Avere un fratello più piccolo può nuocere alla salute

Incredibile ma vero: avere un fratello minore può rappresentare un fattore di rischio per la salute. Lo afferma uno studio della Brandeis University di Waltham in Massachussets pubblicato dalla rivista ‘Economics and Human Biology’, secondo cui con la nascita del fratellino aumentano le probabilità che si alzi la pressione sanguigna.
Anche se non ci sono prove dirette della correlazione, secondo i ricercatori un motivo possibile per il fenomeno è che i fratelli più piccoli sottraggono l’attenzione dei genitori, caricando i più vecchi di responsabilità: “Se ci sono più bambini in famiglia le risorse sono limitate – spiegano gli autori – i fratelli più grandi vivono i più piccoli come una minaccia, e questo li stressa”.

Lo studio ha riguardato 374 adulti boliviani di 13 diversi villaggi, molti dei quali con sei o sette fratelli.
Quelli con fratelli più piccoli in media avevano la pressione più alta degli altri del 6%. Lo stesso effetto c’è anche se il nuovo nato e’ in realtà una bambina, ma solo se anche il primogenito è femmina: in questo caso la pressione si alza del 3,8%.

18 risposte a “Avere un fratello più piccolo può nuocere alla salute

  1. Personalmente non so cosa dire. Io sono l’ultima di tre figli, mio fratello e mia sorella soffrono un pò di pressione alta, ma anch’io se è per questo. Credo che la pressione sia solo un fattore genetico. Ad ogni modo vero è che in famiglie numerose i figli più grandi danno una mano ai genitori con quelli più piccoli, specialmente se c’è un certo numero di anni di differenza. Io credo che i figli maggiori rispetto a questa “responsabilità” reagiscano in modo diverso a seconda anche del carattere. A qualcuno può pesare ad altri inceve fa piacere occuparsi dei fratelli più piccoli. Mi domando solo una cosa, ma questi studiosi, con tutto quello che c’è in giro sprecano tempo e risorse per queste cose? Boh!

  2. @ge1977: io ho luca che di notte parla… stanotte (o meglio era ormai mattina) ha fatto GOAL!!! chissà con chi giocava? 😉
    @vale82: allora sei attrezzata tecnologicamente?

  3. @ciocco: già …. stanotte tra tosse di fede … e incubi di riky …. oggi sono uno straccio!!!
    @vale82: ciao carissima…………allora come va????????????????????????????
    @patrizio: complimenti…..

  4. @ Patrizio: non è che quanti figli hai stressa il padre o la madre, secondo lo studio… ma i figli maggiori!

    Che poi si possa avere una squadra di calcio e non soffrire di stress/pressione alta, meglio pure. Però di solito anche nelle famiglie numerose il grande si occupa del piccolo via via a scalare, l’unica differenza è che vivono meglio.

    Non è terrorismo psicologico, ma secondo me c’è un fondo di verità. Sono ragazzini che non vivono come i nostri, le famiglie sono povere/sotto la soglia della povertà ma ovviamente sfornano figli che nemmeno una famiglia reale…
    E’ normale che ‘sti ragazzini non sono felici, se a 8-9 anni magari devi fare da baby sitter a tuo fratello mentre la madre e il padre lavora nel campo per quanto, 1 Euro al giorno o poco più?

    Hanno scoperto l’acqua calda…

  5. Grazie maria per l’incoraggiamento…ma dimmi la mail con la foto del lavoretto era artivata?tanto per capire sr ho imparato o meno ad usare questo telefono….

    • @Vale82: ti ho risposto! L’allegato è arrivato, ma la foto è molto sfocata, non si vede bene, non riesco a pubblicarla. Per questo ti ho chiesto la cortesia di provare a scattarne delle altre.
      Come va con la panza? Ormai…. il countdown è iniziato 🙂

  6. @maria: anche a me sembra incredibile. sicuramente i fratelli maggiori vivono l’arrivo del fratello/sorella con un po’ di gelosia che può creare stress ma da qui alla pressione alta!! cmq ti dò una prova contraria: io sono la maggiore di 3 fratelli e la mia pressione viaggia sempre sul bassino!!! 😉

  7. Scusate…ma chi è che scrive gli articoli, si esordisce con un: “Incredibile ma vero!” e poi:”…anche se non ci sono prove dirette…” ovvero prove non replicabili e quindi non scientifiche. Ma la smettete di fare terrorismo demografico! Patrizio, papà di 9 figli..pressione? tutto OK!

    • @Patrizio,
      ciao, sono Maria Nigo e sono io che scrivo gli articoli.
      Perchè ho esordito con “incredibile ma vero”?, perchè questa notizia mi sembra assurda, appunto incredibile.
      Il dato, secondo i ricercatori, è certo. Ossia per loro è certo che i fratelli maggiori hanno più probabilità di avere la pressione alta. Stanno cercando di capire le motivazioni, e su queste ancora non sono certi, per questo dicono “non ci sono prove dirette di correlazione”. Parlano di prove tra causa scatenante e pressione alta.
      Detto questo… nessun terrorismo. Non è nel mio stile. E complimenti a te per i nove figli… Anche questo per me è “incredibile ma vero!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *