Come trascorrerete il Natale?

Fra qualche giorno arriverà il tanto atteso Natale.
Come lo festeggerete?

“Mamma, lo sai che ieri è venuto Babbo Natale a scuola?” Mi ha detto stamattina Marco mentre faceva colazione.
“Ma io l’ho riconosciuta subito, era la maestra dell’altra classe che si era travestita”, ha aggiunto.

“Le hai detto che sai perfettamente che esiste solo un Babbo Natale, che viene la notte di Natale e che non si fa vedere da nessuno?” Gli ho detto, aggiungendo: “Sai amore, tutti gli altri sono delle persone che si travestono, ma di originale ce n’è solo uno.
A Natale ci si scambia i regali, è una tradizione bella. Ma quelli sono pensierini che comprano i nonni, gli zii. E i doni si scambiano la sera prima di Natale.
Poi durante la notte, arriva lui, il Babbo Natale, vero. E porta doni ai bambini che sono stati buoni e cenere e carbone a quelli monelli.
Pensa Marco, che una volta, da piccola, decisi di non dormire durante la notte perché volevo vederlo. La mattina non trovai neppure un regale. Vide che ero sveglia e andò via. Babbo Natale viene solo quando i bimbi stanno facendo la nanna” .

Mi guardava con occhi sgranati. Che meraviglia!

A Natale faremo proprio questo: la vigilia tutti a casa di mia zia.
Cugini, zii, bimbi: tutti con le candele in mano intoneremo le canzoncine di Natale.  Una piccola processione dalla cucina al presepe. Poi lì i bimbi più piccoli recitano le poesie.
Subito dopo si va vicino  all’albero di Natale, dove ci sono tutti i regali. E si scartano i doni. Infine tutti in cucina a festeggiare insieme. E poi… a nanna!

E’ una tradizione che adoro. Da anni e anni si segue sempre lo stesso rito. Ma non me lo perderei per nulla al mondo.

E mi piace che anche i miei figli crescano con l’idea che il Natale è un momento d’oro che si trascorrere con le persone a cui si tiene di più. E la famiglia è al primo posto!

Buon Natale di cuore a tutti voi!!

 

25 risposte a “Come trascorrerete il Natale?

  1. noi, come ogni anno, una 3 giorni no stop a casa nostra. ma quest’anno a natale ci sarà una seggiolina in più: quella per il mio nipotino nuovo nuovo.
    TANTI TANTI AUGURI A TUTTE!

  2. Forse e’ troppo tardi…ma ci provo … Mi avete fatto commuovere….e’ proprio vero, maria hai creato davvero un gruppo bellissimo! Vi voglio bene…. Vi auguro un sereno natale e un fantastico 2013!!!!

  3. Auguri di cuore a te @Maria e a tutte le amiche del blog. Sono ancora diciamo nuova tra voi, ma è davvero bello leggervi e confrontarsi. La scoperta di questo blog è una delle cose più utili e simpatiche che mi voglio portare nel nuovo anno che spero fortemente ci porti serenità.
    Noi la Vigilia di Natale la passiamo con la mia famiglia siamo in 6 + il nostro Cucciolo,: ci scambieremo i regali e canteremo le canzoni della tradizione, magari quelle rivisitate da Buble…sono sempre momenti magici che mi fanno commuovere xkè è sempre bello stare con i propri cari e il 25 siamo con i suoceri mentre a Santo Stefano stiamo a casa nostra con gli amici. Nn vedo l’ora che arrivi Babbo Natale per vedere la faccia del mio gnometto che scarta i regali! Ve lo racconterò, adesso lascio a tutte voi un BUON NATALE e un FELICE ANNO NUOVO.
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  4. Io, mio marito e mia figlia passeremo il Natale a casa nostra, con i nonni; poi, nel pomeriggio, tutti insieme ci spostiamo dagli altri nonni (i miei suoceri) e si sta insieme fino a sera. Il 26 più o meno la stessa cosa…
    A Maria e a tutte le mamme di questo blog tanti auguri!

  5. @rossella31: sono contenta che tuo marito si sia rappacificato con la famiglia. buon viagggio in sud africa e mi raccomando LA CARTOLINA!!!

  6. Tantissimi auguri a tutte le amiche del blog.
    @Maria, un augurio speciale a te che con la tua dolcezza hai saputo creare un clima familiare dove una neo mamma come me ha trovato tanti consigli e suggerimenti.
    Grazie a tutte per l’immane sostegno che mi avete dato nei momenti peggiori dove la mia salute era ballerina. Anche grazie alle vostre parole sono riuscita a guarire. Auguro a tutte noi e anche a Matthew una natale meraviglioso insieme ai nostri cari e alle nostre piccole pesti.
    Il mio natale sarà con tutta la famiglia (sono riuscita a convincere mio marito a riappacificarsi con i suoi) quindi sia il 24 che il 25 saremo tutti insieme a casa nostra…… E il 27 si parte per il sud africa.
    AUGURI DI UN SERENO E FELICE NATALE E UN MERAVIGLIOSO ANNO NUOVO.

  7. Auguro a tutti buone Feste!
    anche noi festeggeremo in famiglia…
    e da due giorni c’è anche una new entry… è arrivato un cagnolino!

    Buon Natale a tutti!

  8. Il tempo che ho è poco e non riesco a dirvi tutto quello che avrei da dire…ma vi faccio j più sinceri auguri di un sereno natale…a tutte voi!

  9. Anche per noi Natale in famiglia: la sera della vigilia tutti dalla mia mamma. Tra sorelle, cognati e nipoti siamo in 16. E dopo cena arriva Babbo Natale per tutti!!!! Che emozione! E quest’anno è ancora più sentito perchè mia sorella è reduce da una bruttissima esperienza (gravi problemi di salute) e anche col mio piccolino ce la siamo “vista brutta”! Per cui tanto amore e tanta voglia di stare gli uni vicini agli altri!!
    W il Natale in famiglia!
    Buone feste a tutti!

  10. Ragazze, tanti auguri di cuore a tutte quante!!!! Auguro a voi ed alle vostre famiglie un anno migliore di quello che si sta concludendo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *