guai pero’ ad aprire subito la porta perche’ se lo vedi rischi di trovare il sacco vuoto. Poi tutti a messa di mezzanotte (l’anno scorso Fede si e’ addormentato appena arrivati e nemmeno i canti di Natale lo hanno svegliato)…ma la mattina a casa nostra c’e’ un altro regalo sotto l’albero, proprio quello che Babbo Natale ha lasciato mentre dormiva, dopo aver mangiato lo spuntino che gli lasciamo sul tavolo (quest’anno forse lascera’ anche una scia di caramelle come suggerito da Ale per S. Lucia) e poi il 25 nonni, zii e genitori impegnati a giocare con i nuovi giochi…purtroppo non ci sono altri bambini per cui deve accontentarsi di noi adulti!
    Comunque tutte le tradizioni sono belle l’importante e’ essere sereni e godersi gli affetti….buon Natale a tutti di cuore…vorrei nominare tutte le persone meravigliose che ho conosciuto su questo blog 8ed alcune di persona), ma non lo faccio perche’ sicuramente dimenticherei qualcuno…pero’ un augurio speciale va a chi e’ latitante da un po’ tipo Silvia77, Roberta30 e Marika e poi a te Maria che ci dai la possibilita’ di confrontarci e di crescere insieme

    • Ciao Deny20: grazie per il bellissimo regalo. Ho ricevuto la foto dei tuoi bimbi in versione natalizia! Grazie mille. Che belli che sono, e come si somigliano!!!

  6. Anche noi a casa tra nonni e parenti!!! Auguri a Tutti!!!
    @Maria (redazione) ti è arrivata la mail con la foto delle due mie piccole pesti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *