L’età migliore? I 35 anni!

Qual è l’età migliore?
Trentacinque anni, secondo una ricerca condotta da un gruppo assicurativo e ripresa dal Guardian.
La società ha posto la domanda a più di duemila adulti provenienti da tutte le fasce d’età e la media dei dati è stata inequivocabile: il picco di felicità esistenziale arriva a 35 anni.
Le motivazioni? Diverse: è il periodo in cui si raggiungono i primi traguardi duraturi come l’accensione di un mutuo per l’acquisto di una casa, un partner stabile, un primo figlio e un lavoro definito.

Un’età che sta nel mezzo, secondo gli intervistati, che non fa sentire giovani o vecchi ma semplicemente nel pieno della propria vita da tutti i punti di vista. Dalla prospettiva professionale, con la carriera ancora in divenire e la speranza di avere sempre maggiore successo. Alla dimensione privata, caratterizzata dai grandi passi dell’esistenza, come matrimonio e formazione di una famiglia.

Che ne dite?

Lontani i tempi in cui Lorenzo de’ Medici cantava le meraviglie della acerba età con la poesia “Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non c’è certezza”.

Alla spensieratezza della gioventù, alla leggiadria e al divertimento dei 20 anni, ormai si preferisce la stabilità (per chi ovviamente l’ha raggiunta) dei 35. Insomma la maturità vince contro la gioventù.

Beh! Io sono alla soglia dei 40 che compirò, ahimè, fra qualche mese. E se mi guardo indietro, forse l’età che mi è piaciuta di più sono stati i 30 anni: un lavoro, un fidanzato stabile, indipendenza economica, tanti amici, tanti viaggi, tanta bella vita.

I 35? Un mutuo, un figlio, tante responsabilità. Gioie diverse!

I 40? Sempre un mutuo (che mi accompagnerà vita natura durante :(), due figli, e tanti tanti doveri e responsabilità!

E’ vero che i figli sono una grande gioia, immensa. Ma in questo periodo, per me di infinita stanchezza, di sacrifici, di notti insonni, di continui mal di testa, eccetera, eccetera, Beh! Non vi nego che ogni tanto ripenso ai miei 30 anni di beatitudine con un pizzico di nostalgia!

Quando sarò un po’ meno stanca ne riparleremo e probabilmente, anzi sicuramente, la mia scala di preferenze sarà già cambiata 🙂

33 risposte a “L’età migliore? I 35 anni!

  1. I 35 ancora non li ho, però i miei migliori anni sono stati dai 25 ai 30. Situazione lavorativa bellissima, tantissimi viaggi e tantissimi amici, e in quel periodo non avevo neanche una relazione stabile; ma ero davvero felice. Oggi sono contenta. Antonio per carità è una cosa meravigliosa, ma tanto meravigliosa quanto impegnativa e stancante. Il marito è un uomo e pertanto intrinsecamente egoista, chi più chi meno lo sono tutti. La salute è quella che è, ma diciamo che non mi lamento…… Ma sinceramente tante volte rimpiango i miei 25 anni, soprattutto per la libertà, e per le amicizie che con il matrimonio ho perso. Questo infatti è un grave danno che fatto, ho permesso a mio marito con il suo bisogno di avermi sempre accanto di accantonare le mie amicizie, e mai come in questi giorni le sto rimpiangendo tanto……………..

  2. concordo con l’ultima frase di lalla. sono dell’idea che ogni anno abbia le sue gioie e le sue preoccupazioni. e non saremo più tranquille quando i figli saranno più grandi. quando il nano maggiore era neonato, nel gruppo di mamme con figli piccoli ce ne era una con dei ragazzini. ci disse una cosa che non dimenticherò mai:”adesso vi lamentate che non dormite, ma almeno avete i figli in casa. pensate a quando non dormirete ma saranno fuori….”.
    @Ilaria tanti tanti in bocca al lupo. Io a settembre divento zia di un maschietto!
    @maria, forza e coraggio. dopo la tempesta arriva sempre il sereno e poichè sta per arrivare veramente la primavere…..

  3. Alla soglia dei 35 un bel traguardo…è in arrivo a settembre il 2° figlio…senza cure/dottori/ansie/angoscie (questa volta!) sarà un maschietto che farà compagnia alla sorellina Aurora di 3anni.
    E 10 anni di matrimonio, sempre a settembre, con l’amore della mia vita! DOPPIA FESTA!
    Al resto meglio non pensarci…come si dice fortunati in amore… ma va bene cosi!!!

  4. Io a 35 non avevo ancora Fede, che e’arrivato un anno dopo, ma marito e mutuo si….devo dire che mi sono goduta i 20 con la novita’ dell’indiendenza economica che mi ha permesso di viaggiare, i 30 con il matrimonio fresco e tante cose nuove da fare insieme ed ora i 40 con i miei uomini (Fede e marito) che amo alla follia…non rimpiango nulla per ora e davvero non saprei dire qual e’ l’eta’ migliore. In quanto alla stanchezza per il momento non la avverto, a parte qualche giorno no, pero’ capisco che chi ha due bambini senza aiuti e’ davvero in una condizione diversa dalla mia… forza Maria le vacanze si avvicinano!

  5. lo so che vado controcorrente ma per me sono i 40 sapete xchè? nel giro di 1 anno sono andata a convivere dopo ben 15 anni di rapporto ( prima nessuno dei due era assunto quindi certezza economica zero ) ed è arrivata la nostra piccola belva..bellissimi i 30 per i divertimenti, ma niente e nessuno mi ripaga ( lo so lo so che lo sapete ma io lo dico ancora 1 volta!!) del sorriso del mio bimbo….oggi però che non ho dormito molto quasi quasi un po di nostalgia la sento!!!!! ahahahhaha
    maria tieni duro che noi mamme siamo toste superiamo tutto!!!

  6. L’età migliore è quella in cui i figli sono grandi, tu divorzi liberandoti dell’arpia e coltivi tutte le tue passioni senza essere scassato in continuazione.

  7. beh……………….io allora sono a posto….devo godermi al massimo quest’anno 🙂
    devo dire ke effettivamente sono felice……soddisfatta…..e mi sembra di aver raggiunto una discreta maturità…………… anche se credo ke il periodo migliore sarà qnd i figli saranno un po’ più grandi ma non ancora all’età dell’adolescenza. penso (e spero) ke sarà meno faticoso….ma non ci saranno ancora i problemi adolescenziali….tra 5/6 anni ne riparliamo…..
    però si, sono felice e mi ritengo molto fortunata: ho un marito ‘quasi perfetto’, due figli molto molto molto vivaci….ma in perfetta salute, ho un lavoro e una casa (cn mutuo, ma va beh), i miei vicini e a parte qualche acciacco in salute…. si, direi ke non mi posso proprio lamentare (anche se a volte lo faccio)!!!
    @maria……..fatti forza, vedrai ke arriveranno tempi migliori!!! pensa….ci siamo noi del blog che ti vogliamo bene!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Maria,
    oggi è proprio la classica giornata in cui i ricordi, i famosi 30anni, non dico che lirimpiango, o forse si, ma ci penso intensamente!!!stavo ancora con mia mamma, lavoravo, mi divertivo, stavo nella cità del sole, e poi,,,,a 35 il cambiamento radicale…che per carità, è arrivato il mio ometto, la cosa più bella in assoluto, ma tanta stanchezza, mal di testa infiniti e duraturi, incomprensioni familiari, e sono sempre io quella che sbaglio, permalosa…..e oggi piove!!!
    buon fine settimana a tutti, un abbraccio
    Sonia

  9. beh.. onestamente per raggiungere la soglia dei 35 anni…. ne ho ancora 3 da affrontare..
    per il resto.., il mutuo , il figlio, un marito ,un indipendenza economica, sono tutte cose che ho raggiunto già a 25 anni.
    Onestamente tra tre anni, quindi a 35 anni compiuti alcune certezze rimangono.. ma la mia indipendenza economica.. non so fino a che punto…..
    L’età migliore quindi per me quindi è ogni anno, ogni attimo che vivo in serenità ed i pace con me stessa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *