La nuova Miss Mamma è Francesca Colasanti

Ciao sono Silvia e da grande voglio fare la giornalista. Per questo oggi mi ritrovo in redazione con Maria. Leggiamo blog, scegliamo agenzie e scriviamo articoli.
Primo pezzo assegnato: la nuova Miss Mamma Italiana.
Inizio con difficoltà perché, perdonatemi, ignoravo l’esistenza di questo concorso.
Approfondiamo un po’: chi è la nuova miss mamma italiana? Francesca Colasanti, una bella mora di 30 anni di Velletri. Guardo la sua foto e, abbronzatissima, tatuaggio su un braccio, mi viene da pensare che, certo, Francesca è ben distante dalla “mia” mamma e soprattutto, dall’immaginario comune di mamma.

1.67 cm per 56 kg, taglia 40, di professione musicista, Francesca, ha due bambini, Jacopo di cinque anni e Ilaria di 15 mesi.
Si descrive come una ragazza sincera e appassionata di musica, pizza e Christian De Sica.
Una ragazza insomma, come tante altre.
Una donna, che nonostante il suo essere mamma, non resiste al fascino delle passerelle e sogna di essere regina per una notte.

“Miss Mamma Italiana è un’iniziativa molto carina, che dà alle mamme la possibilità di essere protagoniste per qualche sera” – ha commentato subito dopo l’elezione Francesca. Ad accompagnarla nella serata c’era Devis, suo marito da cinque anni. Con lei ha duettato esibendosi al sax mentre la bella consorte suonava la fisarmonica. Altre prove della serata: sfilata in costume e in abito da sera. Una mamma fuori dal comune insomma.

 

Che forse la moda di starlette e veline abbia contagiato anche la categoria “protetta” delle mamme italiane? O forse siamo noi che pecchiamo di presunzione nell’immaginare la mamma solo affaccendata a prendersi cura dei suoi figli, dividendosi tra casa e lavoro?

Ho 23 anni e, al momento, nessun bebè all’orizzonte. Scrivo da figlia, come si sarà capito, e provo a immaginare cosa possa aver spinto Francesca e le altre 22 concorrenti a esibirsi nella finale del concorso a Cesenatico. 

Forse la voglia di dimostrare che, nonostante pappe e pannolini da cambiare, si è

ancora belle e affascinanti? O forse si tratta di vecchi sogni di gloria non realizzati quando si era più piccoline?

A voi il commento…

 

34 risposte a “La nuova Miss Mamma è Francesca Colasanti

  1. @ciocco73: non preoccuparti, quello che ho scritto non era in contrapposizione con quello che hai detto tu, esprimevo il mio pensiero su questa mamma, ma avevo capito che anche tu la pensavi cosi’… in generale non sono d’accordo con chi contrappone i due aspetti, cioe’ la mamma che si sacrifica per amore dei figli deve essere trascurata, con i chili di troppo, ecc. ma chi l’ha detto?
    L’importante e’ non pensare SOLO all’aspetto fisico ma pensare anche a quello lo trovo positivo, vuol dire piacersi e volersi bene

  2. @silviafede: forse non sono stata brava ad esprimermi, ma è proprio questo il problema. se si tratta di un “gioco x una sera” ok, ma se si tratta di voler apparire allora non sono d’accordo.
    che poi, come dici tu, una mamma non si lasci andare e ci tenga a mantenersi in forma, a truccarsi, vestirsi bene ecc anch’io non ci vedo nulla di male. in fondo diventare mamme non vuol dire dimenticarsi di noi stesse.

  3. @ciocco73: concordo con te, visto che siamo partite con le miss del blog dopo miss Suocera a Cettina (meritatissimo!) miss Mamma ma anche e soprattutto miss DONNA (non a caso tutto maiuscolo) a Rossella31….
    Per quanto riguarda il concorso non so cosa abbia spinto questa mamma a partecipare, se solo la voglia di divertirsi per una sera non ci vedo niente di male, anche se io non lo farei mai nemmeno se avessi i requisiti, se invece dietro c’e’ la voglia di apparire che spesso queste mamme trasmettono anche ai porpri figli trascinandoli sin da piccoli a provini e casting…allora davvero provo pena…
    Trovo invece giusto che una mamma sia prima di tutto una donna anzi una persona e ci tenga a mantenersi carina ed in forma prima di tutto per se stessa…non penso sia un contrasto essere mamme ed essere persone curate anzi! Comunque benvenuta Silvia spero che scriva altri post insieme a Maria

  4. PErchè parlate di starlette mancate? queste donne sono mamme come noi, io al posto loro l’avrei fatto anche se l’invidia per la taglia 40 è tanta ^_^ non hanno colpa se sono bellissime ed in forma e se per una sera cercano di sentirsi più donne che mamme, ha due figli anche lei pensate che non faccia nottate e non cucini pappe e cambi pannolini? magari riesce a farlo con minigonna e tacco 12 e allora? l’importante secondo me è non cadere nella volgarità per i figli ma soprattutto per la prorpia dignità di donna

  5. ciao Silvia, sono mamma di un bel bimbo di 3 anni. sono d’accordo con te quando dici che la nuova miss mamma è lontana dalla tua (e mia mamma) e sono d’accordo con “anonimo” quando pensa che sia un sogno non realizzato.
    come dici tu, ormai c’è la “moda” di starlette che sta prendendo piede, dando poi l’impressione che tutto ruoti intorno alla bellezza esteriore, all’involucro e non alla sostanza.
    a volte tutto questo da mamma mi spaventa. ormai se si ascoltano i sogni dei ragazzini tutti vorrebbero far parte del mondo dello spettacolo (veline, talent show, isole/gf, ecc) ma quanti di questi hanno il vero talento. ormai non esiste più il sacrificio e lo studio, tutti tentano la strada breve e facile.
    io credo che dovremmo mettere da parte questi “concorsi” e trasmissioni x tornare ad insegnare ai ns figli che solo con il sacrificio e la forza di volontà ,e non con la bellezza o la fortuna, si riesce ad ottenere qualcosa nella propria vita.
    forse ho deviato dall’argomento, ma cmq volevo sottolineare che il bello non è fuori ma dentro.
    in questo blog non ci saranno delle “miss” di bellezza, ma ci sono tantissime MAMME MISS belle dentro, delle belle persone che ho avuto la fortuna di conoscere.
    a mio parere la vincitrice di “MISS blog viva la mamma” è rossella31 perchè, anche se non l’ho mai vista e non so come sia fisicamente, è la persona più stupenda che ci sia. ha dimostrato una forza di carattere, una determinazione, una volontà che nonostante siano messe a dura prova, non l’hanno mai abbandonata. ci sta dando tanto, nonostante i mille suoi problemi ha sempre una parola gentile e di conforto, un consiglio per tutte. rossella31 sei tu la ns miss!

  6. Ciao Silvia e grazie per il tuo post.
    Penso che alcune mamme sentano ancora il bisogno di essere solo donne e quindi provano a partecipare a questi concorsi per, come dici tu, provare di essere belle e affascinanti nonostante tutto..
    Io trovo che se questo può farle sentire soddisfatte di loro stesse per una sera, che ben venga. Però non tovo giusto se questo ‘bisogno’ continui pe sempre a scapito del tempo che si può utilizzare stando invece con i figli.
    Poi è bello vedere le mamme ben curate e che si ‘vogliono ancora bene’ e che sono ancora interessate alla moda e ad altre cose oltre, e dico oltre, a dare amore ai propri figli.
    Questo è quello che penso.
    Poi che questa donna in particolare rappresenti le mamme italiane, non sono per niente convinta perchè è troppo costruita secondo me… (e non è invidia)

  7. Secondo me questo pensiero che le mamme debbano avere delle restrizioni nei loro modi e in ciò che vogliono fare è un pensiero un pò retrò per l’epoca in cui viviamo, quindi secondo me bisognerebbe smetterla di pensare alla mamma come quella figura che ti accudisce ti fa crescere e tutto il resto magari mettendo da parte quelli che sono i suoi sogni e iniziare a pensare che queste persone sono prima di tutto donne libere, e poi mamme…quindi il mio commento è questo…XD

  8. saro’ anche bigotta, ma queste mamme che partecipano ai concorsi, portano le minigonne con
    il seno ed il culo in fuori, mi fanno schifo.

    ma la parola famiglia che significato ha?

  9. ciao Silvia, credo che a questi concorsi non ci sia posto per le vere mamme, quello tutte pappe e pannolini… quelle che piacciono a me! la mamma che sarò anch’io!!! non metto in dubbio l’essere genitore di questa donna, anzi…ammiro che abbia il tempo di curare se stessa con abbronzatura e tutto quello che consegue ad un buon restauro! madre natura l’ha fatta bella…
    Probabilmente per la mia mente le mamme che dovrebbero vincere sono altre…magari con qualche chilo in più e non basare il concorso sulla bellezza, ma sui sacrifici che molte fanno per i propri figli! Sacrifici grandi come il loro cuore… non credi?

  10. sono una mamma, trentenne anch’io. Personalmente penso che sia semplicemente un sogno non realizzato. Fare la mamma non vuol dire non essere bella, anzi, le mamme sono bellissime..Si può essere belle e affascinanti senza dover partecipare a concorsi, lo tengo per mio figlio e mio marito. Non sento il bisogno di dimostrare nulla a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *