Il bimbo non beve il latte? Non facciamone un dramma, ma diamogli l’alternativa

Quanti bimbi non bevono il latte al mattino? Tanti, tantissimi. Chi è allergico al lattosio, chi non ama il gusto del latte vaccino. E quante sono le mamme preoccupate? Praticamente tutte quelle che non credono in una colazione alternativa.

Il latte di mucca, è vero, è un cibo importante, ma non fondamentale. In sostituzione si può optare per il latte vegetale, estratto da cereali, legumi e frutta secca: soia, mandorle, avena, riso e kamut.
Sul blog Obiettivo Benessere c’è un articolo molto interessante su questo tema.

Leggo: “Il latte vegetale è un alimento completo e, come vantaggio, non presenta le controindicazioni del latte di origine animale, essendo privo di colesterolo, lattosio, caseina, proteine e grassi animali, tutte sostanze che favoriscono l’obesità infantile.
Si può quindi consumare tranquillamente in tutti i casi di intolleranze e allergie.
Inoltre, apporta vitamine, fibre, sali minerali e acidi grassi insaturi (in particolare Omega 3), utili a proteggere la circolazione e a difendere l’organismo dai radicali liberi.

Il latte vegetale è l’ideale per offrire al bambino una colazione sana e leggera. Si adopera inoltre in cucina come ingrediente alternativo al latte vaccino per preparare creme, budini, puree, torte e frullati.

Le mamme spesso temono che senza il latte vaccino al bambino venga a mancare il calcio, importante per la crescita. Ma non è l’unico alimento che ne contenga, anzi, nel latte di mucca ci sono sostanze che ne rallentano l’assimilazione. Perché il calcio sia assorbito dall’intestino e contribuisca alla formazione del tessuto osseo, è fondamentale la vitamina D, che si ricava dall’esposizione al sole.
È importante, quindi, che i bambini stiano all’aperto”.

Questa del latte vegetale mi sembra una valida alternativa, che ne pensate?
Se volete conoscere tutte le proprietà delle varie tipologie di latte vegetale, nell’articolo di Obiettivo Benessere ci sono tutti i dettagli!
Io, lo ammetto, non conoscevo il Kamut!

 

24 risposte a “Il bimbo non beve il latte? Non facciamone un dramma, ma diamogli l’alternativa

  1. ciao ragazze, io sono una gran bevitrice di latte, credo anche i miei figli. Manuel è piccolo e lo beve volentieri, Asia quando ho tolto il biberon lo stava lasciando, io ho cominciato con la tazza solo il week-end, che avevo piu tempo, per poi passare a tutte le mattine prima del nido e poi materna e mi è andata bene!

  2. @Valentina: Io invece credo che il latte sia un ottimo alimento completo e ricco di calcio che fa bene allo sviluppo di ossa e denti, quindi da continuare a bere per tutta la vita, ovviamente affincato ad altri alimenti. Il fatto che gli animali smettano di consumarlo e’ solo perche’ le mamme smettono di produrlo e di certo non possono andare al supermercato a comprarlo, per cui il paragone mi sembra improprio…pero’ come avete detto voi ci sono tanti altri alimenti che danno comunque gli stessi apporti vitaminici, per cui se Fede smettesse di berlo non ne farei un dramma ma cercherei dei validi sostituti, per ora sono contenta cosi’…

  3. Scusate ma ho fatto un pastrocchio, vabbè volevo dire che non è “purtroppo” visto che tutti gli animali dopo lo svezzamento non bevono il latte ma si nutrono con altro come diceva @ge1977

  4. Ma perchè “purtroppo”? Tutti gli animali, come diceva @ge1977 credo che “dopo una certa età” smettere di bere il latte sia più che normale!

  5. @ge1977: io concordo con te.
    abbiamo tanti altri alimenti in sostituzione del latte, o meglio che apportano le stesse sostanze nutritive, non fissiamoci sul latte.
    ci faremmo lo stesso problema se non mangiassero riso? no, perche’ comunque mangiamo magari pasta e pane.
    a me personalmente non piace il latte, neanche quello vegetale.ma mangio formaggi o comunque yoghurt ecc…
    eles ha smesso di berlo quanco ha lasciato il bibe…zero problemi per me. mangia altro a colazione, a volte yoghurt, a volte probiotici, a volte succo, ma compensa senz’altro col formaggio.
    quindi non vedo il problema.
    pero’ quando a 10 mesi ho smesso di allattarla perche’ non ha piu’ voluto, sono passata al latte vegetale, non volevo darle il latte artificiale fino ai 12 mesi. dopo i 12 mesi latte normale di mucca. poi niente bibe, niente latte. ma credo non abbia davvero problemi di carenze!

  6. beh….anche nel mio caso la riduzione del latte coincide con l’abbandono del bibe….. io però non mi sono mai preoccupata. riky ne ha bevuto tantissimo da piccolo, e ora ne bene una tazza scarsa a colazione. fede non l’ha mai apprezzato più di tanto, poccia i biscotti, magari ne prende su col cucchiaino per tirare su biscotti o cereali, ma poi non lo beve. però lui ha un’alimentazione molto varia, frutta e verdura…..carne e formaggi. insomma, io non mi preoccupo.
    è ke come altre cose molti mi hanno stressato cn questa storia ke i bimbi devono bere il latte….e io ho una teoria….forse già scritta.
    l’essere umano è l’unico essere vivente ke dopo lo svezzamento continua a bere il latte di altri animali, tutti gli animali smettono il latte e mangiano cibo dopo lo svezzamento!!! ….e quindi credo ke i miei bambini cresceranno molto bene anche senza latte!!!
    io non lo bevo xchè sono intollerante e mi fa stare male….xò mi piace molto….magari proverò con quello vegetale 🙂

  7. Purtroppo entrambi i miei figli intorno al 3°-4° anno di vita hanno smesso di bere il latte. Il negare è latte è coinciso con l’ abbandono del biberon.
    Penso che anche sottoponendogli un altro tipo di latte ci sarebbe lo stesso rifiuto.

  8. Ormai si trova un’ampia scelta (e prodotti in promozione) anche nelle grosse catene di supermercati. Per quanto riguarda la mia esperienza per latte di riso e soya ho trovato prezzi da circa 1.80 euro al litro

  9. Il problema non mi riguarda da vicino perche’ Fede per fortuna e’ un gran bevitore di latte anche al mattino (contrariamente alla sua mamma che non ne sopporta il gusto!) .
    Mi chiedevo pero’ qual e’ il costo di questo latte vegetale? Per il latte vaccino ormai abbiamo una varieta’ di prezzi tutti pero’ abbastanza contenuti…per quest altro tipo?
    Scusate la mia ignoranza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *