Il bimbo non beve il latte? Non facciamone un dramma, ma diamogli l’alternativa

Quanti bimbi non bevono il latte al mattino? Tanti, tantissimi. Chi è allergico al lattosio, chi non ama il gusto del latte vaccino. E quante sono le mamme preoccupate? Praticamente tutte quelle che non credono in una colazione alternativa.

Il latte di mucca, è vero, è un cibo importante, ma non fondamentale. In sostituzione si può optare per il latte vegetale, estratto da cereali, legumi e frutta secca: soia, mandorle, avena, riso e kamut.
Sul blog Obiettivo Benessere c’è un articolo molto interessante su questo tema.

Leggo: “Il latte vegetale è un alimento completo e, come vantaggio, non presenta le controindicazioni del latte di origine animale, essendo privo di colesterolo, lattosio, caseina, proteine e grassi animali, tutte sostanze che favoriscono l’obesità infantile.
Si può quindi consumare tranquillamente in tutti i casi di intolleranze e allergie.
Inoltre, apporta vitamine, fibre, sali minerali e acidi grassi insaturi (in particolare Omega 3), utili a proteggere la circolazione e a difendere l’organismo dai radicali liberi.

Il latte vegetale è l’ideale per offrire al bambino una colazione sana e leggera. Si adopera inoltre in cucina come ingrediente alternativo al latte vaccino per preparare creme, budini, puree, torte e frullati.

Le mamme spesso temono che senza il latte vaccino al bambino venga a mancare il calcio, importante per la crescita. Ma non è l’unico alimento che ne contenga, anzi, nel latte di mucca ci sono sostanze che ne rallentano l’assimilazione. Perché il calcio sia assorbito dall’intestino e contribuisca alla formazione del tessuto osseo, è fondamentale la vitamina D, che si ricava dall’esposizione al sole.
È importante, quindi, che i bambini stiano all’aperto”.

Questa del latte vegetale mi sembra una valida alternativa, che ne pensate?
Se volete conoscere tutte le proprietà delle varie tipologie di latte vegetale, nell’articolo di Obiettivo Benessere ci sono tutti i dettagli!
Io, lo ammetto, non conoscevo il Kamut!

 

24 risposte a “Il bimbo non beve il latte? Non facciamone un dramma, ma diamogli l’alternativa

  1. Io per il problema di Dami non faccio testo: non avendo praticamente mai avuto latte con Andrea ed avendolo perso presto con Veronica, i miei bambini si sono abutuati da subito ai cambiamenti di latte (latte materno, artificiale 1, artificiale 2 e vaccino) …
    @ciocco73: quando i bambini non stano bene (vomito o diarrea), dietro consiglio della pediatra, io gli do lo Zymil al posto del latte vaccino …. devo dire che loro non trovano differenza di sapore e lo gradiscono!

  2. @dami: anch’io dall’anno ho iniziato subito con il latte vaccino (senza diluirlo) e non ho mai avuto problemi, luca lo beveva e continua a berlo anche ora…anzi se capita che a colazione non può berlo (es. x vomito o diarrea) sono un po’ in difficoltà perchè il the non lo vuole bere…
    devo dire che è stato un bel risparmio passare al latte vaccino!!!

  3. @Dami, anche io ho allattato il mio grande fino a 13 mesi e anche il mio pediatra, come quello di Silviafede, mi ha fatto iniziare con latte vaccino diluito con acqua. Per renderlo più goloso mi ha detto che potevo aggiungere anche mezzo cucchiaino di Nesquik oppure mezzo cucchiaino di miele. All’inizio era più quello che finivo per bere io, ma piano piano si è abituato al sapore ed è diventato golosissimo di latte. Abbi pazienza e, soprattutto, cerca di non farti sentire ansiosa, se ne accorgerebbe subito! In bocca al lupo!!

  4. @Dami: il mio pediatra dopo l’anno mi ha fatto iniziare con il latte vaccino (quello degli adulti per intenderci) intero o a.q. un pochino diluito in acquia (tipo 180 di latte +70 di acqua) e a mio figlio e’ piaciuto subito…non tutti i pediatri sono della stessa idea, io cosi’ mi sono trovata bene, senza contare che la spesa e’ limitata e quello che non beve la tua piccola puoi berlo tu.
    Ovviamente l’acqua per diluire e’ via via diminuita e a 18 mesi l’ho eliminata completamente…anche mio filgio non gradiva nessun latte crescita provato per fortuna sono riuscita ad allattarlo fino a 1 anno proprio come te

  5. Ciao a tutte! Da un mese, per mia scelta , ho smesso di allattare la mia piccola, e finalmente la notte si dorme un po’ di più..il problema ora e’ un altro. La pediatra mi ha detto di provare a darle vari tipi di latte( mellin granarolo mio humana, tutti latte crescita), ma lei non ne vuole proprio sapere! lo assaggia, ma lo sputa subito.Ora, comprare e poi buttare la confezione intera e’ diventata un’abitudine un po’ fastidiosa, e soprattutto non so come fare a inserirlo nella sua alimentazione. Ho provato anche mettendolo in tazza, o con il biscotto…nulla…qualcuno Sto arrivando! come aiutarmi? Grazie

  6. Ciao a tutte, la mia piccola Victoria ha smesso di bere latte a 14 mesi, fa colazione solo con latte di soia e cereali e anche io! Non mangia nemmeno i latticini solo il grana grattuggiato sulla pasta. Non ne sono preoccupata anzi , riceve il calcio dalle verdure, poi ho letto sempre piu’ spesso che il latte vaccino non fa bene all’essere umano , anzi porta in futuro ad avere diverse malattie tra cui i calcoli.

  7. certo, sono sicura ke il latte è un alimento ricco e completo….infatti bisogna stare anche attenti a non esagerare. riky ha sempre mangiato poco….e da piccolo il latte gli ha sicuramente fatto molto bene alla crescita. mio nipote beveva tantissimo latte (anche 1/2 litri al giorno) xchè fa tanto bene….poi però mangiava abbastanza….e infatti è in sovrappeso e dovrebbe stare a diete. come tutte le cose ci vorrebbe una via di mezzo…. però di sicuro qnd il bimbo decide ke non lo vuole più….amen….lo sostituisce con altro….yogurt, formaggio….. e come giustamente diceva maria….credo ke la cosa migliore sia stare all’aria aperta….. oggi non esiste il problema ke i bimbi mangiato poco…eventualmente il problema è ke mangiano troppo….ma questa è un’altra storia….

  8. Luca da piccolo è sempre stato un gran bevitore di latte, ora ne beve mezza tazza scarsa. non mi preoccupo perchè comunque mangia verdure e frutta. per quanto riguarda il calcio che il latte apporta per mia fortuna adora mangiare il grana e altri formaggi e quindi sono tranquilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *