Il papà 10 e lode

“L’ultimo modello di papà 10 e lode è l’HIGH CARE DAD, sempre all’opera sui figli: li lava, li veste, li culla, senza trascurare neppure la mamma – evviva!
Organizza le vacanze, parla con i professori quando la mamma non può o non è in grado, prende il congedo parentale. In un unico concetto è il modernariato della paternità”.
E’ la prima frase di un articolo scritto da Francesca Caetani Lovatelli del blog di Movida, che vi invito a leggere: Il papà 10 e lode.
Ma mi chiedo: “Esistono veramente questi papà?”

In questo blog scrivono tante mamme, vorrei sapere: qualcuno dei vostri mariti ha preso il congedo parentale? E come sono stati trattati al rientro sul lavoro?

Ci sono Paesi, come la Svezia, dove tutti, ma proprio tutti gli uomoni, compresi i manager di grandi aziende, i dirigenti e persino i ministri, devono rimanere a casa per un periodo per prendersi cura dei propri figli.

E ditemi: a quale papà non piacerebbe vivere questa esperienza?

Da noi, in Italia, abbiamo assistito ad un esempio opposto: un ministro-donna, a poche settimane dal parto era nuovamente al lavoro…

Il ministro Fornero, nei giorni scorsi, ha detto che il congedo parentale per i padri è uno dei temi che vuole portare avanti.

Ma basta una norma, una legge, o bisogna cambiare cultura?

Io ho visto pochi uomini stare a casa in congedo paternità. Un mio amico lo ha fatto. Ed è stato deriso e preso in giro per mesi non solo dai suoi “capi”, ma anche dai colleghi-papà!

Pensiamoci…

27 risposte a “Il papà 10 e lode

  1. @ciocco73: beh ecco sulla notte e sulla mattina presto per noi il discorso cambia….mio marito dorme come un sasso e da quando e’ nato Fede non si e’ mai svegliato una volta, prima perche’ lo allattavo e non c’era motivo perche’ si svegliasse, poi perche’ col fatto che non lo sente ed io mi sveglio ad ogni respiro sono sempre andata io, fatto sta che non ha mai perso un minuto di sonno!! Per fortuna Fede e’ sempre stato un dormiglione e di risvegli notturni ce ne sono stati davvero pochi., difficilmente si sveglia perche’ ha sete o deve fare la pipi’ di solito dorme tutta la notte fino alla mattina..senno’ credo che lo avrei svegliato e fatto partecipare alla vita notturna di NOSTRO figlio!

  2. @vale82 e silviafede: il mio Luca invece prima era “impapato” più che “immammato”, ha sempre voluto andare a letto con suo papà, ora dalle vacanze di pasqua vuole andare a letto con tutti e due, ma è mio marito che deve leggergli la storia, fargli dire le preghiere e cantargli la ninnananna (è da un po’ che vuole le coccole, prima andava a letto senza niente di tutto questo) e se di notte si sveglia e vado io, alcune volte, come stanotte, mi sento dire “mamma vai a letto, voglio papà, voglio la camomilla” e quindi mio marito si alza e gli prepara e dà la camomilla…

  3. @vale82: stesso percorso, ho davvero visto un cambiamento nel loro rapporto nell’ultimo anno, mio marito si e’ “sciolto” tantissimo, parlo di emozioni, nei suoi confronti e secondo me Fede l’ha percepito, cosi’ non e’ piu’ cosi’ scontato che cerchi me come accadeva prima e se capita che il papa’ lavora la sera (cosa che e’ sempre accaduta da quando e’ nato) ora dice “no io voglio stare con tutti e due” mentre prima se c’ero solo io andava bene lo stesso.

  4. @silviafede:anche a me fa questo effetto vedere eles e mi omarito insieme! sara’ perche’ lei e’ sempre stata cosi’ mammona, che anche se lui era sempre disponibili a darmi il cambio, in realta’ lei cercava spesso me, ma dopo i 3 anni si sono uniti molto…e’ bello davvero…

  5. Mio marito fa tutto da quando e’ nato Fede, ho una serie di foto con il primo pannolino cambiato appena tornati a casa, la prima pappa (il latte no lo allattavo io) , il primo pisolino sul divano con Fede sdraiato sopra, insomma tante immagini che quando le guardo mi ricordano che bravo papa’ sia…per il fatto di chiedere anche lui e’ uno che non ricorda dove sono i vestiti oppure mi chiede cosa deve cucinare pero’ si da da fare per cui davvero non mi lamento. Inoltre nell’ultimo anno hanno stretto un legame molto forte e giocano tanto insieme, a volte mi piace guardarli di nascosto mentre scherzano e ridono e a vederli insieme quasi mi commuovo…saro’ stupida ma mi fa questo effetto!

  6. si Pequena sono d’accordo che ce ne sono ma stai sicura che la magior parte fa le cose che fa sotto direzione e richiesta delle mogli/compagne.

  7. Questi papà esistono e secondo me sono anche molti. Quando è nata mia figlia che ora ha 3 anni e mezzo mio marito ha preso solo 3 giorni perchè era un periodo di crisi per l’azienda. In questi anni si è dimostrato un bravissimo papà in grado di badare alla nostra piccola in tutto e per tutto. Se io non ci sono o se sto facendo altro in casa lui è in grado di fare tutto per la sua bambina la lava, la veste, le fa la doccia, le prepara da mangiare e aiuta anche me in casa con i lavori e la spesa. Ormai sono tanti i papà che collaborano e si vede anche ai giardini sempre più affollati nel week end da papà con prole al seguito.

  8. Vale anche per me è così per il fatto dell’abbigliamento… a volte se non gli preparo le cose lo fa uscire vestito non proprio come dovrebbe…però almeno ci prova…
    ma si lasciamo credere che ci possono sostituire a volte così almeno noi ci riposiamo per 10 minuti….

    Mio marito non ha chiesto permessi anche perchè io sono stata molto male un mese prima e un mese dopo sempre in ospedale e quindi mi veniva a trovare, però era sempre impaziente…

    io papà così non ne conosco ma so che come mio marito esistono papà che ci provano o che almeno lo fanno qualche ora il fine settimana…

  9. Ciao a tutte,quando è nato il mio primo figlio gli hanno dato ferie perchè i permessi nel suo contrato sono previsti solo per cose brutte.Poi pero’è stato messo in mobilita’ e ha fatto il mammo per tanto tempo,cosi’ anche per la seconda.Vi diro’ mi ha dimostrato di essere un padre bravissimo premuroso e pignolo.E’ vero non ha congedi ma è un super papa’….Buona pasqua a tutti!

  10. @ Maria: posso dirti che mio marito ha preso il congedo parentale x tutti e due i bimbi i primi tempi (dopo l’uscita dall’ospedale) x starmi vicino ed aiutarmi; per quanto riguarda la cura dei figli lui rispecchia a pieno l’articolo…certo nn mi aiuta tanto in casa (cucina, apparecchia e sparecchia e poi finisce lì) e non mi trascura (semmai sono io che trascuro lui per mancanza di tempo), il papà 10 e lode nn basta questo x essere buoni genitori ma forse la direzione è quella giusta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *