Nel lettino paracolpi sì o no?

Sono stati pensati per proteggere il neonato dal rischio di farsi male sbattendo la testa contro le sbarre del lettino mentre dorme.
Ora sono diventati dei veri e propri vezzi, un modo per abbellire l’angolo del bebè.
Ce ne sono di infinite tipologie, più o meno imbottiti, con pizzi, ricami, merletti, pupazzi, coordinati con la biancheria o con la copertina.
E i prezzi, ovviamente variano. Fino a raggiungere anche cifre considerevoli.

Ma sono davvero utili?

Vi dico solo che in America i paracolpi sono stati messi al bando.

L’Associazione dei Pediatri Americani ha raccomandato di NON usarli per evitare pericolo di Sids, ossia la morte in culla, che è ancora uno delle gravi cause di decesso durante il primo anno di vita.

Secondo i medici Usa non c’è alcuna evidenza che il paracolpi protegga da colpi e contusioni. Al contrario, molti studi hanno dimostrato che c’è un legame tra la presenza di questi soffici accessori e i casi di soffocamento o strangolamento.

A loro avviso dalla culla bisognerebbe tener fuori tutti gli oggetti imbottiti. Quindi non solo i paracolpi, ma anche i cuscini, i peluche. E persino di giochi di gomma. Insomma nella culla ci dovrebbe essere solo il bambino, con la schiena poggiata sul materasso (possibilmente rigido) e le lenzuola (possibilmente ben tirate).

E in Italia?
Come al solito arriviamo sempre un po’ dopo!
In Italia i paracolpi non sono stati messi al bando e sull’argomento i pediatri hanno pareri discordanti.

E voi? Avete usato i paracolpi?

Io li ho tolti proprio questa settimana e li ho prestati ad una mia amica.
Come vi ho già raccontato in un altro post, in preda all’inesperienza e soprattutto ai consigli, ovviamente viziati, della commerciante, mi sono lasciata convincere a prendere dei paracolpi coordinati con la coperta/piumino.
Ho pagato il tutto quasi 200 euro, vi parlo di quasi 5 anni fa.
Praticamente quanto il lettino. E’ stata l’unica follia che ho commesso. Giuro!
Me ne sono pentita dopo un’ora. Ma ormai era troppo tardi per tornare indietro.

Tuttavia, questi paracolpi hanno una infinità di laccetti che li ancorano bene alle sponde del lettino. E sono anche molto alti. Quindi mi risulta difficile immaginare che possano essere veicolo di soffocamento per il bebè.
Di sicuro, però, hanno evitato danni peggiori durante le cadute dei miei due birbanti.
Di colpi, ve lo assicuro, ne hanno parati parecchi! Soprattutto quando, intorno ai nove mesi, i bimbi cominciavano a mettersi in piedi sulle loro gambine. Si tiravano su aiutandosi con le sponde e poi, splash, cascavano giù 🙂

D’accordo, invece, sull’eliminare dalla culla tutti i peluche e giochi vari durante la nanna, almeno da neonati.

E i cuscini? Su questo specifico argomento c’è un articolo molto interessante sul blog di Mamma Medico.

Meglio usarlo oppure no? E qual è il cuscino migliore per loro? Duro? Morbido? Alto? Basso? In lattice? Di lana? Sintetico? Con i buchi?

La risposta? Il migliore… è quello che non c’è!

I pediatri sono concordi nel dire che lasciarlo dormire solo sul materasso sarebbe meglio per rispettare la fisiologica curvatura del rachide cervicale. Ma se proprio si vuole usare il cuscino sarebbe da scegliere basso e non morbido per evitare alla testa di sprofondare.

26 risposte a “Nel lettino paracolpi sì o no?

  1. Ciao a tutte, anche qua in Olanda dicono niente paracolpi e niente nel lettino per evitare il rischio della morte in culla. Inoltre dormire sulla schiena, lenzuola bene tirate, nella parte bassa del lettino con i piedi che toccano il fondo per non rischiare di scivolare sotto le coperte e soffocare. Quando si partorisce una signora viene a casa per dieci giorni e spiega i “trucchi del mestiere” oltre a prendersi cura di mamma e bimbo.

  2. @silviafede: anche io li avevo messi proprio come te, ben incastrati da sotto, cosi’ anche volendo non ci si poteva infilare.

  3. ma non so se si o no io li ho usati soprattutto perchè la zia di mio marito aveva passato a mia figlia il lettino in ferro battuto del nonno di suo padre e avendo dei girigogoli abbastanza grandi Francy ci passava quasi dentro e una volta l’ho pure trovata infilata tra una sponda e l’altra con la testa e allora ho preferito lasciarli ma non è stata tanto nel lettino molto presto avevamo abbiamo dovuto passare al letto ad 1 piazza non so come faceva ma nel lettino la mettivi con la testa girata a nord e la ritrovavi sottosopra.

  4. Leggendo meglio tra le righe, credo che il pericolo si riferisca soprattutto ai neonati, che non riuscendo a fare molti movimenti potrebbero rimanere incastrati tra materasso e paracolpi senza respirare, proprio come ha detto Gulia. Pero’ io ho messo Fede nel lettino con le sbarre a 4 mesi ed era gia’ in grado di girarsi a pancia in sotto e di cambiare posizione, per cui non ho visto davvero nessun pericolo…poi guardando la foto del post io ho posizionato i paracolpi incastrati sotto il materasso e non sopra, per cui era ipossibile rimanere incastrati, avrebbe dovuto sradicarli!

  5. noi l oabbiamo sempre usato, nessuno, nemmeno il pediatra, mi ha mai detto di non usarlo.
    eles ha il sonno agitato, si muove, sbatte, e in piu’ha i suoi ciucci che senza paracolpi dopo 3 min sarebbero volati per terra, avremmo fatto tutta la notte avanti e indietro per raccoglierli.
    da quando ha quasi 3 anni dorme nel letto singolo, dove riesce comunque a dare testate alla testata del letto, e ginocchiate al muro a fianco.
    pero’ io penso, se be legati, e pupazzo solo verso i sei mesi, io tutto questo pericolo non lo vedo, ma magari mi sbaglio.

  6. Io l’ho usato per mia figlia, ovviamente tirando bene i laccetti, fintanto che ha dormito nel lettino…non ho mai pensato al fatto che potesse soffocarsi con quello!! Però pupazzi e giochini in effetti non glieli ho mai lasciati quando era neonata…quando è stata un pò più “grande” (ha dormito in quel lettino fino ai 3 anni) un paio di pupazzetti li ha sempre avuti.
    Cuscino? Da neonata, zero cuscino..poi ne ho preso uno classico antiacaro e anallergico…
    un abbraccio

  7. i paracolpi li ho usati (ma me li hanno regalati e uno lo avevo comprato non di marca giusto x il cambio quando lo lavavo d’inverno) anche perchè come Fede (di silvia) anche Luca ci piantava delle craniate (di notte ogni tanto, anche con il paracolpi, si sentiva tac). io ho messo Luca nel lettino quando aveva 4 mesi (nella cesta non ci stava più) e ci è rimasto fino a quando non ha fatto due anni e un mese, a natale infatti gli abbiamo regalato il lettino a una piazza (abbiamo messo x precauzione solo una sponda e dall’altra parte gli ho messo il tappeto-puzzle e è caduto solo una volta x fortuna sul tappeto e quindi non si è nè fatto male nè spaventato!!!).
    per quanto riguarda il cuscino ha ancora quello del lettino piccolo e basso, invece per i peluche… beh quando l’ho messo nel lettino per non farlo sentire perso in un letto grande gli avevo messo il Coccolo. all’inizio restava in un angolo, crescendo Luca se lo abbraccia e ora non lo molla più (stasera xò gli ho già detto che bisogna lavarlo e che se vuole si può portare un altro pupazzo). e da settembre dello scorso anno va a letto, oltre che con Coccolo (coccolino come lo chiama lui) anche con Poh (teletubbies rosso). questi due qua sono i suoi “amici” che saluta la mattina (stamattina ho captato un suo discorso “coccolino, io adesso vado all’asilo, tu resti a casa, fai il bravo e poi stasera giochiamo… non ti posso portare con me altrimenti gli altri bimbi ti vogliono portare a casa e io poi come faccio? quindi stai qui con Poh…tanto torno presto” mi ha messo tenerezza) e li bacia tutti, così come quando rientra…

  8. Il mio pediatra dice: meglio una botta che un bambino soffocato! Non li ho mai usati e i miei 3 bambini non sono mai finiti all’ospedale per trauma cranico!!! E il problema del soffocamento non è se si staccano, ma se dormendo il bambino finisce con la faccia tra il materasso e il paracolpi, dove non potrà più respirare.
    VIA TUTTI I PARACOLPI! e con i soldi risparmiati fare una bella gita!

  9. Anche io ho usato i paracolpi fino all’estate scorsa (3 anni compiuti) quando ha iniziato a dormire nel letto grande ad una piazza. Me li hanno regalati insieme al piumino coordinato, di quella marca con le foto dei bambini (non faccio pubblicita’), io cosi’ costosi non li avrei mai comprati… pero’ sono stati molto utili perche’ Fede nel letto e’ sempre stato un terremoto, le volte che non li aveva perche’ magari li lavavo ha dato di quelle testate! Comunque concordo con te erano ben legati con tanti laccetti alla sponda del letto, lui non e’ mai riuscito a staccarne nemmeno uno…
    per il cuscino la situazione e’ anomala Fede utilizza un cuscino da grandi,come dimensioni anche se molto molto sottile, ma non ci appoggia la testa ci si sdraia sopra e poi l’importante e’ che abbia la sua federina preferita perche’ senza non si addormenta…dìaltra parte finalmente ha abbandonato il ciuccio dopo Natale, ma la federina non vuole saperne

  10. anch’io maria ai tempi di riky mi ero fatta fregare prendendo tutto coordinato paracolpi-piumone …. lenzuolini …. cmq con riky l’ho usato….cn fede un po’ meno … diciamo ke con fede ho usato poco il lettino 🙂
    però un po’ venivano usati da ‘appoggino’ per scavalcare la sponda …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *