Natale, facciamo il calendario dell’Avvento e i pupazzi di neve di Nadia

2012-11-13-12-55-38

Picture 1 of 6

Detto, fatto!
Solo ieri vi ho chiesto delle foto con i vostri lavori, anche degli anni scorsi. Qualche idea dalla quale prendere spunto per fare i lavoretti per questo Natale insieme ai bambini.

La prima ad aver risposto è stata Nadia, che ci ha mandato queste foto-capolavoro con il calendario dell’Avvento, uno strepitoso Babbo Natale, un simpaticissimo pupazzo di neve e poi i folletti fatti con i tappi di sughero, a dir poco insuperabili.

Come li ha realizzati?

Ecco cosa ci dice:

“Babbo Natale e il pupazzo di neve sono stati realizzati tagliando dal cartone due sagome quadrate ciascuno per il corpo e una tonda per la testa + 4 tondini per mani e piedi (+ sagoma carota e cappello per il pupazzo di neve).
Poi uno per uno i cartoncini sono stati riempiti di colla e di pallini di carta crespa colorata (basta tagliare tanti quadratini, appallottolarli con le dita e incollarli con un po’ di Vinavil).

Una volta pronti i cartoncini sono stati assemblati incollando sul retro lo scovolino rosso per babbo natale e nero per pupazzo di neve, lo stesso che si usa per braccia e gambe e per il gancino da appendere.

Si completa l’opera con bottoni, pennarelli, e cotone!

Sono semplici da fare e adatti anche ai bimbi… appesi alla cameretta fanno la loro figura!

I folletti sono ancora da rifinire però più o meno si capisce… !

L’ultima foto è una decorazione da albero “in stand-by” fatta coi tappi tagliati in tre parti e poi colorati con le tempere e incollati con pistola a caldo. Manca ancora il fiocco per appenderli all’albero però anche questa è facile da fare coi bimbi e loro si son divertiti parecchio a paciugare coi colori ”.

Che dire? Grazie Nadia

Queste idee dei pupazzi e dei folletti sicuramente le scopiazzerò!

Ed ora? Aspettiamo le foto… di tutti gli altri artisti! Forza, mandate: vivalamamma@mediaset.it

 

24 risposte a “Natale, facciamo il calendario dell’Avvento e i pupazzi di neve di Nadia

  1. @ciocco: domande da vera inesperta…..il das si lavora come il dido e poi si indurisce da solo??? oppure lo cuoci come la pasta di sale??? si pittura subito o bisogna aspettare ke asciuga??? grazie.

  2. Nadia!!!!Che meraviglia i tuoi lavoretti..ma tu sei davvero..GENIALE!!!!!Ho già avuto occasione di apprezzare quanto tu sia fantasiosa….qui ti sei superata BRAVISSIMA!!!!!! 🙂

  3. @nadia, bella l’idea di fare qualcosa con il das… io avevo fatto (x la festa del papà xò) un portaqualcosa (mouse, monete, ecc) con quello terracotta (così è già colorato) con l’impronta della mano e poi avevo inciso e colorato di azzurro il nome e l’anno…

  4. @francy77: puoi fare l’impronta della sua manina con il das. Poi fai un buco alla base del palmo al centro e la fai seccare. La pitturi di un bel rosso, io avevo messo una campanellina appena con un nastrino sottile e un bel fiocco dorato per appenderla. Avendo due bimbi ne avevo fatte due ed era stato anche un regalo carino per nonni e amici. Oppure puoi farti aiutare a fare delle belle formine natalizie con dido’ o pasta di sale da decorare e appendere… !
    Grazie a tutte per i complimenti, fa piacere vedere che qualcuno apprezza ! 🙂

  5. Ciao a tutte,
    anche a me piacerebbe fare dei lavoretti per il Natale con il mio ometto, ma ha solo 20 mesi e quindi non è ancora molto collaborativo; avete qualche suggerimento da darmi?
    Grazie mille e buona serata a tutte voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *