Pediatri: “Grotte di sale? Nessuna evidenza scientifica sui benefici”

Grotte di sale “Sì”, oppure grotte di sale “No”? Fanno bene? Sono efficaci? Oppure non servono a nulla?
Ne abbiamo parlato meno di 24 ore fa in un altro post e i toni e i commenti ricevuti hanno messo in evidenza solo gli aspetti positivi dell’Haloterapia.
Ma sbirciando tra le agenzie stamattina, ho trovato questa precisazione arrivata direttamente dai pediatri che non sono proprio del tutto favorevoli. E per correttezza e dovere di cronaca ve la riporto.

Slle camere del sale i pediatri allergologi riuniti a Milano per il sesto ‘Milan International Meeting on Paediatric Allergy’ non hanno lo stesso parere dei gestori: “Non sono stanze miracolose, non c’è alcuna evidenza scientifica a supporto della terapia col sale definita Haloterapia, nè per la speleo terapia”, spiegano dal capoluogo lombardo. E avanzano anche un sospetto: “Questa è solo un’operazione commerciale ben riuscita, con evidenza scientifica nulla e presupposti logici che sono contrari alle nostre conoscenza
sulle malattie che si vorrebbero curare”.

Ad entrare nel dettaglio è Luigi Terracciano, responsabile del reparto di Allergie respiratorie nella clinica Macedonio Melloni di Milano: “Pensiamo solo ai costi delle sedute che vengono proposte. Si
va da un minimo di 20 euro per 45 minuti fino a un massimo di 30 euro per 30 minuti. Il che significa che un ciclo di terapia da 20 sedute costa da 400 a 600 euro per singola persona. In alcuni centri il
bambino non paga ma paga l’adulto accompagnatore, il che lascia il costo invariato. Il tutto contro una media europea di circa 9 euro a seduta. Una nuova moda italiana piuttosto costosa e di efficacia
assolutamente non provata”, ripete lo specialista. “Si pensi anche che una sola ditta ha costruito negli ultimi tempi 1.300 camere del sale in Italia e in Europa. Un bel guadagno per l’imprenditore”.

E’ un pensiero comune, riflette Terracciano, “che il soggiorno climatico al mare sia benefico per i bambini e davvero al mare i bambini hanno meno asma e meno infezioni. Il motivo vero però è che
nel soggiorno marino i bambini non vengono a contatto con i loro coetanei ammalati, sono meno esposti alle sostanze inquinanti che aumentano il rischio di asma e infezioni, hanno abitudini di vita più
idonee a un piccolo. L’aerosol marino non ha alcun ruolo nella diminuzione delle malattie respiratorie nei bambini che si spostano dalla città al mare. E difatti la frequenza di asma e di infezioni
respiratorie nei bimbi che vivono stabilmente al mare (e vivono in comunità) non è minore di quella registrata fra i piccoli di città”.

Io per dovere di cronaca ho riportato tutte e due le campane. Quella dei medici del Policlinico di Bari, che hanno voluto creare una clinica del sale e questa dei pediatri lombardi.

Decidete voi! Io comunque, voglio provare!

194 risposte a “Pediatri: “Grotte di sale? Nessuna evidenza scientifica sui benefici”

  1. Buongiorno,
    Io da poco ho aperto una grotta di sale rosa dell’himalaya. È da anni che lavoro con il naturale e sul sale rosa nei miei anni di utilizzo ho ricavato molti benefici. Sul sito http://www.salehimalaya.it trovate molte informazioni mentre chi è nelle vicinanze i Milano e vuole venirmi a trovare scrivermi!
    Grazie!

  2. Salve a tutti,
    penso di essere uno dei primi terapeuti che ha provocato l’interesse del sale nel settore della salute e del benessere. Ho iniziato a lavorare con il sale circa 20 anni fa proprio su indicazione di un medico di famiglia che era in cura da me e che allora aveva oltre 80 anni. Lui mi raccontava che quando era un giovane medico si adattava a fare di tutto; dal dentista al ginecologo, dallo psicologo al chirurgo ecc. I rimedi che avevano allora erano pochi ed il sale era uno dei principali. Per le patologie respiratorie, vascolari, dermatologiche e tensive è un valido aiuto. Non mi stupisce che i pediatri abbiano dato contro a questa modalità e in parte hanno ragione. Non conoscono cosa provoca la grotta di sale e si sbagliano sulle evidenze scientifiche. Ci sono ma sono scritte in lingue dei paesi dell’est dove esistono da sempre luoghi di cura sotterranei proprio per le patologie respiratorie. Hanno ragione invece sul business creato da imprenditori senza scrupoli e con nessuna funzionalità di diversi ambienti salini artificiali. Il sale semplicemente è un antisettico che può migliorare gli stati respiratori delle persone per un principio di osmosi. Ma ha tante altre funzioni. Il problema è che siamo in Italia e come per tutte le cose che funzionano ci saltano sopra tante persone incompetenti per far danaro veloce e come sempre si rovina tutto….

  3. Credo sia stata una moda quelle delle grotte di sale. Forse un provare qualcosa di nuovo per un problema che esiste da sempre e per il quale non esiste una soluzione effettiva, ma solo dei rimedi piuù o meno efficaci. Tra quelli efficaci, per esperienza in famiglia, assicuro che le coperture antiacaro sono molto molto valide se però certificate e di qualtià. Noi abbiamo le pristine da quasi 15 anni e devo dire che hanno migliorato tantissimo la situazione.

  4. Signora Lucia,
    a parte il fatto che probabilmente ha sbagliato tipologia di grotta del sale (ha scelto sicuramente una grotta con halogeneratore che è lo stesso errore che ho fatto io quando ho iniziato con mia moglie e le mie bambine).
    Le grotte che rafforzano il sistema immunitario, non certo con un solo ciclo di sedute, che aiutano nella prevenzione, non sono quelle che Le fanno respirare del cloruro di sodio sparato nell’aria ma sono grotte all’interno delle quali si respirano i microelementi rilasciati dal salgemma non manipolato ma così come viene estratto da alcune particolari miniere di sale.
    Io non so dove abita, ma Le consiglio di provare cercando la grotta con queste caratteristiche a Lei più vicina e, vedrà che ne sarà più che soddisfatta.

  5. Bene….sono alle prese con sintomi di pre influenza…sia io che mia figlia che manca ormai da una settimana da scuola tra mal di gola e raffreddore! Meno male che abbiamo preventivamente investito in queste pseudo-miracolose “grotte di sale” già a settembre e primi di ottobre…un beneficio l’ho riscontrato: ho ingrassato il portafoglio del negozio al quale mi sono rivolta!

  6. Bruno, ha ragione.. cribbio!!

    una cosa passatemela.. letti i post di questi due, certo le grotte di sale non aiutano a rilassarsi!!! hihihihi

  7. Signor Nicola,
    Non Le rispondo più perché potrei iniziare ad utilizzare dei vocaboli non adatti ad un blog !
    Lei continui sulla sua strada e non rompa più le scatole con la Sua arroganza.
    Un ultima cosa, Le consiglio spassionatamente di iniziare a inventarsi un nuovo lavoro perché con quello che fa ora non andrà avanti per molto tempo ancora.

  8. Ho letto con interesse i vari interventi, e le idee rimangono confuse.
    Come capire quali centri utilizzano sale Hymalaiano, o Romeno, o quali utilizzano un macchinario e quali un altro?
    Esistono delle Associazioni di Categoria accreditate per chiarirsi le idee senza fare chilometri e chilometri nel far visita ai vari centri?

    Ps:
    Sgr.ri Bruno e Nicola, avete fatto credo un pessimo servizio nel difendere le vostre idee, e nel diffondere la fiducia in queste pratiche (ma forse una cosa l’ho capita: holterapia non aiuta l’ulitizzo della lingua itaGLIana..)

  9. Sig. Bruno

    MA LA SMETTA !!!

    lei è un incompetente !!! esiste la normale autorizzazione igienico sanitaria per l’apertura di un negozio in generale..tot luce ..tot aria servizio igienico…per la gestione di servizi alle persone per esempio… e le autorizzazioni ASL che devono sostenere diversi altri aspetti per una specifica attività per esempio per l’estetica ecc.
    poi ci sono dei comuni che si sono anche già attivati in merito http://www.pst.so.it/grotte-del-sale-o-haloterapia …se lo legga.!
    poi visto il sopra scritto dal Sig.Marco ..si vada a vedere e leggere qualcosa anche lei su PubMed e si documenti un pochino a chi sono in prevalenza riconducibili eventuali studi scientifici sull’haloterapia !!! invece di raccontare le favole dei clienti..dei nostri…dei suoi…ma non si stanca mai lei….ma scriva dei libri …delle favole per i bimbi….almeno impegna il suo tempo in modo significativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *