La nuova Miss Mamma è Francesca Colasanti

Ciao sono Silvia e da grande voglio fare la giornalista. Per questo oggi mi ritrovo in redazione con Maria. Leggiamo blog, scegliamo agenzie e scriviamo articoli.
Primo pezzo assegnato: la nuova Miss Mamma Italiana.
Inizio con difficoltà perché, perdonatemi, ignoravo l’esistenza di questo concorso.
Approfondiamo un po’: chi è la nuova miss mamma italiana? Francesca Colasanti, una bella mora di 30 anni di Velletri. Guardo la sua foto e, abbronzatissima, tatuaggio su un braccio, mi viene da pensare che, certo, Francesca è ben distante dalla “mia” mamma e soprattutto, dall’immaginario comune di mamma.

1.67 cm per 56 kg, taglia 40, di professione musicista, Francesca, ha due bambini, Jacopo di cinque anni e Ilaria di 15 mesi.
Si descrive come una ragazza sincera e appassionata di musica, pizza e Christian De Sica.
Una ragazza insomma, come tante altre.
Una donna, che nonostante il suo essere mamma, non resiste al fascino delle passerelle e sogna di essere regina per una notte.

“Miss Mamma Italiana è un’iniziativa molto carina, che dà alle mamme la possibilità di essere protagoniste per qualche sera” – ha commentato subito dopo l’elezione Francesca. Ad accompagnarla nella serata c’era Devis, suo marito da cinque anni. Con lei ha duettato esibendosi al sax mentre la bella consorte suonava la fisarmonica. Altre prove della serata: sfilata in costume e in abito da sera. Una mamma fuori dal comune insomma.

 

Che forse la moda di starlette e veline abbia contagiato anche la categoria “protetta” delle mamme italiane? O forse siamo noi che pecchiamo di presunzione nell’immaginare la mamma solo affaccendata a prendersi cura dei suoi figli, dividendosi tra casa e lavoro?

Ho 23 anni e, al momento, nessun bebè all’orizzonte. Scrivo da figlia, come si sarà capito, e provo a immaginare cosa possa aver spinto Francesca e le altre 22 concorrenti a esibirsi nella finale del concorso a Cesenatico. 

Forse la voglia di dimostrare che, nonostante pappe e pannolini da cambiare, si è

ancora belle e affascinanti? O forse si tratta di vecchi sogni di gloria non realizzati quando si era più piccoline?

A voi il commento…

 

34 risposte a “La nuova Miss Mamma è Francesca Colasanti

  1. @elaine: io x concorso di bellezza non intendevo quello a cui a partecipato la miss mamma. intendo i classici concorsi di bellezza (es. miss italia, universo ecc)

  2. @elaine: concordo in pieno con te, la parola chiave e’ equilibrio….se si e’ concessa una esperienza nuova e divertente, magari ha realizzato anche un sogno nel cassetto, che male c’e’? Poi torna alla vita di tutti i giorni fatta di figli, alvoro, ecc

  3. e poi scusatemi, conosco alcune mamme che sono brave, sacrificate, dedite ai figli e al marito poi..se dai loro una serata libera con le amiche te le ritrovi a ballare sui tavoli ubriache come cucuzze e che mettono alla prova la loro “arte seduttoria” di un tempo ahahha! insomma, io credo che tutto si possa fare, basta avere equilibrio .

  4. Scusate…ma paroli testuali della neo miss “Miss Mamma Italiana è un’iniziativa molto carina, che dà alle mamme la possibilità di essere protagoniste per qualche sera”, e fa la musicista col marito.
    Ma è un concorso di bellezza il metro per misurarela superficialità di una persona?
    Magari è colta, intelligente, sensibile..etc etc…ma ogni tanto le va di fare qualcosa fuori dagli schemi.
    Non ne farei una tragedia!

  5. @sara: so che il genere femminile ha la tendenza ad essere invidioso e poco solidale (anche sul lavoro), ma fino a prova contraria, il concorso di bellezza è l’esempio più classico della superficialità, non si valutano le persone x le loro capacità ma sull’aspetto fisico e puntare tutto sull’aspetto, ripeto a mio parere, è un comportamento superficiale

  6. @ciocco73: il mio discorso non era riferito a te, era generalizzato al genere femminile troppo poco solidale. Però credo che per “comportamento superficiale” dovremmo intendere altro rispetto ad un concorso di bellezza…

  7. @sara: se ti sono sembrata invidiosa, ti sbagli. io sono riuscita a ritornare come prima della gravidanza senza fare diete o andare in palestra. ho solo un po’ (ma proprio appena appena) di cellulite. posso tranquillamente non lamentarmi della mia taglia 42, non invidio niente la forma fisica di questa mamma, te l’assicuro. anch’io so distinguere se una persona è “fisicamente” bella o meno senza provare invidia, penso solo beata lei.
    il mio è stato solo un discorso di come sto vedendo il mondo cambiare (e non in meglio), di come vedo che tutto ruota alla superficialità a discapito di certi valori e di come questo non mi piaccia, soprattutto pensando a quando mio figlio crescerà. siamo noi il primo esempio x i ns figli e questo non dobbiamo dimenticarlo. se ci comportiamo noi superficialmente come potremmo pretendere un comportamento diverso dai ns figli?
    poi, come ho detto, se invece è stato un “gioco” ben venga!

  8. Ciao a tutte! sono assolutamente d’accordo con Francesca C. sono mamma di una bellissima bimba, che amo più della mia vita ho 30 anni e non ho mai partecipato a concorsi di nessun tipo ma non ci trovo nulla di male e questa miss mamma è proprio una gran bella donna. Basta con l’invidia femminile e basta fare le false moraliste solo perchè non ci si può permettere di essere altrettanto in forma…………..la mamma resta sempre una donna, e se riesci ad essere tutte e due non potranno che giovarne figli marito e te stessa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *