A otto anni fuma due pacchetti di sigarette al giorno

Si chiama Ilham, il piccolo indonesiano di otto anni che fuma fino a due pacchetti di sigarette al giorno e diventa violento se gli viene proibita la sua dose di nicotina.
A raccontare la storia di questo bambino di Sukabumi, sull’isola di Giava, è il padre, un mototassista, che dice: “ha iniziato a fumare a quattro anni ed ora non vuole più andare a scuola, dato che passa tutte le giornate a fumare e a giocare e ha scatti di collera se gli vengono nascoste le sigarette”.

Io sono una accanita “non fumatrice”, non sopporto l’odore delle sigarette e devo dire che da quando in Italia è entrata in vigore la legge Sirchia vivo meglio, molto meglio.
Sono sempre stata molto sensibile a questo tema (pensate che in casa mia non è mai stata accesa una sigaretta! E l’unico portacenere che mi hanno regalato è stato trasformato magicamente in un bellissimo porta-candela!) e forse anche per questo motivo la notizia del baby-fumatore mi ha toccato profondamente.

Non si tratta del primo caso di giovani fumatori nel Paese: due anni fa emerse la storia di un bambino di due anni e mezzo già dipendente dal fumo.

Nel Paese di 240 milioni, l’Organizzazione mondiale della sanità ha calcolato che i fumatori siano circa 65 milioni, contribuendo a 400 mila morti all’anno per fumo attivo e altre 25 mila per quello passivo.

Numeri impressionanti!

Senza parole…

31 risposte a “A otto anni fuma due pacchetti di sigarette al giorno

  1. premetto io sono una fumatrice occasionale, anche prima della legge non ho mai fumato al ristorante ne nei posti pubblici ma il discorso chi si ammala si paga le cure non vi va bene, perchè allora tutte le donne che decidono di non avere figli potrebbero dire “perchè se io non ho figli con le mie tasse pago le struttura, le maestre e il materiale per i figli di altri?”quindi attenzione con alcune esternazioni, perchè se fosse un vostro caro ad essere un fumatore e ad ammalarsi spostereste le montagne se il servizio sanitario non gli pagasse le cure.

  2. @mimi e @mary84: per lo stesso principio del “chi fuma si paga le cure da solo”, chi mangia schifezze e ha un infarto si dovrebbe pagare le cure, chi ha figli si dovrebbe pagare da solo le cure, è normale che sia la collettività a pagare le spese mediche altrimenti sarebbe come vivere negli stati uniti, vi faccio notare che a pagare le spese scolari non solo sono i genitori ma tutta la comunità, non mettiamo in mezzo discorsi fuori luogo.

  3. io, avendo avuto i genitori entrambi fumatori, non ho mai acceso una sigaretta in vita mia..solo l’ odore mi da fastidio.
    Purtroppo ora mi ritrovo il marito fumatore, ed è una lotta, perchè lui quando fa freddo cerca di fumare nel bagno, o in taverna o in lavanderia. Anche i bambini lo sgridano, ma lui non ne vuole sapere di smettere.
    Io mi arrabbio con lui come una matta, se vuole fumare deve andare fuori, sempre (freddo, neve, sole, vento), ma lui appena io non me ne accorgo tac, si nasconde a fumare.
    Io non mi capacito di come, persone intelligenti, possano cedere a questo terribile vizio, spreco economico e dannoso per la salute…Per me chi fuma è poco ma poco diverso da chi beve e da chi si droga, anche il fumo è un vizio, brutto vizio…e come l’ alcol e la droga danneggi chi ti sta intorno.
    Perdonatemi ma io la penso così, e poi sul fumo ho il dente avvelenato.
    Viva la legge Sirchia e io aggiungerei viva la legge @mimi: chi si ammala di cancro, se fumatore, si paga da solo le cure!

  4. io la penso come tutte voi…anche come mimi.mi perdonino i fumatori…ma la legge Sirchia ci ha ridato 20 anni di vita!
    @ge1977: complimenti allora!!!!!!!!!!!! sei grande!

  5. Salve a tutte, non c’entra niente con il post oppure si dipende da quale angolo si vede la cosa, comunque anche questa è fatta cioè la mammografia. l’ho eseguita stamattina chissà che mi credevo che fosse, mi sono fatta un pò male quando mi hanno fatto mettere da un lato e poi dall’altro, mi veniva da ridere invece quando mi hanno posato le tette a turno su quel quadratino che era un pò freddo e mi sembrava quasi che me li stessero pesando, comunque se tutto è a posto il risultato mi arriverà a casa tra circa 50 giorni se nella malaugurata ipotesi che ci sia qualcosa che non va mi telefoneranno a casa visto che hanno voluto il numero del telefono. Naturalmente vi terrò aggiornate, ho un pò di mal di testa per essermi addentrata nel traffico cittadino visto che non ci sono abituata e Un Abbraccio a Tutte da Cettina

    • @Cettina… brava! Tu mamma di cinque figli non potevi avere paura del dolore di una mammografia! Proprio no! Allora quanto pesano? Scherzo!
      Sono contenta che tu l’abbia fatta, così la prossima volta andrai con tranquillità e con il sorriso sulle labbra! 🙂

  6. @ Ciocco: il mio ragazzo e la mia migliore amica fumano.
    L’aumento delle sigarette non li ferma per niente. Al massimo si lamentano di quanto costa un pacchetto, ma mica smettono!

    Una volta, per stuzzicarli, ho detto “se la gente fuma e si ammala di cancro, visto che si sa quali danni provoca il fumo, dovrebbero pagare metà delle spese mediche, non che i miei soldi di tasse di non fumatrice devono andare ai loro polmoni che si sono marciti con le loro mani. Un conto è che il cancro mi viene e basta, un conto se me lo provoco.”

    Il mio ragazzo è saltato su manco avesse una bomba sotto il sedere. La mia amica ha detto “no, hai ragione tu, io fumo e so quali danni mi porta questo, quindi non vedo perché dovrebbe passarmi tutto il sistema sanitario nazionale”.

    Il mio ragazzo aveva la faccia stravolta! 2 a 1!

    …mi perdonino coloro che non la pensano come me.

  7. @ge1977: brava!!! non ti avevamo piu’ chiesto se stavi andando avanti col tuo proposito e invece stai proseguendo…davvero complimenti!
    Io non ho mai fumato, ma mio marito invece fuma una decina di sigarette (le fa lui con tabacco e cartine) al giorno, rigorosamente fuori casa (in giardino) e fuori dalla macchina. Per fortuna anche se non vuole smettere, e’ lui stesso che non ha mai voluto fumare in casa per rispetto mio ed ora soprattutto di Fede. Concordo con Maria la legge Sirchia ha decisamente migliorato la qualita’ della vita, non so come facevamo prima a convivere coi fumatori negli uffici pubblici o nei locali, mi sembra cosi’ assurdo…

  8. @ciocco73: da ex-fumatrice accanita…………………credo ke anche un super aumento delle sigarette non farebbe smettere di fumare!!!!

    io sono due mesi ke non fumo 🙂

  9. anch’io non ho mai fumato. mio marito da un giorno all’altro ha smesso e poi ha fatto smettere anche la madre.
    il padre di questo bimbo non si può lamentare che ora se gli togli le sigarette diventa violento. dov’era quando ha iniziato?
    sono veramente senza parole…
    ogni tanto penso che lo Stato dovrebbe portare i prezzi dei pacchetti di sigarette alle stelle, forse solo così la gente smetterebbe…
    mi perdoni il mio pensiero “estremista” chi fuma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *